Course Syllabus
Area di apprendimento
4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali e approcci metodologici alla diagnosi psicologica
- Ragionamento clinico
- Organizzazione dei dati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Diversi contesti di applicazione del colloquio clinico
- Capacità di estrapolare dati e formulare ipotesi leggendo/ascoltando protocolli di pazienti
- Stesura di un report
Contenuti sintetici
Dopo un’introduzione generale al colloquio e ai diversi modelli e setting in cui può essere condotto, ci si focalizzerà sul colloquio in ambito clinico, supportati dalla visione di casi e dal lavoro in gruppo su di essi.
Programma esteso
- Teoria e pratica del colloquio clinico
- Diversi modelli di colloquio clinico
- Potenziali difficoltà e modalità di gestione
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Discussioni, gruppi di lavoro, esercitazioni pratiche, visione di casi clinici con discussione in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni e dovranno partecipare ad alcuni lavori di gruppo durante le lezioni, il cui esito permetterà di approvare il laboratorio.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- General topics and methodological approaches related to psychological diagnosis
- Clinical reasoning
- Data organisation
Applying knowledge and understanding
- The different contexts in which a clinical interview is used
- Ability to extrapolate data and formulate hypotheses by reading/listening to patient protocols
- Writing a report
Contents
The laboratory will begin with a brief introduction of the topic of how to give an intervies, with different frameworks. Then we’ll focus on the clinical interview, referring to real clinical cases presented by video, that will be also discussed in small groups.
Detailed program
- Theory and practice of a clinical interview
- Clinical interview models
- Potential obstacles and how to overcome them
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Discussions, working groups, practical training, group discussion on real clinical cases presented by video.
Assessment methods
In order to pass the laboratory students will have to attend the 75% of the lessons. Credits acquisition is related to an evaluation of some group activities carried out during the lessons.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.