Il principio dello sviluppo sostenibile ha trovato sempre più spazio nella legislazione interna, sotto la spinta internazionale e sulla base di indicazioni comunitarie.
Il modulo intende fornire gli elementi di conoscenza degli istituti che costituiscono attuazione della sostenibilità nelle scelte di mercato. La sostenibilità è infatti entrata nei processi decisionali delle imprese e nella loro stessa organizzazione: la gestione dei processi produttivi in modalità sostenibile è divenuta un elemento da certificare, sia a fini reputazionali che di accesso a finanziamenti e investimenti. Di qui la rilevanza che assume la sostenibilità nei diritto anzitutto attraverso i sistemi di certificazione ambientale, che introducono un nuovo modo di gestire i processi decisionali, attorno al sistema plan – do – check – act.
La sostenibilità è sempre più al centro delle scelte di mercato, tanto che per entrare oggi nel mondo del lavoro e seguire i processi produttivi occorre misurarsi con un nuovo sistema di economia circolare, che influenza le scelte di investimento, tanto da contribuire alla definizione dei criteri ESG (environmental, social, governance) cui gli operatori economici improntano sempre più le proprie determinazioni.
La rilevanza è tale che, nell’ambito delle misure introdotte per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza la sostenibilità e la transizione ecologica svolgono un ruolo centrale nella definizione delle misure e nella loro modalità di attuazione.
L’altro ambito in cui occorre essere aggiornati nell’ambito della sostenibilità è quello della gestione dei rifiuti, con cui si misura ogni scelta aziendale oggi e che occorre quindi conoscere nella sua dinamica attuale.

Acquisire le conoscenze per gestire gli strumenti che regolano la sostenibilità ambientale nel mercato.
Introdurre il partecipante al sistema delle certificazioni ambientali, per potersi orientare nella lettura di questi istituti e per poter operare in contesti lavorativi al fine di utilizzare e promuovere queste forme di certificazione.
Introdurre alla disciplina sui rifiuti quale elemento dell’economia circolare, al fine di operare come cittadini e operatori delle attività produttive responsabili su questi settori.
Portare l’attenzione sugli strumenti di mercato a sostegno dell’energia rinnovabile, quale modalità di produzione di energia innovativa e sempre più rilevante nelle scelte aziendali.
Acquisire gli elementi valorizzati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che riguardano scelte sostenibili nei processi produttivi.

Il modulo proposto intercetta alcuni Goals dell’Agenda 2030.
In particolare, la conoscenza degli strumenti oggetto del modulo intende favorire il perseguimento dei seguenti obbiettivi: 8 “Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti”, 9 ”Infrastrutture resistenti, industrializzazione sostenibile e innovazione”, 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”

Il modulo, della durata di 12 ore, è così suddiviso: 6 incontri, di due ore l’uno.

I incontro 2 ore: La sostenibilità ambientale da principio a criterio guida dell’organizzazione: le certificazioni ambientali
II incontro 2 ore: Gli acquisiti verdi e il green public procurement
III incontro 2 ore: La sostenibilità che apre nuovi mercati: il sistema del carbon credit e degli incentivi alla produzione di energia rinnovabile
IV incontro 2 ore: La rivoluzione sostenibile nella gestione dei rifiuti: la responsabilità estesa del produttore
V incontro 2 ore: Lo sviluppo sostenibile nella disciplina della compliance ambientale e i criteri ESG
VI incontro 2 ore: L’attuazione del PNRR e la transizione ecologica****

Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Il modulo è erogato da remoto.

Ai partecipanti verranno forniti materiali sui temi trattati. Si potrà concordare un lavoro di approfondimento per una discussione orale al termine del percorso.

Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI