Permettere ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sulle basi neurologiche e sulla architettura cognitiva delle principali funzioni neuropsicologiche così come sui deficit neuropsicologici specifici delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle demenze.
Il corso verrà erogato in lingua italiana.

Verranno descritte le basi neurali, i meccanismi funzionali e le caratteristiche cliniche e neuropsicologiche dei principali disturbi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali acquisite, focali o diffuse, dando particolare enfasi alle correlazioni diagnostiche con le principali patologie neurologiche.

Programma:

  • Fondamenti metodologici della neuropsicologia
  • Neuroscienze dell’invecchiamento cognitivo
  • La valutazione neuropsicologica
  • Riserva cognitiva e sindrome dementigena
  • Demenza di Alzheimer e mimics (LATE)
  • Memoria e sindromi amnesiche non degenerative
  • Funzioni Esecutive, Demenza Fronto-Temporale comportamentale, SLA e CTE
  • Afasie focali e progressive
  • Demenza a corpi di Lewy
  • Disturbi acquisiti del calcolo e Sindrome di Gerstmann
  • Alessie e Agrafie acquisite

Dottorato di Neuroscienze o di Psicologia Unimib in atto (I, II o III anno di corso)

Lezioni formali con discussione al termine di ciascuna lezione. Le lezioni verranno erogate con modalità “in presenza”, (fatte salve future diverse disposizioni ministeriali, legate all’emergenza pandemica)
Verrà seguita una impostazione (teorica e metodologica) intermedia tra l’approccio clinico classico, che privilegia gli studi di gruppo e si interessa della correlazione anatomo-funzionale propria di ciascun deficit cognitivo, e l’approccio cognitivo sperimentale, che privilegia gli studi su singoli soggetti e si interessa essenzialmente della architettura funzionale propria di ciascuna attività cognitiva.

  • Stracciari A, Papagno C. (a cura di). Manuale di Neurologia Cognitiva e Comportamentale. Il Mulino, 2021; pp. 440.
  • Gallosti L. (a cura di). Demenze. Consigli clinici. CLEUP, 2020; pp. 528.
  • Papagno C, Bolognini N. (a cura di) Neuropsicologia delle Demenze. Il Mulino, 2020; pp. 272.
  • E. Ladavas, A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino, 2020 (4a ed.); pp. 400.
  • Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino 2018 (3a ed.); pp. 480.
  • Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.

Presenza ad almeno il 75% delle lezioni

Appuntamento previo contatto e-mail

Knowledge improvement on the neural bases and the cognitive architecture of the main neuropsychological functions as well as on the specific neuropsychological deficits arising from the main neurological diseases, with particular reference to dementia
The course will be delivered in Italian

The course will illustrate the neural bases, the functional mechanisms and the clinical and neuropsychological characteristics of the main cognitive disorders which follow focal or diffuse cerebral lesions; particular emphasis will be placed on the diagnostic correlations with the more frequent and important neurological disorders.

Teaching Program:

  • Foundations of neuropsychology
  • Neurosciences of cognitive aging
  • The neuropsychological evaluation
  • Cognitive reserve and dementia as a syndrome
  • Memory and non degenerative amnesias
  • Alzheimer's disease and mimics (LATE)
  • Executive functions, behavioral Fronto-Temporal Dementia, ALS and CTE
  • Focal and progressive Aphasias
  • Lewy body dementia
  • Acquired Dyscaculias and Gerstmann's syndrome
  • Acquired Alexia and Agraphia disorders

Ongoing Ph.D. Course of Neuroscience or Psychology at Unimib (I, II or III year course)

Lectures followed by plenary discussion. Lectures will be delivered in attendance (subject to any different ministerial provisions due to the COVID pandemic situation).
The course will adopt an intermediate theoretical and methodological framework, using both the classical clinical approach, which prefers group studies and aims at the anatomo-functional correlations for each neuropsychological deficit, and the experimental cognitive approach, which prefers single subject studies and aims at the functional architecture of each cognitive deficit.

  • Stracciari A, Papagno C. (a cura di). Manuale di Neurologia Cognitiva e Comportamentale. Il Mulino, 2021; pp. 440.
  • Gallosti L. (a cura di). Demenze. Consigli clinici. CLEUP, 2020; pp. 528.
  • Papagno C, Bolognini N. (a cura di) Neuropsicologia delle Demenze. Il Mulino, 2020; pp. 272.
  • E. Ladavas, A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino, 2020 (4a ed.); pp. 400.
  • Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino 2018 (3a ed.); pp. 480.
  • Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.

March - April 2023
24 hours

Frequency at minimum 75% of lectures

By appointment, upon e-mail contact

GOOD HEALTH AND WELL-BEING

Staff

    Teacher

  • Ildebrando Appollonio

Enrolment methods

Manual enrolments