Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il rapporto tra psicologia del pensiero e psicologia della comunicazione. La ricerca sugli aspetti cognitivi del ragionamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Metodi di indagine sperimentale per studiare i processi di ragionamento e l'impatto della comunicazione su di essi. L’opportunità di replicare uno o più esperimenti classici al fine di comprendere il ruolo del linguaggio e della comunicazione nello studio del pensiero.
Contenuti sintetici
Applicazioni dei metodi della psicologia sperimentale nello studio del pensiero, del linguaggio, e della comunicazione.
Programma esteso
• Principi di psicologia del pensiero, del linguaggio e della comunicazione
• Principi di metodologia della ricerca
• Risorse psicolinguistiche
• Descrizione di tipici paradigmi di ricerca
• Definizione di un disegno di ricerca
• Sviluppo del materiale sperimentale
• Elaborazione dei dati raccolti
Prerequisiti
Familiarità con modelli e teorie relative allo studio del pensiero e della comunicazione.
Metodi didattici
Analisi critica di esperimenti in psicologia del pensiero e del linguaggio. Esercizio pratico nello sviluppo, conduzione, e presentazione di un esperimento nell’ambito.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazioni in aula relativamente all’attività svolta nel corso del laboratorio.
È richiesta la frequenza obbligatoria.
Testi di riferimento
Testo di consultazione: McBurney, White, Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
The relationship between psychology of thinking and psychology of communication. The research on cognitive aspects of reasoning
Applying knowledge and understanding
Methods of experimental research to examine reasoning processes. The opportunity to replicate some classical experiments in order to understand the role of language and communication in the study of thinking
Contents
Application of experimental psychology methods in the investigation of thinking, language, and communication.
Detailed program
• Psychology of thought, language, and communication
• Principles of research methodology
• Psycholinguistic resources
• Presentation of typical experimental paradigms
• Defining an experimental design
• Development of experimental materials
• Processing of collected data
Prerequisites
Familiarity with models and theories related to the study of thought and communication.
Teaching methods
Critical analysis in the psychology of thought and language. Practical exercises in the development, running, and presentation of an experiment in the field.
Assessment methods
In-class presentations related to the project carried out during the lab activities.
Attendance is required.
Textbooks and Reading Materials
McBurney, White, Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino