NOTA BENE: IL CORSO SARA' ATTIVO DAL SECONDO SEMESTRE DELL'AA 2023-24

Il modulo intende mostrare come comprendere le informazioni quantitative che ci arrivano dal mondo scientifico, economico e politico, sia fondamentale per giudicare quali siano le decisioni più razionali da intraprendere per un mondo più sostenibile. In particolare discuteremo l'importanza di una comunicazione scientifica efficace e trasparente, e di come a volte essa possa essere consapevolmente o inconsapevolmente ingannevole. Per acquisire la capacità critica di discernere le informazioni quantitative significative, parleremo di misurazioni, della comunicazione verbale e grafica di tali misurazioni, e tratteremo i principali modelli matematici della crescita, soffermandoci fra la differenza fra modelli di crescita lineare o polinomiale e modelli di crescita esponenziale. Infine parleremo del ruolo dell'incertezza nei sistemi complessi e di come probabilità e statistica possano aiutare a dominare l'incertezza intrinseca in tali sistemi.

Comprendere i dati quantitativi che quantificano i cambiamenti in diversi contesti. come quello economico, climatico, ecologico, epidemico e demografico.
Sapere comunicare i dati scientifici in maniera efficace e saper distinguere quando la comunicazione è ingannevole o meno.
Comprendere le differenze fra i principali modelli di crescita, in particolare distinguere fra crescita lineare ed esponenziale.
Comprendere come in sistemi complessi l'incertezza sia intrinseca ma allo stesso tempo trattabile tramite gli strumenti statistici.
Acquisire capacità di pensiero critico, basato sulle evidenze scientifiche e quantitative.

Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico, in particolare
13.3 Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva

Gli "incontri" saranno registrazioni da 1 ora ciascuna. Indicativamente la suddivisione degli argomenti è la seguente. Il filo conduttore degli esempi portati, nei vari punti del programma, sarà l'impatto dello sviluppo umano e il cambiamento climatico.
Misurare: Unità di misura; percentuali e numeri puri; approssimazioni; ordini di grandezza
La comunicazione scientifica: le difficoltà del grande pubblico nella comprensione della comunicazione dei numeri
Comunicare verbalmente e graficamente i dati numerici
Come la comunicazione può rivelarsi ingannevole
Quantificare la crescita: crescita assoluta e relativa
Crescita lineare e sue caratteristiche
Crescita esponenziale/geometrica e sue caratteristiche
Altri modelli di crescita
Il ruolo dell'incertezza nei sistemi complessi: differenza fra casualità e imprevedibilità
L'esempio della moneta: la probabilità come misura della prevedibilità
Giudicare il cambiamento: i test statistici - parte 1
Giudicare il cambiamento: i test statistici - parte 2

Limite massimo ai partecipanti: 60
Il modulo è erogato da remoto.

Dipartimento di Matematica e Applicazioni

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Staff

    Docente

  • Daniela Bertacchi
    Daniela Bertacchi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)