Approcci partecipativi al patrimonio immateriale

Ivan Bargna
Eleonora Farina
Nicoletta Ferri
Ivano Gamelli
Fabio Marcelli
Massimiliano Minelli
Martino Negri
Daniele Parbuono
Alessandro Pepe
Franca Zuccoli

Italiano

Educazione, mediazione, interpretazione e partecipazione all'interno e in riferimento al patrimonio immateriale; cittadinanza partecipativa attraverso la protezione attiva dei patrimoni di prossimità; approcci interdisciplinari e collaborativi alla dignità della testimonianza.
Il corso prevede le seguenti lezioni/seminari:

  1. Mercoledì 23 novembre 2022 14-19- prof.sse Franca Zuccoli (M-PED03), e Anna Chiara Cimoli
    Lavorare nei territori, attivare partecipazione. L'esperienza di MUBIG
    Come lavorare sul campo? Un'esperienza di partecipazione nell'ambito del patrimonio immateriale. Raccolta di testimonianze, costruzione di kit.
  2. Mercoledì 14 dicembre 2022 9-13 prof Martino Negri (M-PED02), Università di Milano-Bicocca
    La raccolta delle narrazioni orali come forma di tutela del patrimonio culturale immateriale
    Agli albori della tutela del patrimonio culturale immateriale c'erano anche i collezionisti di fiabe del XIX secolo. Partendo dall'esplorazione di quel modello e delle sue ragioni, la riflessione si soffermerà su alcune possibili declinazioni del modello ottocentesco nel mondo contemporaneo: dal progetto P.O.L.P.A. di Bruno Tognolini all'ipotesi di una ricerca partecipata che coinvolga i bambini - "cacciatori di storie" - del quartiere Bicocca.
  3. Mercoledì 14 dicembre 2022 14-18 prof.ssa Eleonora Farina e prof. Alessandro Pepe (PSI-XX), Università di Milano-Bicocca
    Progettare e fare ricerca: strumenti tra qualitativo e quantitativo
    L’incontro ha come obiettivo presentare alcune metodologie appartenenti alla tradizione di ricerca qualitativa e quantitativa da applicare sul campo. In particolare, gli argomenti trattati all'interno della lezione hanno come obiettivo l'applicazione pratica di strumenti di indagine utili alla valutazione e al monitoraggio delle esperienze individuali in ambito museale.
  4. Giovedì 15 dicembre 2022 9-13 prof. Ivano Gamelli prof.ssa Nicoletta Ferri (PED-01), Università di Milano-Bicocca
    Sensibili al corpo. La dimensione embodied nella ricerca
    Tra le competenze fondamentali di ogni ricercatore qualitativo vi è la consapevolezza della propria presenza corporea. La lezione, che prevede ampi momenti di interazione e sperimentazione, intende sensibilizzare a tale consapevolezza attraverso saperi e pratiche dell’espressività corporea artistica, performativa e partecipata, nel loro incontro con i temi della formazione e dell’educazione individuale e comunitaria.
    Si chiede ai partecipanti di presentarsi in abiti comodi, calze antiscivolo e una coperta per sedersi e sdraiarsi.
  5. Mercoledì 16 marzo 2023 9-13 prof. Fabio Marcelli (L-ART/02), Università degli Studi di Perugia
    Memoria, partecipazione ed ecosistemi digitale
    Attraverso l’esame di casi di studio nazionali e internazionali, la lezione rifletterà su strategie e progetti attuati da istituzioni culturali e comunità locali volti alla conservazione, consolidamento e disseminazione del patrimonio culturale immateriale, utilizzando le risorse offerte dall'ecosistema digitale.
  6. Mercoledì 16 marzo 14-18 prof.ssa Franca Zuccoli (M-PED03) Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Partecipare, interpretare, mediare, educare?
    Patrimoni materiali e immateriali. Il lavoro con le comunità. Il patrimonio UNESCO.
  7. Venerdì 17 marzo 2023 9-13 prof. Daniele Parbuono, (M-DEA/01), Università degli Studi di Perugia
    Partecipare e condividere. Saperi e pratiche patrimoniali nella zona del Trasimeno
    A partire dal dibattitto scientifico contemporaneo e dai principali riferimenti normativi in materia, saranno presi in esame alcuni casi concreti di “lavoro” sul patrimonio culturale immateriale, problematizzando il rapporto tra azione patrimoniale, politiche culturali e costruzione della località.
  8. Venerdì 17 marzo 2023 - Ore 14-18: prof. Massimiliano Minelli (M-DEA/01), Università degli Studi di Perugia
    Politiche culturali, azioni partecipative e processi di deterritorializzazione
    Attraverso l’esame di alcuni casi di studio, si rifletterà su iniziative patrimoniali che fanno leva su istanze di riconoscimento delle pratiche culturali e politiche partecipative comunitarie, problematizzando la nozione di “cittadinanza” e cartografando processi di territorializzazione e deterritorializzazione.

8CFU/32 ore

Da novembre a giugno

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Participatory Approaches to Intangible Heritage

Ivan Bargna
Eleonora Farina
Nicoletta Ferri
Ivano Gamelli
Fabio Marcelli
Massimiliano Minelli
Martino Negri
Daniele Parbuono
Alessandro Pepe
Franca Zuccoli

Italian

Education, mediation, interpretation and participation within and with reference to Intangible Heritage; Participatory citizenship through the active protection of proximity heritages; Interdisciplinary and collaborative approaches to the dignity of witnessing.
The course will include the following lectures/seminars:

  1. Wednesday 23 November 2023 2pm-6pm- prof. Franca Zuccoli (M-PED03) and Anna Chiara Cimoli
    Working in the territories, activating participation. The experience of MUBIG
    How to work in the field? An experience of participation in the field of intangible heritage. Collecting testimonials, building kits.
  2. Wednesday 14 December 2022 9am-1pm prof Martino Negri (M-PED02), University of Milan-Bicocca
    The collection of oral narratives as a form of intangible cultural heritage protection
    At the dawn of the protection of intangible cultural heritage, there were also 19th century fairy tale collectors. Starting from the exploration of that model and its reasons, the reflection will dwell on some possible declinations of the 19th century model in the contemporary world: from Bruno Tognolini's P.O.L.P.A. project to the hypothesis of a participatory research involving the children - 'story hunters' - of the Bicocca district.
  3. Wednesday 14 December 2022 2pm-6pm prof Eleonora Farina e prof Alessandro Pepe, University of Milan-Bicocca
    Designing and doing research: tools between qualitative and quantitative
    The meeting aims to present some methodologies belonging to the qualitative and quantitative research tradition to be applied in the field. In particular, the topics covered within the lesson aim at the practical application of survey instruments for the evaluation and monitoring individual experiences in museums.
  4. Thursday 15 December 2022 9am-1pm prof. Ivano Gamelli, prof.ssa Nicoletta Ferri (PED-01), University of Milan-Bicocca
    Sensitive to the body. Embodied dimension into research
    For any qualitative researcher a fundamental skill is the awareness of one's own bodily presence. Planning a wide time for interaction and exploration, the lesson aims to raise embodied awareness through artistic, performative and participatory knowledge and body-expression practices. This exploration will be connected to themes related to individual and community training and education.
    Participants are kindly asked to wear comfortable clothes, non-slip socks and to bring a blanket to sit and lie on.
  5. Thursday 16 March 2023 9am-1pm prof. Fabio Marcelli (L-ART / 02), University of Perugia
    Memory, participation and digital ecosystems
    Through the examination of national and international case studies, the lesson will reflect on strategies and projects implemented by cultural institutions and local communities aimed at the conservation, consolidation and dissemination of intangible Cultural Heritage, using the resources offered by the digital ecosystem
  6. Thursday 16 March 2023 2pm-6pm prof.Franca Zuccoli (M-PED03) University of Milan-Bicocca
    Participate, interpret, mediate, educate?
    Tangible and intangible assets. Working with communities. The UNESCO heritage.
  7. Friday 17 March 2023 9am-1pm prof. Daniele Parbuono, (M-DEA/01), Università degli Studi di Perugia
    Participate and share. Knowledge and patrimonial practices in the Trasimeno Lake area
    Starting from the contemporary scientific debate and the main legislative references on the subject, will be examined some concrete cases of "work" on intangible cultural heritage, problematizing the relationship between patrimonial action, cultural policies and construction of the locality.
  8. Friday 17 March 2023 2pm- 6pm prof. Massimiliano Minelli (M-DEA/01), Università degli Studi di Perugia
    Cultural policies, participatory actions and deterritorialization processes
    Through the examination of some case studies, we will reflect on patrimonial initiatives that leverage requests for recognition of community cultural practices and participatory policies, problematizing the notion of "citizenship" and mapping the territorialization and deterritorialization processes.

8 CFU/32 Hours

November to June

QUALITY EDUCATION | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES