Processi di sviluppo tipico e contesti educativi

Conoscenza e comprensione

  • Caratteristiche affettive e relazionali degli adolescenti odierni.
  • Nuove forme di disagio in adolescenza.
  • Metodi di prevenzione e consultazione a scuola.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Progettare, avviare, realizzare e gestire interventi preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.
  • Analisi delle più rilevanti trasformazioni intervenute nei contesti di crescita dei minori e delle nuove modalità di relazionarsi e comportarsi di preadolescenti e adolescenti.
  • Presentazione e approfondimento di modelli di intervento preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.

La relazione educativa ai tempi di internet

Gli adolescenti odierni e la scuola.

Nuovi e vecchi disagi (fobie scolari, bullismo e cyberbullismo).

Le funzioni dello psicologo a scuola.

La consultazione individuale con l’adolescente.

Gli interventi rivolti al gruppo classe.

Gli interventi di prevenzione primaria (i comportamenti a rischio).

Gli interventi di postvention (es. dopo un suicidio a scuola).

Gli interventi per la promozione di una alleanza educativa tra docenti e genitori.

Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo

Oltre alla presentazione di contenuti rilevanti in aula, parte della didattica avverrà tramite discussione di casi clinici, video e tramite esercitazioni pratiche sui temi del corso.

Le slide delle lezioni saranno disponibili sul sito e-learning del corso.

Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio.

Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva durante le ultime ore del laboratorio. La valutazione finale consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte sui contenuti trattati nel laboratorio. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.

Lancini M. (2003). Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente. Franco Angeli.

Lancini M. (2021). L'età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti. Raffaello Cortina.

Typical development and educational contexts

Knowledge and understanding

  • Affective and relational features of today’s adolescents.
  • New psychopathologies in adolescence.
  • Prevention and counselling methodologies in school context.

Applying knowledge and understanding

  • Designing, initiating, implementing and managing predictive and psychological counselling at school, aimed at preadolescents, adolescents and their significant adults.
  • Analysis of the most significant changes occurred in child growth and the new ways of relating and behaving in preadolescents and adolescents.
  • Review and study of the approaches of predictive intervention and psychological counselling at school, aimed at preadolescents, adolescents and their significant adults.

The educational relationship in the internet era.

Today's adolescents and school.

New and classical forms of diseases (school phobias, bullying and cyberbullying).

The psychologist’s role at school.

The individual counselling with adolescents.

Actions aimed at the class group.

Primary prevention actions (at risk behaviours).

Postvention actions (e.g. after a suicide at school).

Actions to promote a new educational alliance between teachers and parents.

Basic knowledge of developmental psychology.

In addition to the presentation of relevant contents, part of the teaching will take place through the discussion of case studies, video presentations and exercises on the course topics.

The slides will be available on the e-learning site of the course.

Students are required to attend at least 70% of the total classes amount.

No middle course tests are planned; during the last classes will take place a final exam. The final exams consist of a written test (three open questions about course topics). The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality.

Lancini M. (2003). Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente. Milano: FrancoAngeli.

Lancini M. (2021). L'età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti. Raffaello Cortina.

GOOD HEALTH AND WELL-BEING

Staff

    Teacher

  • Matteo Lancini
  • Laura Zampini
    Laura Zampini

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)