Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve avere una conoscenza generale della struttura cellulare e dei tessuti ed una conoscenza precisa dei sistemi ed apparati che costituiscono l'organismo umano approfondendo l’anatomia microscopica degli organi. Lo studente deve conoscere le fisiologiche relazioni anatomo-funzionali del complesso cranio-cervico-mandibolare per imparare a identificare i quadri dismorfici e/o disfunzionali che determinano l’insorgenza della malocclusione o delle patologie algico-disfunzionali dell’apparato stomatognatico e del sistema posturale grazie all’analisi delle correlazioni gnato-posturali.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche per apprendere l’organizzazione macroscopica e microscopica degli organi che compongono i diversi sistemi del corpo umano, nonché i meccanismi e le modificazioni attraverso le quali questa organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo embrionale. Inoltre il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative alla anatomia descrittiva e funzionale del complesso cranio-cervico-mandibolare, al fine di poter valutare gli aspetti disfunzionali e le relative conseguenze cliniche che riconoscono nell’alterata funzionalità di questo sistema il proprio momento etiopatogenetico.
Programma esteso
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Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore
Modalità didattica
Lezioni, laboratorio pratico, dissezioni virtuali.
Materiale didattico
Citologia/Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V
Istologia ed Embriologia del dente:
-Ten Cate. Istologia Orale. Piccin
Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin
Anatomia microscopica:
Wheather. Istologia e anatomia microscopica. Ed. Masson
Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
Ross M.H, Pawlina W. Atlante di Anatomia microscopica. Casa editrice ambrosiana
Ovalle W.K, Nahimey P.C. Anatomia microscopica del Netter. CIC Edizioni Internazionali
Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES
Anatomia
G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed)
“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
Standring S.. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – EDRA
Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi
Anatomia speciale:
Lloyd E. Dubrul, Anatomia Orale di Sicher - Edi-Ermes
Fonzi L, Anatomia Funzionale e clinica dello splancnocranio - Edi-Ermes
Baker EW, Anatomia della Testa e del Collo per Odontoiatri - EDIses
Atlanti:
Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di una prova in itinere al termine del primo semestre, con un test a risposte chiuse (quiz) per valutare estensivamente le conoscenze dello studente relative a Citologia, Istologia, Anatomia generale (ad eccezione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico).
La prova si compone di 30 domande a risposta multipla. Ogni risposta corretta vale 1 punto, mentre la mancata risposta o la risposta errata valgono 0. Solo nel caso della domanda relativa all'istologia del dente, la riposta omessa o errata vale -1. La prova si intende superata a partire dalla votazione 18/30. Coloro che risultano sufficienti saranno poi esaminati per il riconoscimento di un preparato istologico, che potrà aggiungere o togliere fino 2 punti.
Al termine del corso, si svolgerà poi una prova scritta composta da 4 domande aperte, da 8 punti ciascuna. Le domande verteranno sulla Anatomia della Regione Cranio-Facciale e del Sistema Nervoso Periferico (3 domande) e sull’Anatomia del Sistema Nervoso Centrale (1 domanda).
Il voto finale viene calcolato facendo la media tra le prove del 1° e del 2° semestre.
Orario di ricevimento
Lun-Ven, su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The student must have a general understanding of cell structure and tissues, and a precise knowledge of the microscopic anatomy of the organs. The student must know the physiological anatomo-functional relationships of the cranio-cervico-mandibular complex to learn to identify dysmorphic and/or dysfunctional conditions that determine the occurrence of malocclusion or dysfunctional pathologies of the stomatognathic apparatus. Also, the analysis of the gnato-postural relationships extends the dentist’s knowledge to postural system.
Contents
The course aims to provide students with theoretical knowledge to learn the macroscopic and microscopic organization of the organs of the human body, and the mechanisms and the changes through which this organization is achieved during embryonic development. In addition the course aims to provide the knowledge of the descriptive and functional anatomy of the cranio-cervico-mandibular complex, in order to assess the dysfunctional aspects and their clinical consequences that recognize in altered stomatognathic functions an etiopathogenic element.
Detailed program
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Prerequisites
College-level scientific knowledge
Teaching form
Frontal lessons, practical activities, virtual dissections.
Textbook and teaching resource
Citology/Histology:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V
Histology and Embriology of Tooth:
-Ten Cate. Istologia Orale. Piccin
Embriology:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin
Microscopic anatomy:
Wheather. Istologia e anatomia microscopica. Ed. Masson
Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
Ross M.H, Pawlina W. Atlante di Anatomia microscopica. Casa editrice ambrosiana
Ovalle W.K, Nahimey P.C. Anatomia microscopica del Netter. CIC Edizioni Internazionali
Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES
Anatomy:
G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed)
“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
Standring S.. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – EDRA
Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi
Stomathognathic anatomy:
Lloyd E. Dubrul, Anatomia Orale di Sicher - Edi-Ermes
Fonzi L, Anatomia Funzionale e clinica dello splancnocranio - Edi-Ermes
Baker EW, Anatomia della Testa e del Collo per Odontoiatri - EDIses
Atlas:
Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes
Semester
1st + 2nd terms
Assessment method
An extensive mid-course assessment is scheduled for the end of the first semester, by a multiple-choice quiz focused on Citology, Histology, and Gross Anatomy (without Central and Peripheral Nervous system).
The exam will have 30 multiple choice questions. Each correct answer is worth 1 point, each wrong answer or no date is worth 0 points, except for the question on the dental histology, for which wrong answer or no date worth -1 point. The test is overcome with a minimum score of 18/30, which gives access to the assessment of the knowledge of microscopic anatomy, by the identification of a histological slide, with a score ranging from -2 to +2 points.
At the end of the course, a written examination with 4 open questions (8 points/each) will be present. Open questions will be about Head Anatomy, Peripheral Nervous System (3 questions) and Central Nervous System (1 question).
The final mark will be determined by the mean between 1st and 2nd term examinations.
Office hours
Mon-Fri, by appointment