Laboratorio di etnografia

Attraverso il coinvolgimento diretto di studenti e studentesse, il laboratorio si propone di analizzare e sperimentare gli strumenti, le tecniche e i metodi propri dell’analisi etnografica. Ci si interrogherà su una questione fondamentale: cosa fa, concretamente, un antropologo/a sul campo? Come si organizza una ricerca etnografica? Come si impostano le domande di ricerca? Come si prepara il nostro arrivo sul campo? Come e cosa si osserva? Come si struttura un’intervista? Quali sono le problematiche etiche e deontologiche che dobbiamo conoscere prima di affrontare una ricerca? Come si selezionano i soggetti da coinvolgere? Come si rendono formalmente o informalmente informati sulle finalità della ricerca e sull'uso delle informazioni che forniscono? Come si trattano e comunicano i dati raccolti/prodotti? Come è cambiato nel tempo il metodo etnografico? Quali sono le specificità dell'etnografia dell'antropologia rispetto a quella di altre discipline?

L’introduzione a questi temi sarà accompagnata da esercitazioni pratiche, che aiuteranno i/le partecipanti a prendere confidenza con gli strumenti a disposizione. Un confronto tra tutti i/le partecipanti, mediato dalla docente, seguirà le esercitazioni e aiuterà a comprendere il (e riflettere sul) ruolo dell’etnografo/a sul campo.
Studenti e studentesse hanno la possibilità di proporre un tema di loro interesse (idealmente, il tema su cui hanno in programma di lavorare per la tesi) su cui incentrare il loro percorso e tarare le esercitazioni.

Se possibile, sarà prevista la presenza di ospiti, che presenteranno le loro esperienze di ricerca, soffermandosi sugli aspetti concreti, sulle difficoltà e sulle risorse riscontrate nel loro approccio al campo e risponderanno a domande e dubbi degli studenti e delle studentesse.

Questo insegnamento intende promuovere i seguenti obiettivi:

  • conoscenza dei principali metodi di raccolta e di produzione dei dati sul campo;
  • conoscenze su come impostare una ricerca etnografica, dalle fasi preliminari di individuazione del tema generale, alla scelta di un caso di studio, alla formulazione delle domande di ricerca, alla selezione dei partecipanti e alla scelta dei metodi più appropriati per affrontare lo studio;
  • capacità di organizzare, contestualizzare, analizzare e interpretare i dati etnografici raccolti o prodotti, alla luce della letteratura di riferimento

L’insegnamento ha carattere laboratoriale e si concentrerà dunque sul coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. Si intende dare vita a un ambiente dove le studentesse e gli studenti possano esprimersi senza timore di giudizio. Si privilegeranno metodi di didattica partecipativa, con esercizi di gruppo o individuali, discussioni collettive mediate dalla docente e modalità di apprendimento collaborativo.
Lo stesso metodo didattico è previsto nel caso della presenza di ospiti esperti in diversi settori.

Materiali didattici specifici saranno indicati agli studenti e alle studentesse nel corso degli incontri previsti.

Una bibliografia mirata sarà indicata nel corso degli incontri del laboratorio a supporto dei temi trattati e degli interessi specifici dei/delle partecipanti. Non c'è una bibliografia obbligatoria.

La frequenza è caldamente consigliata, dato il carattere laboratoriale.

L’approvazione dei crediti avviene in relazione alla partecipazione attiva agli incontri del laboratorio e allo svolgimento degli esercizi e delle attività proposte.

Su appuntamento, da prendere via email

I programmi valgono due anni accademici.

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Ethnography Lab

Through the direct involvement of students, the laboratory aims to analyze and experiment with the tools, techniques and methods of ethnographic analysis. We will address the follwoing fundamental questions: what does an anthropologist do in the field? How is an ethnographic research project designed? How do we define the research questions? How can we best prepare our arrival on the field? How do we choose what to observe? How is an interview structured? What ethical and deontological issues are at stake? How do we select our interlocutors? How can we inform them (formally/informally) about the purposes of the research and the use of their information? How do we analyse and communicate the collected/produced data? How has the ethnographic method changed over time? What are the specificities of the anthropological ethnography when compared with the ethnographic method used by other disciplines?

The introduction to these topics will be accompanied by practical exercises, which will help participants become familiar with the methodological tools. Debate among the students, facilitated by the instructor, will follow the exercises and will help to understand (and reflect upon) the role of the ethnographer in the field.

Students will have the opportunity to propose a topic of their interest (ideally, the topic on of their work of thesis) on which to focus their exercises.

When possible, guest speakers will be invited to present their research experiences, focusing on the concrete aspects, the difficulties and the opportunities they encountered during their fieldwork, and they will answer student’s questions.

This lab is intended to promote the following learning objectves:

  • knowledge and understanding of the main methods of collecting and producing data in the field;
  • knowledge on how to design an ethnographic research, i.e. identifying the general theme, the choice of a case study, the formulation of research questions, the selection of participants, and the choice of the most appropriate methods;
  • ability to apply the principal methods of data collection and production in the field;
  • ability to organize, contextualize, analyze and interpret the ethnographic data, in the light of the existing scholarship

The laboratory requires the involvement and active participation of the students. The intention is to create an environment where students can express themselves without fear of judgment. Participatory teaching methods will be preferred, with group or individual exercises, collective discussions mediated by the instructor and collaborative learning methods.
The same didactic method will be followed in the case of the presence of expert guests.

Specific teaching materials will be indicated to students during the laboratory meetings.

A specific bibliography will be indicated during the laboratory meetings, accorging to the topics that will be addressed and the specific interests of the students. There is no mandatory bibliography.

Attendance is highly recommended, given the laboratory character.

Credit recognition is in relation to active participation and the carrying out of the exercises and activities proposed by the instructor.

Appointment, scheduled by email

The programs are valid for two academic years.

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

Staff

    Docente

  • Giovanna Santanera

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)