- Economics
- Bachelor Degree
- Economia, Analisi dei Dati e Management [E3303M]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 1st year
- Statistics - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Le discipline economiche hanno a che fare con una varietà di fenomeni con caratteristiche spesso diverse. Questo corso vuole fornire allo studente un insieme di metodi atti allo studio statistico dei fenomeni economici. Lo studente acquisirà la capacità di individuare e di applicare lo strumento statistico adeguato per la descrizione di singoli fenomeni o delle relazioni che intercorro tra più fenomeni.
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni ed esercitazioni si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione: saper estrarre l'informazione dalle distribuzioni statistiche, applicando le tecniche adeguate.
- Sviluppare la capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati, utilizzando simultaneamente più tecniche statistico-formali
- Sviluppare la capacità di applicare conoscenze e modelli, su data sets uni- e bi-variati.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce le principali tecniche di trattamento dei dati tipiche della statistica descrittiva univariata e bivariata.
Programma esteso
Il concetto generale di Statistica
La Statistica come scienza
Principali ambiti di applicazione della Statistica
Le partizioni della Statistica
Statistica descrittiva univariata
Formazione dei dati statistici
Trattamento matematico-statistico dei dati
I rapporti statistici
Elaborazioni sulle frequenze di una distribuzione
Le medie (lasche, di potenze, à la Chisini, bipolari)
mutabilità e variabilità
La concentrazione
Asimmetria e curtosi
Modelli analitici per distribuzioni di frequenza
Statistica descrittiva bivariata
Principali metodi di interpolazione
Il metodo dei minimi quadrati
La retta a minimi quadrati e le sue proprietà
Distribuzioni di frequenza bivariate
Indipendenza distributiva e misure di connessione
Indipendenza in media, e misura della dipendenza in media
La spezzata di regressione e la retta di regressione
Interpolanti linearizzabili
La concordanza e la correlazione lineare
Statistica trivariata
Il piano dei minimi quadrati e interpolanti linearizzabili
Bibliografia
M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed.
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.
Prerequisiti
**Si richiede di conoscere il conctto di derivata di una funzione e del problema di massimizzazione di una funzione.
Metodi didattici
9 cfu corrispondenti a: 60 ore di lezioni teoriche (frontali) e 18 ore di esercitazioni pratiche (frontali). (Queste indicazioni possono essere aggiornate in funzione dell'evoluzione dell'attuale situazione sanitaria)
Modalità di verifica dell'apprendimento
· Tipologia di prova:
Lo studente, previa iscrizione all’appello (chi non risultasse iscritto non sosterrà la prova), svolgerà in aula una relazione scritta in due parti, una pratica e una teorica, separatamente.
Durante lo svolgimento della parte pratica, che durerà 90 minuti, lo studente potrà avvalersi di qualunque fonte cartacea, ma non di reti e connessioni.
Una volta ritirata la parte pratica, sarà assegnata una parte teorica, da svolgersi in 40 minuti, senza poter consultare alcuna fonte.
Il docente, qualche giorno dopo a correzioni ultimate, valuterà, caso per caso, se effettuare una integrazione orale, le eventuali modalità della stessa, e proporrà una valutazione, che verrà comunicata in piattaforma e-learning.
L’eventuale prova orale verterà su tutto il programma, sia teorico che pratico.
La provacorrisponde alla seguente modalità presente nelle linee guida alla redazione del syllabus:
• PROBLEMI (quesiti che richiedono l’analisi di un fenomeno complesso e la sua razionalizzazione
tramite la composizione di più principi)
· Criteri di valutazione: abilità computazionale, capacità interpretative, abilità di deduzioni logico-matematiche.
Testi di riferimento
(online) Quanto pubblicato in questa piattaforma e-learning, nello spazio dedicato all'insegnamento
(offline) M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed. (offline)
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Economic disciplines study a variety of phenomena often showing different characteristics. The course provides a number of statistical methods to deal with such phenomena. Students will get the ability of locating and applying the suitable statistical method to describe single phenomena or their relations.
Contents
The course presents the main theoretical treatments of data which are typical for the univariate and bivariate descriptive statistics.
Detailed program
*Statistics as a science
Applications of Statistics
The branches of Statistics
Summarizing univariate data
Data collection
Ratios of statistical data
Frequency distributions and graphical displays
Central tendency measures (including bipolar means)
Mutability and variability measures
Concentration measures
Skewness and curthosis measures
Mathematical models for frequency distributions
Summarizing bivariate data
Main interpolation methods
The least squares method
The least square line and its properties
Linearization methods
Bivariate frequency distributions
Independence and association measures
The regression function and the regression line
Concordance and correlation measures
Multivariate statistics
The plain of least squares and linearization methods
References
M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second issue, Giappichelli ed.
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.
Prerequisites
The concept of derivative of a function and the problem of maximization of a function must be known to students.
Teaching methods
9 cfu: 60 hours of theoretical lectures and 18 hours of practical lectures . (thesenotes may be change, as the present sanitary emergency evolves)
Assessment methods
A written theme consisting in practical exercises and comments about the results, and immidiately a written theme about the theoretical part, consisting of general questions or particular aspects or proofs of theorems. The teacher, if necessary, may call the student for an oral talk a few day after the written exams.
Following the guidelines for writing the syllabus the exam consists of PROBLEMS (questions about the analysis of a complex phenomenon and its rationalization by the compositions of diferent principia=
Textbooks and Reading Materials
(online) All that is posted in this e-learning website, about this course.
(offline) M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second issue, Giappichelli ed.
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.
Semester
Second Semester.
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessandro Zini
-
Federico Pavesi