Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Neuropsicologia [004P]
  5. Insegnamenti
  6. A.A. 2022-2023
  7. 1° anno
  1. Fisiologia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Fisiologia
Codice identificativo del corso
2223-1-004P001003
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di Fisiologia si propone di presentare e discutere i fenomeni associati all’invecchiamento del nostro cervello, per favorire la comprensione dei meccanismi alla base delle alterazioni cognitive caratteristiche dell’anziano.

Contenuti sintetici

Il corso di Fisiologia propone come tema centrale di discussione l’invecchiamento del cervello. Si propone di analizzare i cambiamenti molecolari e fisiologici che progressivamente si instaurano nel nostro cervello con l’avanzare dell’età e che sono associati al deterioramento delle funzioni cognitive caratteristico dell’invecchiamento. Inoltre, si discute di condizioni patologiche, come la neurodegenerazione, che possono instaurarsi a causa dell’esacerbazione di alcuni meccanismi, e di alterazioni che insorgono in seguito a situazioni ischemiche.

Testi di riferimento

Brain ageing in the new millennium. Julian N. Trollor, Michael J. Valenzuela
Australian and New Zealand Journal of Psychiatry 2001; 35:788–805

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The course of Physiology has the aim to favor the comprehension of the mechanisms underlying cognitive alterations in the elderly by discussing the processes that are associated to brain aging.

Contents

This course analyzes the molecular and physiological changes that progressively affect our brain during aging and that are associated to the degeneration of cognitive functions characteristic of aging. Moreover, the course deals with the discussion of pathological conditions, such as neurodegeneration, which are a consequence of the exacerbation of some mechanisms, and of alterations caused by ischemic events.

Textbooks and Reading Materials

Brain ageing in the new millennium. Julian N. Trollor, Michael J. Valenzuela
Australian and New Zealand Journal of Psychiatry 2001; 35:788–805

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/09
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione

Staff

    Docente

  • ML
    Marzia Maria Lecchi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche