I 17 SDG prevedono ciascuno diversi obiettivi per un totale di 169 target. Come misurare tale complessità? Il modulo intende presentare la logica sottostante al monitoraggio e alla misurazione di fenomeni complessi e multidimensionali, evidenziando le sfide della raccolta dei dati, della loro armonizzazione e delle modalità di aggregazione. L’obiettivo è di mostrare, attraverso esemplificazioni e confronti, le fasi necessarie per ottenere risposte alle domande basilari a cui sono indirizzati i 17 SDG (Sustainable Development Goals): “Quali sono i paesi che presumibilmente raggiungeranno un certo obiettivo o che attualmente sono più vicini all’obiettivo? Quali sono i targets che più facilmente sono raggiungibili per l’obiettivo? Per quali paesi non si può dare risposta?”. Attraverso l’analisi dei dati di base e di semplici indicatori compositi, del loro andamento nel tempo e del confronto tra paesi si forniranno gli strumenti di base per valutare lo sviluppo sostenibile relativo a specifici obiettivi.

Conoscenza e comprensione.
Il modulo fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai dati di base utilizzati e del processo per ottenere indicatori compositi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno sviluppato l’abilità nell’identificare dati appropriati e disponibili per la maggior parte dei paesi per più anni, l’abilità nel riconoscere la tipologia dei dati e le capacità di applicare le informazioni di base per la loro aggregazione armoniosa. Il modulo fornirà le competenze per distinguere tra dato grezzo, indice e indicatore composito e consentirà di sviluppare la sensibilità verso la valutazione quantitativa nell’ambito della sostenibilità.

Comprensione della diversa tipologia di dati di base e del processo per ottenere indicatori compositi utili al monitoraggio degli obiettivi.

  • Identificare dati appropriati e disponibili per la maggior parte dei paesi per più anni;
  • Riconoscere la tipologia dei dati;
  • Aggregare i dati di base in indicatori compositi.

Il modulo proposto è coerente con alcuni Goals dell’Agenda 2030: Goal 4 - Istruzione di qualità,e Goal 17 - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
Goal 4.1: Fornire una «[…] istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità che porti a rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento».
Goal 17.18 «… Incrementare la disponibilità di dati di alta qualità, tempestivi e affidabili disaggregati per reddito, genere, età, etnia, stato migratorio, disabilità, posizione geografica e altre caratteristiche rilevanti nei contesti nazionali»
17.19 «… sviluppare misurazioni dei progressi in materia di sviluppo sostenibile che integrino il prodotto interno lordo e sostengano lo sviluppo di capacità statistiche …»

I dati

  • 2 ore: Framework teorico per la selezione dei dati
  • 2 ore: dai dati grezzi agli indici (depurazione di unità di misura e ordine di grandezza)
  • 2 ore: I dati mancanti

Dagli indici agli indicatori compositi

  • 2 ore: Che verso hanno gli indici? Pesare o non pesare gli indici?
  • 2 ore: Creare una graduatoria
  • 2 ore: Oltre la graduatoria. Un esempio di metodi cardinali

Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Modulo erogato in E-learning (tramite registrazioni, dispense, esercizi, ecc) disponibili h24

Novembre-Dicembre 2023

Fruizione dei materiali messi a disposizione e test a domande chiuse.

Statistica e Metodi Quantitativi

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

The 17 SDGs each have different goals for a total of 169 targets. How to measure such complexity? The module aims to present the logic underlying the monitoring and measurement of complex and multidimensional phenomena, highlighting the challenges of data collection, their harmonization and aggregation methods. The goal is to show, through examples and comparisons, the necessary steps to answer the basic questions addressed by the 17 SDGs (Sustainable Development Goals): "Which countries are likely to achieve a certain goal or which are currently closest to the goal? Which targets are most easily achievable for the goal? For which countries can no answer be given?" Through the analysis of basic data and simple composite indicators, their time trend and comparison between countries, the basic tools will be provided to assess sustainable development relative to specific goals.

Knowledge and understanding.
The module will provide knowledge and understanding of the basic data used and the process for obtaining composite indicators.

Ability to apply knowledge and understanding.
At the end of the class, students will have developed the ability to identify appropriate and available data for most countries for several years, the ability to recognize the type of data, and the ability to apply basic information for their harmonious aggregation. The module will provide the skills to distinguish between raw data, index, and composite indicator and will allow the development of sensitivity towards quantitative evaluation in the field of sustainability.

Understanding of different types of basic data and the process of obtaining composite indicators useful for monitoring goals.

  • Identify appropriate and available data for most countries over several years;
  • Recognize the type of data;
  • Aggregate basic data into composite indicators.

The proposed module is consistent with some of the Goals of the 2030 Agenda: Goal 4 - Quality Education, and Goal 17 -Strengthening means of implementation and renewing the global partnership for sustainable development.
Goal 4.1: Provide "free, equitable and quality primary and secondary education that leads to relevant and effective learning outcomes."
Goal 17.18 "Increase the availability of high-quality, timely, and reliable disaggregated data by income, gender, age, ethnicity, migration status, disability, geographic location and other relevant characteristics in national contexts."
17.19 "Develop sustainable development progress measurements that integrate Gross Domestic Product and support the development of statistical capacities..."

The Data
2 hours: Theoretical framework for data selection
2 hours: From raw data to indices (cleaning of units of measurement and order of magnitude)
2 hours: Missing data

From indices to composite indicators
2 hours: Which way do the indices go? Weighting or not weighting the indices?
2 hours: Creating a ranking
2 hours: Beyond the ranking. An example of cardinal methods

The number of participants is not limited. The module is delivered in E-learning format (through recordings, handouts, exercises, etc.) and is available 24 hours a day.

November-December 2023

Utilization of the materials provided and closed-question test.

Statistics & Quantitative Methods

QUALITY EDUCATION | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS