Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico
Codice identificativo del corso
2324-1-H4601D002
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Anatomia Speciale dell'Apparato Stomatognatico Codice identificativo del corso 2324-1-H4601D002-H4601D005M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico I Codice identificativo del corso 2324-1-H4601D002-H4601D006M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II Codice identificativo del corso 2324-1-H4601D002-H4601D007M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Citologia Codice identificativo del corso 2324-1-H4601D002-H4601D008M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Istologia Codice identificativo del corso 2324-1-H4601D002-H4601D009M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente deve avere una conoscenza generale della struttura cellulare e dei tessuti ed una conoscenza precisa dei sistemi ed apparati che costituiscono l'organismo umano approfondendo l’anatomia microscopica degli organi. Lo studente deve conoscere le fisiologiche relazioni anatomo-funzionali del complesso cranio-cervico-mandibolare per imparare a identificare i quadri dismorfici e/o disfunzionali che determinano l’insorgenza della malocclusione o delle patologie algico-disfunzionali dell’apparato stomatognatico e del sistema posturale grazie all’analisi delle correlazioni gnato-posturali.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche per apprendere l’organizzazione macroscopica e microscopica degli organi che compongono i diversi sistemi del corpo umano, nonché i meccanismi e le modificazioni attraverso le quali questa organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo embrionale. Inoltre il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative alla anatomia descrittiva e funzionale del complesso cranio-cervico-mandibolare, al fine di poter valutare gli aspetti disfunzionali e le relative conseguenze cliniche che riconoscono nell’alterata funzionalità di questo sistema il proprio momento etiopatogenetico.

Programma esteso

Vedere i singoli moduli

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore

Modalità didattica

Lezioni, laboratorio pratico, dissezioni virtuali.

Materiale didattico

Citologia/Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V

Istologia ed Embriologia del dente:
-Ten Cate. Istologia Orale. Piccin

Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin

Anatomia microscopica:
Wheather. Istologia e anatomia microscopica. Ed. Masson
Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
Ross M.H, Pawlina W. Atlante di Anatomia microscopica. Casa editrice ambrosiana
Ovalle W.K, Nahimey P.C. Anatomia microscopica del Netter. CIC Edizioni Internazionali
Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES

Anatomia
G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed)
“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
Standring S.. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – EDRA
Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi

Anatomia speciale:
Lloyd E. Dubrul, Anatomia Orale di Sicher - Edi-Ermes
Fonzi L, Anatomia Funzionale e clinica dello splancnocranio - Edi-Ermes
Baker EW, Anatomia della Testa e del Collo per Odontoiatri - EDIses

Atlanti:
Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annuale

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di una prova in itinere al termine del primo semestre, con un test a risposte chiuse (quiz) per valutare estensivamente le conoscenze dello studente relative a Citologia, Istologia, Anatomia generale (ad eccezione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico).
La prova si compone di 30 domande a risposta multipla. Ogni risposta corretta vale 1 punto, mentre la mancata risposta o la risposta errata valgono 0. Solo nel caso della domanda relativa all'istologia del dente, la riposta omessa o errata vale -1. La prova si intende superata a partire dalla votazione 18/30. Coloro che risultano sufficienti saranno poi esaminati per il riconoscimento di un preparato istologico, che potrà aggiungere o togliere fino 2 punti.
Al termine del corso, si svolgerà poi una prova scritta composta da 4 domande aperte, da 8 punti ciascuna. Le domande verteranno sulla Anatomia della Regione Cranio-Facciale e del Sistema Nervoso Periferico (3 domande) e sull’Anatomia del Sistema Nervoso Centrale (1 domanda).
Il voto finale viene calcolato facendo la media tra le prove del 1° e del 2° semestre.

Orario di ricevimento

Lun-Ven, su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The student must have a general understanding of cell structure and tissues, and a precise knowledge of the microscopic anatomy of the organs. The student must know the physiological anatomo-functional relationships of the cranio-cervico-mandibular complex to learn to identify dysmorphic and/or dysfunctional conditions that determine the occurrence of malocclusion or dysfunctional pathologies of the stomatognathic apparatus. Also, the analysis of the gnato-postural relationships extends the dentist’s knowledge to postural system.

Contents

The course aims to provide students with theoretical knowledge to learn the macroscopic and microscopic organization of the organs of the human body, and the mechanisms and the changes through which this organization is achieved during embryonic development. In addition the course aims to provide the knowledge of the descriptive and functional anatomy of the cranio-cervico-mandibular complex, in order to assess the dysfunctional aspects and their clinical consequences that recognize in altered stomatognathic functions an etiopathogenic element.

Detailed program

See each module

Prerequisites

College-level scientific knowledge

Teaching form

Frontal lessons, practical activities, virtual dissections.

Textbook and teaching resource

Citology/Histology:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V

Histology and Embriology of Tooth:
-Ten Cate. Istologia Orale. Piccin

Embriology:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin

Microscopic anatomy:
Wheather. Istologia e anatomia microscopica. Ed. Masson
Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
Ross M.H, Pawlina W. Atlante di Anatomia microscopica. Casa editrice ambrosiana
Ovalle W.K, Nahimey P.C. Anatomia microscopica del Netter. CIC Edizioni Internazionali
Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES

Anatomy:
G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed)
“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
Standring S.. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – EDRA
Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi

Stomathognathic anatomy:
Lloyd E. Dubrul, Anatomia Orale di Sicher - Edi-Ermes
Fonzi L, Anatomia Funzionale e clinica dello splancnocranio - Edi-Ermes
Baker EW, Anatomia della Testa e del Collo per Odontoiatri - EDIses

Atlas:
Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes

Semester

1st + 2nd terms

Assessment method

An extensive mid-course assessment is scheduled for the end of the first semester, by a multiple-choice quiz focused on Citology, Histology, and Gross Anatomy (without Central and Peripheral Nervous system).
The exam will have 30 multiple choice questions. Each correct answer is worth 1 point, each wrong answer or no date is worth 0 points, except for the question on the dental histology, for which wrong answer or no date worth -1 point. The test is overcome with a minimum score of 18/30, which gives access to the assessment of the knowledge of microscopic anatomy, by the identification of a histological slide, with a score ranging from -2 to +2 points.
At the end of the course, a written examination with 4 open questions (8 points/each) will be present. Open questions will be about Head Anatomy, Peripheral Nervous System (3 questions) and Central Nervous System (1 question).
The final mark will be determined by the mean between 1st and 2nd term examinations.

Office hours

Mon-Fri, by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
16
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
166
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche