Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti un insieme di conoscenze avanzate riguardanti l’eziologia e la diagnosi dei disturbi neuropsicologici nei pazienti con malattie neurologiche. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali modelli neurofunzionali di disturbo neuropsicologico delle funzioni cognitive, con un particolare focus su memoria e linguaggio. Acquisiranno inoltre conoscenze aggiornate su alcuni degli strumenti diagnostici disponibili. Alla fine del corso gli studenti dovranno avere appreso i concetti rilevanti e la terminologia appropriata relativamente ai modelli neurofunzionali dei disturbi neuropsicologici di memoria e linguaggio e dovranno essere in grado di identificare le caratteristiche neuropsicologiche delle diverse popolazioni cliniche.
Contenuti sintetici
Il corso presenterà una panoramica aggiornata dei principali modelli neurocognitivi e neuropsicologici della memoria e dell’elaborazione del linguaggio. Gli studenti impareranno a conoscere i principali disturbi neuropsicologici nelle malattie neurologiche in questi domini cognitivi e ad eseguirne la diagnosi.
• Basi neurofunzionali della memoria di lavoro, memoria episodica e semantica
• Neuropsicologia dei disturbi della memoria
• Modelli neurocognitivi della comprensione e della produzione linguistica
• Neuropsicologia delle afasie e dei disturbi acquisiti del linguaggio
Testi di riferimento
Le dispense delle lezioni e altri materiali didattici utili saranno resi disponibili online sulla pagina e-Learning del corso. I testi di riferimento del corso sono:
- Manuale di neurologia cognitiva e comportamentale. (2021). A cura di Andrea Stracciari e Costanza Papagno. Editore Il Mulino.
- Manuale di Neuropsicologia. (2018). A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Editore Il Mulino.
- Basso A. (2005). Conoscere e rieducare l’afasia. Roma: Il Pensiero Scientifico.
- Kemmerer, D. L. (2022). Cognitive neuroscience of language (2nd edition). Routledge.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course intends to provide students with a set of advanced knowledge concerning the etiology and the diagnosis of neuropsychological disorders in patients with neurological diseases. Students will acquire knowledge on the main neurofunctional models of the neuropsychological disorders affecting cognitive functions, with a particular focus on memory and language. They will also gain up-to-date knowledge about some of the diagnostic tools and available. At the end of the course students should have learned the relevant concepts and appropriate terminology related to neurofunctional models of neuropsychological disorders affecting memory and language, and should be able to identify the neuropsychological characteristics of different clinical populations.
Contents
The course will present an updated overview of the main neurocognitive and neuropsychological models of memory and language processing. Students will learn about the main neuropsychological disorders found in neurological diseases affecting these cognitive domains, and how to carry out the diagnosis of these disorders.
• Neurofunctional bases of working memory, episodic memory, and semantic memory
• Neuropsychology of memory disorders
• Neurocognitive models of language comprehension and language production
• Neuropsychology of aphasias and acquired language disorders
Textbooks and Reading Materials
The lecture handouts and other relevant teaching materials will be made available online on the e-Learning website of the course. The textbooks for the course are:
- Manuale di neurologia cognitiva e comportamentale. (2021). A cura di Andrea Stracciari e Costanza Papagno. Editore Il Mulino.
- Manuale di Neuropsicologia. (2018). A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Editore Il Mulino.
- Basso A. (2005). Conoscere e rieducare l’afasia. Roma: Il Pensiero Scientifico.
- Kemmerer, D. L. (2022). Cognitive neuroscience of language (2nd edition). Routledge.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Costanza Papagno
-
Marco Dante Plinio Tettamanti