Il modulo analizza quanto fatto dalle istituzioni europee in relazione alla crescita sostenibile a fronte del cambiamento climatico in atto. Si osserva quanto programmato e quanto effettivamente realizzato indicando i successi ottenuti e gli ostacoli non ancora superati. L’analisi è di lungo periodo visto che si parte dagli anni del “boom economico” e dalla volontà di assicurare a tutti una migliore qualità della vita, intesa essenzialmente in termini di redditi percepiti e dei relativi consumi, per arrivare alle grandi sfide del nuovo Millennio, ovvero: assicurare alle nuove generazioni un reddito utile a garantire un adeguato qualità di vita; mantenere un livello accettabile di welfare in un mondo in cui la durata media della vita aumenta; rispettare gli equilibri ambientali riducendo l’inquinamento e arrestando il connesso riscaldamento terrestre.

La prospettiva di lungo periodo consente di far comprendere le radici storiche e la complessità dei processi attuali relativi all’evoluzione dei sistemi produttivi in agricoltura e industria, all’accesso al cibo e ai servizi di welfare, alla riduzione della pressione antropica. Le conoscenze apprese possono essere così riassunte:

  • Effetti degli interventi delle istituzioni europee nel settore agricolo e in quello industriale: dalla Politica Agricola Comune (in ambito UE) alle norme sul rispetto dell'ambiente e sulla tutela del consumatore con i loro effetti in termini di competitività delle imprese europee;
  • Effetti della progressiva integrazione dei mercati internazionali e ruolo della Banca Centrale Europea e della Banca Europea degli Investimenti nel controllo delle attività creditizie e nel finanziamento dei progetti di sviluppo sostenibile;
  • Caratteristiche dei finanziamenti erogati in ambito UE per orientare lo sviluppo economico e sociale verso una crescita sostenibile: collegamento tra evoluzione dei sistemi finanziari e sostenibilità ambientale.
    Si prevede inoltre l’analisi dei siti internet delle istituzioni comunitarie per conoscere i programmi di finanziamento in corso e per verificare come accedere ad esperienze di traineeship compatibili col titolo di studio che si intende conseguire. Il modulo consente quindi di acquisire competenze sia su quanto è stato fatto dalle istituzioni europee in relazione al tema della crescita sostenibile, sia su quanto si cerca attualmente di realizzare: la conoscenza della storia del processo d’integrazione europea si associa così all’analisi delle attuali politiche della UE nel regolare il rapporto tra tutela dell’ambiente e qualità della vita dei cittadini.

Goal 13: lotta contro il cambiamento climatico - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze. In particolare il goal 13.3: Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce

Il modulo è di 12 ore divise in sei lezioni:
1 – Note sugli obiettivi del processo di integrazione europea dagli anni ’50 agli anni ’70 del Novecento: migliorare la qualità della vita dei cittadini dando una limitata attenzione alla sostenibilità ambientale
2 – Note sugli obiettivi della UE a partire dagli anni ’90: migliorare la qualità della vita dei cittadini facendo grande attenzione alla sostenibilità ambientale.
3 – Gli effetti degli interventi comunitari nel settore agricolo e in quello industriale e i loro limiti: dalla Politica Agricola Comune (in ambito UE) alle norme sul rispetto dell'ambiente e sulla tutela del consumatore con i loro effetti in termini di competitività.
4 – Gli effetti della progressiva integrazione dei mercati internazionali e il ruolo della Banca Centrale Europea e della Banca Europea degli Investimenti nel controllo delle attività creditizie e nel finanziamento dei progetti di sviluppo sostenibile: obiettivi e risultati ottenuti.
5 – Le caratteristiche dei finanziamenti erogati in ambito UE per orientare lo sviluppo economico e sociale verso una crescita sostenibile: collegamento tra sistemi finanziari e sostenibilità ambientale.
6 – Le istituzioni comunitarie in rete: conoscere i programmi di finanziamento in corso e verificare come accedere ad esperienze di traineeship compatibili col titolo di studio che si intende conseguire.

Aprile-Maggio 2023 - Le lezioni saranno in e-learning, ovvero online e registrate.

Preparazione e invio al docente di un elaborato scritto nel quale si evidenzia la conoscenza di quanto illustrato nelle lezioni e analisi di un caso particolare scelto tra quelli forniti dal docente (quest’ultima può essere sotto forma di relazione scritta, ma anche di video realizzato da studenti in gruppi di max 4 persone).

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Staff

    Teacher

  • Paolo Tedeschi

Enrolment methods

Manual enrolments
Course completion enrolment (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Student)