Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Anatomy and Human Histology
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Anatomy and Human Histology
Course ID number
2324-1-H4101D002
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Anatomy 1 Course ID number 2324-1-H4101D002-H4101D006M
Course summary SYLLABUS
Course full name Histology 1 Course ID number 2324-1-H4101D002-H4101D007M
Course summary SYLLABUS
Course full name Anatomy 2 Course ID number 2324-1-H4101D002-H4101D008M
Course summary SYLLABUS
Course full name Anatomy 2 B Course ID number 2324-1-H4101D002-H4101D009M
Course summary SYLLABUS
Course full name Histology 2 Course ID number 2324-1-H4101D002-H4101D010M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Gli obiettivi formativi generali del corso sono finalizzati a fornire le competenze di anatomia macro- e microscopica normale, citologia, istologia ed embriologia generale.
Tali competenze verranno sviluppate anche tramite riferimenti di anatomia topografica, radiologica e clinica, e mediante attività pratiche basate sull’utilizzo di modelli (anche di tipo 3D virtuale), preparati istologici osservati al microscopio ottico e casi clinici simulati.

Contenuti sintetici

Il corso ha come principali finalità la conoscenza dello sviluppo embrionario, dell’organizzazione micro e macroscopica del corpo umano, delle modificazioni nel corso della vita necessarie per un corretto esame clinico del paziente e per la comprensione della patogenesi delle malattie.

Programma esteso

Vedere i singoli moduli per i relativi programmi estesi

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore

Modalità didattica

Lezioni frontali, seminari e laboratorio pratico. Lezioni ed esercitazioni interattive con problem-solving e casi clinici simulati.
Dissezioni virtuali verranno eseguite utilizzando il sistema di visualizzazione digitale 3D Anatomage.

Materiale didattico

Testi Consigliati per Anatomia 1-2A-2B
-G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed), 2009.
-“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3 volumi
-S. Standring. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – 41° ed. EDRA
-Chiarugi. Collana Istituzioni Anatomia dell'Uomo. Opera in 5 volumi - a cura di Chiarugi, Bucciante. Piccin
-H. Ellis/V. Mahadevan. Anatomia clinica (ed. Italiana a cura di F. Cappello). Idelson-Gnocchi 2019

Per approfondimento sul sistema nervoso:
-Vercelli A. Boido M. Neuroanatomia funzionale - Idelson-Gnocchi (2019)
-L. Heimer. The Human Brain and Spinal Cord –Functional neuroanatomy and dissection guide. Springer-Verlag (ed), 1995.
-Dockery P, Gruener G, Mtui E - Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici- Edra
-“Barr: Il Sistema Nervoso dell’Uomo. Basi di Neuroanatomia” di Kiernan JA e Rajakumar N. II edizione. Edises (2015)
-Istituzioni di Anatomia dell'Uomo - Sistema nervoso centrale (a cura di E. Gaudio) - XII ed. - Piccin (2016)
-Istituzioni di Anatomia dell'Uomo - Sistema nervoso periferico ed organi di senso (a cura di R. De Caro) - XII ed. - Piccin (2017)
-Haines DE. Neuroanatomia nel contesto clinico. Strutture, sezioni, sistemi e sindromi. Atlante. Edi-Ermes

Atlanti:
-Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
-Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes

Libri di Testo consigliati per Istologia 1 e 2
Citologia/Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V

Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin

Anatomia Microscopica
-Ross et. al. Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica. Casa Editrice Ambrosiana
-Rezzani et al. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. Edises
-Baldi. Anatomia microscopica del Netter. Cic Edizioni Internazionali
-Young et al. Wheater Istologia e anatomia microscopica. Masson

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annuale

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione estensiva delle conoscenze prevede al termine del primo semestre una prova in itinere sui seguenti argomenti: Citologia, Istologia, Embriologia e anatomia testa-collo e torace (escluso sistema nervoso e sistema vascolare) e apparato locomotore.
La prova si compone di 60 domande a risposta chiusa (risposta corretta = 0,5 pt; possibili giudizi=Insufficiente, Sufficiente, Discreto, Buono, Ottimo).
I giudizi saranno integrati dall’esame orale al termine del Corso per la verifica intensiva delle conoscenze sugli argomenti dei moduli Istologia 2, Anatomia 2A-2B, ma che potrà includere gli argomenti del 1° semestre. La prova prevede anche il riconoscimento di un preparato istologico al microscopio ottico.

Orario di ricevimento

Lun-Ven, su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

The objectives of the course are to provide expertise in normal anatomy, cytology, histology, and embryology. Teaching will include reference to topographic, radiologic, and clinical anatomy.
Practical activities using models (also virtual 3D), light microscope observations and clinical case simulations will be used to reach the teaching objectives.

Contents

The primary goal of the course is to provide a good knowledge of the embryonic development, of the gross anatomy and microscopic organization of the human body, and of the aging changes required for a correct physical examination and understanding of the diseases pathogenesis.

Detailed program

See each module for specific detailed programs

Prerequisites

College-level scientific knowledge

Teaching form

Lessons, seminars and laboratory practice. Interactive and problem-solving laboratories and lessons with clinical case simulations.
Virtual dissections will be performed using the 3D virtual dissection Anatomage tool.

Textbook and teaching resource

Suggested Textbooks for Anatomy 1-2A and 2B
-G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed), 2009.
-“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3 volumi
-S. Standring. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – 41° ed. EDRA
-Chiarugi. Collana Istituzioni Anatomia dell'Uomo. Opera in 5 volumi - a cura di Chiarugi, Bucciante. Piccin
-H. Ellis/V. Mahadevan. Anatomia clinica (ed. Italiana a cura di F. Cappello). Idelson-Gnocchi 2019

More on the nervous system:
-Vercelli A. Boido M. Neuroanatomia funzionale - Idelson-Gnocchi (2019)
-L. Heimer. The Human Brain and Spinal Cord –Functional neuroanatomy and dissection guide. Springer-Verlag (ed), 1995.
-Dockery P, Gruener G, Mtui E - Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici- Edra
-“Barr: Il Sistema Nervoso dell’Uomo. Basi di Neuroanatomia” di Kiernan JA e Rajakumar N. II edizione. Edises (2015)
-Istituzioni di Anatomia dell'Uomo - Sistema nervoso centrale (a cura di E. Gaudio) - XII ed. - Piccin (2016)
-Istituzioni di Anatomia dell'Uomo - Sistema nervoso periferico ed organi di senso (a cura di R. De Caro) - XII ed. - Piccin (2017)
-Haines DE. Neuroanatomia nel contesto clinico. Strutture, sezioni, sistemi e sindromi. Atlante. Edi-Ermes

Atlas:
-Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
-Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes

Suggested Textbooks for Histology 1 and 2
Cytology/Histology
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V

Embriology
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin

Microscopic Anatomy
-Ross et. al. Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica. Casa Editrice Ambrosiana
-Rezzani et al. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. Edises
-Baldi. Anatomia microscopica del Netter. Cic Edizioni Internazionali
-Young et al. Wheater Istologia e anatomia microscopica. Masson

Semester

1st and 2nd terms

Assessment method

A mid-course extensive assessment at the end of the first semester with a multiple choice quiz focused on Cytology, Histology, Embryology, head and neck and thoracic region anatomy (nervous system and vascular system excluded) and musculoskeletal system.
The exam will have 60 multiple-choice questions (correct answer=0,5 pt; possible evaluations= Insufficient, Sufficient, Fair, Good, Excellent). The evaluations will be jointed with the marks derived from the oral examination at the end of the 2nd term, based on (but not limited to) module Histology2, Anatomy 2A and 2B items. The exam will also evaluate the capacity of the student to recognize the features of human organs at the light microscope.

Office hours

Mon-Fri, by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

ECTS
20
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
240
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics