Il modulo intende presentare e discutere alcuni concetti fondamentali per pensare la sostenibilità declinata nei contesti sociale ed ecologico. Il presupposto è che i due contesti sono tra loro strettamente intrecciati e le azioni in uno dei due campi non può che coinvolgere anche l’altro. L’obiettivo è di ripensare alcuni principi di fondo che caratterizzano la produzione e riproduzione della nostra formazione sociale, prendendo in particolare in considerazione il tema del coinvolgimento e del protagonismo dal basso nelle decisioni che hanno immediate ricadute sui rapporti sociali e sull’ambiente di vita della collettività.

La riflessione filosofica consente di articolare piani e ambiti disciplinari diversi riconoscendo in essi concetti trasversali che, elaborati assieme e al di fuori delle singole discipline, permettono di ripensare autonomamente i presupposti epistemologici e del comportamento adottati da ciascun individuo singolarmente e dagli individui collettivamente. Il punto di vista della teoria critica consente, più specificamente, di mettere in discussione e formulare il non detto dei discorsi culturali dominanti.
A partire dal punto di vista così definito, il corso intende riformulare le nozioni, indicate nella suddivisione degli incontri, che servono a leggere criticamente la realtà attuale con attenzione ai temi del coinvolgimento sociale e della sostenibilità ambientale delle pratiche di riproduzione della società (produzione, consumo, condotte individuali e sociali, modelli di relazioni sociali non discriminanti, …).
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare tali conoscenze ai contesti in cui si trova ad agire quotidianamente, siano essi di studio, lavorativo o privato. Con riguardo ai temi sviluppati, avrà altresì acquisito una capacità di giudicare in maniera autonoma e di formulare giudizi in maniera chiara in riferimento alle situazioni concrete.

Il modulo si svolge in 6 incontri da 2h, che possono essere così suddivisi:
1° incontro: analisi del concetto di sostenibilità ambientale in relazione ai modi in cui viene inteso nelle rappresentazioni ideologiche di green economy, economia circolare, decarbonizzazione, valorizzazione della biodiversità, creazione di valore condiviso.
2° incontro: applicazione critica del concetto di sostenibilità attraverso l’analisi filosofica e casi socio-economici che sfidano il raggiungimento degli SDGs 10 e 13: sviluppo, consumo e smaltimento dei rifiuti; processi di urbanizzazione incontrollati e disequilibrio delle concentrazioni di popolazione; allevamenti e colture intensive e il loro impatto sociale.
3° incontro: Il concetto di ecologia in riferimento ai comportamenti adottati individualmente e collettivamente all’interno della società.
4° incontro: I concetti di valore sociale, vulnerabilità e autonomia.
5° incontro: Il concetto di cura.
6° incontro: Analisi di un modello di coinvolgimento dal basso in termini di uguaglianza e superamento delle discriminazioni sociali: la proposta dell’ecofemminismo.

Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Il modulo è erogato da remoto.

Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Staff

    Teacher

  • Didier Alessio Contadini
    Didier Alessio Contadini

Enrolment methods

Manual enrolments
Course completion enrolment (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Student)