Il modulo intende presentare i principali elementi teorici e metodologici di quell'ampio ambito di esperienze che viene ricondotto all'educazione all’aperto, discutendolo e focalizzandolo progressivamente alla luce di fondamenti e approcci propri di una prospettiva ecologica. In tal senso, nel modulo vengono discusse motivazioni, opportunità e forme di una proposta formativa che, nel declinarsi anche in contesti outdoor, sostiene una consapevolezza ecologica e con ciò favorisce comportamenti sostenibili. A tal fine, nel corso del modulo sono introdotte e analizzate esperienze, modalità e questioni utili a comprendere in particolare l’educazione all'aperto nelle sue più recenti declinazioni e possibilità nei servizi educativi e nelle scuole.

Il modulo intende promuovere la conoscenza dell’ambito di esperienze identificate come educazione all’aperto, delle sue origini e interpretazioni internazionali e nazionali, delle sue motivazioni, delle principali teorie di riferimento, di possibili approcci metodologici e delle più recenti esperienze in servizi educativi e scuole, in modo da sostenere la capacità di riconoscere e favorire proposte educative e formative in una prospettiva ecologica.

Obiettivo generale dell'unità è introdurre all'educazione cosiddetta all'aperto in una prospettiva di tipo ecologico.

Saper discutere e analizzare teorie, metodologie ed esperienze nell'ambito dell'educazione all'aperto.

Obiettivo 4: Educazione paritaria e di qualità

3 incontri di due ore da remoto e 2 incontri di 3 ore in presenza in spazi all’aperto dell’Ateneo.

Gli incontri da remoto si terranno sulla pagina webex della docente (https://unimib.webex.com/meet/monica.guerra) nelle seguenti date:
4 aprile dalle 17.30 alle 19.30
20 aprile dalle 17.30 alle 19.30
2 maggio dalle 17.30 alle 19.30

Gli incontri in presenza si terranno in spazi all'aperto dell'Ateneo nelle seguenti date:
26 aprile dalle 10.00 alle 13.00
4 maggio dalle 10.00 alle 13.00

Valutazione di brevi elaborati.
Ogni partecipante individuerà un tema di interesse da approfondire in modo critico a partire da quanto discusso e sperimentato e con il supporto di materiale da concordare con la docente (a titolo esemplificativo, un libro, alcuni articoli scientifici o alcuni documenti di orientamento).
L'elaborato potrà essere realizzato in forma di testo, ma sono possbili anche altri formati (sempre a titolo esemplificativo, video, podcast, altre forme di documentazione).

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

The unit aims to present the main theoretical and methodological elements of the large field of experience that is attributed to outdoor education, discussing and focusing it progressively in the light of foundations and approaches proper to an ecological perspective. In this direction, the unit discusses the motivations, opportunities and forms of an educational proposal that, in declining also in outdoor contexts, supports an ecological awareness and thereby fosters sustainable behaviors. To this purpose, in the unit, useful experiences, modalities and issues are introduced and analyzed in order to understand in particular outdoor education in its most recent declinations and possibilities in educational services and schools.

The unit aims to promote knowledge of the field of experience identified as outdoor education, its international and national origins and interpretations, its motivations, the main theories of reference, possible methodological approaches, and the most recent experiences in educational services and schools, so as to support the ability to recognize and foster educational and training proposals from an ecological perspective.

The overall goal of the unit is to introduce so-called outdoor education from an ecological perspective.

Know how to discuss and analyze theories, methodologies and experiences in outdoor education.

3 meetings of two hours remotely and 2 meetings of 3 hours in presence in outdoor spaces of the Athenaeum.

Remote meetings will be held on the lecturer's webex page (https://unimib.webex.com/meet/monica.guerra) on the following dates:
April 4 from 5:30 to 7:30 p.m.
April 20 from 5:30 to 7:30 p.m.
May 2 from 5:30 to 7:30 p.m.

In-person meetings will be held in outdoor spaces of the Athenaeum on the following dates:
April 26 from 10 a.m. to 1 p.m.
May 4 from 10 a.m. to 1 p.m.

Evaluation of short papers.
Each participant will identify a topic of interest to explore critically from what has been discussed and experienced and with the support of material to be agreed upon with the professor (by way of example, a book, some scientific articles or some guideline documents).
The paper may be in text form, but other formats are also available (again by way of example, videos, podcasts, other forms of documentation).

"Riccardo Massa" Department of Human Sciences for Education

Staff

    Teacher

  • Monica Guerra
    Monica Guerra

Enrolment methods

Manual enrolments
Course completion enrolment (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Student)