Course Syllabus
Area di apprendimento
4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali e approcci metodologici alla diagnosi psicologica
- Ragionamento clinico
- Organizzazione dei dati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Diversi contesti di applicazione del colloquio clinico
- Capacità di estrapolare dati e formulare ipotesi leggendo/ascoltando protocolli di pazienti
- Stesura di un report
Contenuti sintetici
Il laboratorio si focalizzerà sul tema dell'analisi del colloquio clinico, allo scopo di trasmettere come le informazioni che si possono raccogliere durante il colloquio, e l’osservazione degli scambi che avvengono tra clinico e paziente siano utilizzabili nella comprensione del caso sia in ambito clinico sia di ricerca. Saranno forniti esempi pratici relativi all'analisi dell'interazione clinica, discussi alla luce dei recenti contributi di ricerca sul tema.
Programma esteso
- Introduzione teorica all’analisi del colloquio clinico a fini diagnostici e di comprensione del caso.
- Utilità nella ricerca e nella clinica dell’analisi del colloquio clinico e dell’interazione terapeuta-paziente.
- Il processo diagnostico e terapeutico come contesti privilegiati di osservazione clinica.
- Informazioni di base sulle modalità e gli strumenti di valutazione del funzionamento psicologico.
- Le aree di funzionamento e i costrutti rilevanti per la comprensione del funzionamento psicologico e osservabili nel colloquio.
- Le principali modalità e gli strumenti di analisi del colloquio clinico e l’organizzazione del materiale raccolto.
Prerequisiti
Conoscenze di base di psicologia clinica.
Buona conoscenza dell’inglese scritto.
Familiarità con l’utilizzo del computer (pacchetto Office o equivalenti).
Metodi didattici
Materiale clinico esemplificativo; presentazione di contenuti rilevanti; attività di lavoro in aula e discussione attiva; consultazione di testi e articoli scientifici utili alla comprensione dei temi trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni e dovranno partecipare ad alcuni lavori di gruppo durante le lezioni, il cui esito permetterà di approvare il laboratorio.
Testi di riferimento
• Del Corno, F., & Rizzi, P. (2010). La ricerca qualitativa in Psicologia Clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici. Raffaello Cortina Editore, Milano.
• Del Corno F., Lang M. (a cura di, 2013). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
• Eells, T. D. (2015). Psychotherapy Case Formulation. American Psychological Association.
• Jones, E. E. (2000). L’azione terapeutica. Cortina, Milano, 2008.
• McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
I seguenti manuali saranno di utile consultazione durante le lezioni e le attività pratiche:
• PDM Task Force (tr. it. 2017), Psychodynamic Diagnostic Manual 2ⁿᵈ Edition (PDM-2).
• A.P.A. (tr. it. 2014). DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.
Ulteriore materiale utile sarà comunicato attraverso la pagina del laboratorio sul sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- General topics and methodological approaches related to psychological diagnosis
- Clinical reasoning
- Data organisation
Applying knowledge and understanding
- The different contexts in which a clinical interview is used
- Ability to extrapolate data and formulate hypotheses by reading/listening to patient protocols
- Writing a report
Contents
The course will introduce the topic of analysis and codification of clinical sessions, in order to show how the information collected during the session, and the observation of the interaction between patient and therapist, can be used for clinical case formulation in professional and research contexts. Practical examples of patient/therapist interactions will be discussed in the light of recent scientific contributions.
Detailed program
- Theoretical introduction to the process of analysis and coding of the clinical session for diagnostic purposes and case formulation.
- Usefulness of the clinical session analysis in research and clinical work.
- Psychological assessment and treatment settings as privileged contexts for clinical observation.
- Basic background on the methods and tools of psychological assessment.
- Relevant areas and constructs for understanding psychological functioning and their observation in the clinical session.
- The principal methods and tools of clinical session analysis and coding.
Prerequisites
Basic knowledge about clinical psychology.
Good knowledge of written English.
Computer familiarity (Office package or equivalents).
Teaching methods
Clinical exemplifying material; presentation of relevant topics; discussion and operative work activities in class; consultation of relevant book material and scientific papers.
Assessment methods
In order to have the attendance to the course approved, students will need to be present to at least 75% of the classes and take part to a few didactic activities during the course.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, part of the course material can also be available in English, and students can take part to selected activities in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
• Del Corno, F., & Rizzi, P. (2010). La ricerca qualitativa in Psicologia Clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici. Raffaello Cortina Editore, Milano.
• Del Corno F., Lang M. (a cura di, 2013). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.
• Eells, T. D. (2015). Psychotherapy Case Formulation. American Psychological Association.
• Jones, E. E. (2000). L’azione terapeutica. Cortina, Milano, 2008.
• McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
The following textbooks will be useful reference during class and hands-on activities:• PDM Task Force (tr. it. 2017), Psychodynamic Diagnostic Manual 2ⁿᵈ Edition (PDM-2).
• A.P.A. (tr. it. 2014). DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.
Additional useful material will be communicated through the lab page on the e-learning page.