- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Neuropsicologia [004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Disturbi Specifici del Linguaggio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono: (1) dare una caratterizzazione del disturbo primario del linguaggio (DPL); (2) discutere i marker di DPL; (3) definire l’impatto del bilinguismo nell’identificazione del DPL; (4) discutere le conseguenze di scarse abilità linguistiche sul benessere psicologico in età adolescenziale.
Contenuti sintetici
Cos’è il disturbo primario del linguaggio
strumenti di diagnosi
Markers di DPL in italiano e inglese
Come identificare il DPL nei bambini con italiano L2
strumenti di diagnosi per situazioni di bilinguismo
valutazione delle competenze linguistiche in età adolescenziale e loro impatto sul benessere psicologico
Testi di riferimento
Bonifacci (a cura di) I bambini bilingui, Carocci
Vernice, M., Matta, M., Tironi, M., Caccia, M., Lombardi, E., Guasti, M. T., ... & Lang, M. (2019). An online tool to assess sentence comprehension in teenagers at risk for school exclusion: evidence from L2 Italian students. Frontiers in Psychology, 10, 2417.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The goals of the module are: (1) define developmental language disorder (DLD); discuss the markers of DLD; (3) spell out the impact of bilingualism in the identification of DLD; (4) discuss the consequences of poor language skills on psychological well-being in adolescence.
Contents
What is developmental language disorder (DLD)?
Diagnostic tools
Markers of DLD in Italian and English
How can one identify DLD in children with Italian L2?
Diagnostic tools for bilingual situations
Evaluation of poor language skills and impact on psychological well-being in adolescence
Textbooks and Reading Materials
Bonifacci (a cura di) I bambini bilingui, Carocci
Vernice, M., Matta, M., Tironi, M., Caccia, M., Lombardi, E., Guasti, M. T., ... & Lang, M. (2019). An online tool to assess sentence comprehension in teenagers at risk for school exclusion: evidence from L2 Italian students. Frontiers in Psychology, 10, 2417.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Carlo Cecchetto