Percorso della pagina
- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Neuropsicologia [004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Riabilitazione Neuropsicologica
- Introduzione
Insegnamento
Titolo del corso
Riabilitazione Neuropsicologica
Codice identificativo del corso
2223-3-004P003005
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze avanzate sulla diagnosi e rieducazione dei disturbi afasici del linguaggio
Contenuti sintetici
Valutazione e riabilitazione dei disturbi afasici del linguaggio:
- clinica dell’afasia;
- linguaggio scritto e dislessia e disgrafia acquisite;
- modelli cognitivi dell’elaborazione del linguaggio orale e scritto;
- batterie per la diagnosi dell’afasia e per la valutazione del recupero;
- efficacia della rieducazione del linguaggio: studi di gruppo e di casi singoli;
- rieducazione dei deficit sintattici, dei deficit di scrittura, dei deficit fonologici.
Testi di riferimento
- Luzzatti, C. (2018) I disturbi del linguaggio orale: l’afasia. In: G. Vallar e C. Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia. Terza edizione. Il Mulino, Bologna. Pp. 95-128.
- Luzzatti, C., Papagno, C. e Vallar, G. (2018) La Riabilitazione neuropsicologica. In: G. Vallar e C. Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia. Terza edizione. Il Mulino, Bologna. Pp. 501-535.
- Luzzatti, C. (2020). Trattamento dei deficit fonologici e dell'articolazione (capitolo 3). In: A. Mazzucchi (a cura di) La Riabilitazione Neuropsicologica: Premesse teoriche e applicazioni cliniche. Quarta Edizione. EDNA, Milano. Pp. 25-45. ISBN: 978-88-214-5085-3.
- Luzzatti, C. (2020). Riabilitazione dei deficit morfosintattici (Capitolo 5). In: A. Mazzucchi (a cura di) La Riabilitazione Neuropsicologica: Premesse teoriche e applicazioni cliniche. Quarta Edizione. EDNA, Milano. Pp. 59-75. ISBN: 978-88-214-5085-3.
- Luzzatti, C. (2022). Riabilitazione dell’afasia. In: G. Vallar e C. Papagno (a cura di), Manuale di Riabilitazione Neuropsicologica. Il Mulino, Bologna (pag. 55-73)
- Luzzatti, C. (2022). Riabilitazione fonologica e articolatoria. In: G. Vallar e C. Papagno (a cura di), Manuale di Riabilitazione Neuropsicologica. Il Mulino, Bologna (pag 75-91)
Sustainable Development Goals
SALUTE E BENESSERE
Learning objectives
Objective of the course is the acquisition of advanced knowledge on the diagnosis and rehabilitation of acquired aphasic language impairments
Contents
Assessment and rehabilitation of acquired aphasic language impairments:
- aphasia assessment;
- written language and acquired dyslexia and dysgraphia;
- cognitive models of oral and written language processing;
- diagnostic batteries of aphasia and for the assessment of language recovery;
- efficacy of language rehabilitation: group studies and single case studies;
- treatment of syntacti disorders, spelling disorders, and phonological disorders.
Sustainable Development Goals
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Scheda del corso
Settore disciplinare
M-PSI/02
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione