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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia, Analisi dei Dati e Management [E3305M - E3303M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Statistica - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Statistica - 2
Codice identificativo del corso
2324-1-E3303M004-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Le discipline economiche hanno a che fare con una varietà di fenomeni con caratteristiche spesso diverse. Questo corso vuole fornire allo studente un insieme di metodi atti allo studio statistico dei fenomeni economici. Lo studente acquisirà la capacità di individuare e di applicare lo strumento statistico adeguato per la descrizione di singoli fenomeni o delle relazioni che intercorro tra più fenomeni.

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni ed esercitazioni si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione: saper estrarre l'informazione dalle distribuzioni statistiche, applicando le tecniche adeguate.
  • Sviluppare la capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati, utilizzando simultaneamente più tecniche statistico-formali
  • Sviluppare la capacità di applicare conoscenze e modelli, su data sets uni- e bi-variati.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce le principali tecniche di trattamento dei dati tipiche della statistica descrittiva univariata e bivariata.

Programma esteso

Il concetto generale di Statistica

La Statistica come scienza

Principali ambiti di applicazione della Statistica

Le partizioni della Statistica

Statistica descrittiva univariata

Formazione dei dati statistici

Trattamento matematico-statistico dei dati

I rapporti statistici

Elaborazioni sulle frequenze di una distribuzione

Le medie (lasche, di potenze, à la Chisini, bipolari)

mutabilità e variabilità

La concentrazione

Asimmetria e curtosi

Modelli analitici per distribuzioni di frequenza

Statistica descrittiva bivariata

Principali metodi di interpolazione

Il metodo dei minimi quadrati

La retta a minimi quadrati e le sue proprietà

Distribuzioni di frequenza bivariate

Indipendenza distributiva e misure di connessione

Indipendenza in media, e misura della dipendenza in media

La spezzata di regressione e la retta di regressione

Interpolanti linearizzabili

La concordanza e la correlazione lineare

Statistica trivariata

Il piano dei minimi quadrati e interpolanti linearizzabili

Bibliografia

M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed.

M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993

M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992

G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.

Prerequisiti

**Si richiede di conoscere il conctto di derivata di una funzione e del problema di massimizzazione di una funzione.

Metodi didattici

9 cfu corrispondenti a: 60 ore di lezioni teoriche (frontali) e 18 ore di esercitazioni pratiche (frontali). (Queste indicazioni possono essere aggiornate in funzione dell'evoluzione dell'attuale situazione sanitaria)

Modalità di verifica dell'apprendimento

· Tipologia di prova:
Lo studente, previa iscrizione all’appello (chi non risultasse iscritto non sosterrà la prova), svolgerà in aula una relazione scritta in due parti, una pratica e una teorica, separatamente.
Durante lo svolgimento della parte pratica, che durerà 90 minuti, lo studente potrà avvalersi di qualunque fonte cartacea, ma non di reti e connessioni.

Una volta ritirata la parte pratica, sarà assegnata una parte teorica, da svolgersi in 40 minuti, senza poter consultare alcuna fonte.

Il docente, qualche giorno dopo a correzioni ultimate, valuterà, caso per caso, se effettuare una integrazione orale, le eventuali modalità della stessa, e proporrà una valutazione, che verrà comunicata in piattaforma e-learning.
L’eventuale prova orale verterà su tutto il programma, sia teorico che pratico.

La provacorrisponde alla seguente modalità presente nelle linee guida alla redazione del syllabus:

• PROBLEMI (quesiti che richiedono l’analisi di un fenomeno complesso e la sua razionalizzazione
tramite la composizione di più principi)

· Criteri di valutazione: abilità computazionale, capacità interpretative, abilità di deduzioni logico-matematiche.

Testi di riferimento

(online) Quanto pubblicato in questa piattaforma e-learning, nello spazio dedicato all'insegnamento

(offline) M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed. (offline)

M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993

M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992

G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Learning objectives

Economic disciplines study a variety of phenomena often showing different characteristics. The course provides a number of statistical methods to deal with such phenomena. Students will get the ability of locating and applying the suitable statistical method to describe single phenomena or their relations.

Contents

The course presents the main theoretical treatments of data which are typical for the univariate and bivariate descriptive statistics.

Detailed program

*Statistics as a science

Applications of Statistics

The branches of Statistics

Summarizing univariate data

Data collection

Ratios of statistical data

Frequency distributions and graphical displays

Central tendency measures (including bipolar means)

Mutability and variability measures

Concentration measures

Skewness and curthosis measures

Mathematical models for frequency distributions

Summarizing bivariate data

Main interpolation methods

The least squares method

The least square line and its properties

Linearization methods

Bivariate frequency distributions

Independence and association measures

The regression function and the regression line

Concordance and correlation measures

Multivariate statistics

The plain of least squares and linearization methods

References

M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second issue, Giappichelli ed.

M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993

M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992

G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.

Prerequisites

The concept of derivative of a function and the problem of maximization of a function must be known to students.

Teaching methods

9 cfu: 60 hours of theoretical lectures and 18 hours of practical lectures . (thesenotes may be change, as the present sanitary emergency evolves)

Assessment methods

A written theme consisting in practical exercises and comments about the results, and immidiately a written theme about the theoretical part, consisting of general questions or particular aspects or proofs of theorems. The teacher, if necessary, may call the student for an oral talk a few day after the written exams.

Following the guidelines for writing the syllabus the exam consists of PROBLEMS (questions about the analysis of a complex phenomenon and its rationalization by the compositions of diferent principia=

Textbooks and Reading Materials

(online) All that is posted in this e-learning website, about this course.

(offline) M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second issue, Giappichelli ed.

M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993

M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992

G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.

Semester

Second Semester.

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
78
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Alessandro Zini
    Alessandro Zini
  • Tutor

  • FP
    Federico Pavesi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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