Syllabus del corso
Descrizione del modulo
Il modulo proposto affronta il tema della sostenibilità nel mondo del lusso con un approccio ecologico. A tale riguardo verranno fornite nozioni di ecologia a cui seguirà una panoramica sulle diverse forme di inquinamento che possono manifestarsi durante i processi lavorativi nell’industria del lusso. Particolare riguardo verrà dato alle diverse declinazioni di sostenibilità date da diversi brand del lusso e di come esse si adattino alla visione ecologica.
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie ad affrontare in modo critico, con un approccio ecologico, il tema della sostenibilità nel mondo del lusso. Durante il percorso formativo gli studenti potranno acquisire abilità sulla risoluzione o mitigazioni di processi impattanti per l’ambiente adottati nella produzione di beni di lusso.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile
Obiettivo 13: I cambiamenti del clima
Obiettivo 14: Vita sott'acqua
Suddivisione degli incontri
Il modulo, della durata di 12 ore, è così suddiviso: 6 incontri, di due ore l’uno.
Dettaglio:
2 ore: Breve introduzione all'ecologia
2 ore: Definizione di inquinamento,
2 ore: casi di studi di comunità in cui non è stato adottato un approccio sostenibile: il caso dell'Isola di Pasqua,
2 ore: Quando nasce la consapevolezza dell’importanza di essere sostenibili: disastro di Seveso, malattia di Minamata.
2 ore: La sostenibilità nel mondo del lusso, Sostenibilità umana, sostenibilità economica, sostenibilità morale, sostenibilità culturale, il caso studio di Brand improntati sulla sostenibilità
2 ore: la sostenibilità nel mondo dei resort: casi di studio Maldive e Dubai
Numero di partecipanti
Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Il modulo è erogato da remoto.
Lingua utilizzata negli incontri
Italiano
Periodo di erogazione del modulo
Da Marzo a Maggio 2023
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Fruizione (lettura approfondita) dei materiali messi a disposizione; discussione orale; brevi report sui temi affrontati.
Dipartimento di afferenza del docente
Dipartimento Scienze dell'Ambiente e della Terra