Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 4° anno
  1. Sociologia dei Diritti Fondamentali
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sociologia dei Diritti Fondamentali
Codice identificativo del corso
2324-4-A5810138
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Sviluppare la capacità di adattare la norma giuridica al contesto, in

particolare nei casi di conflitto giuridico e di conflitto tra norma giuridica e

norma sociale.

Contenuti sintetici

Diritto e potere

Le funzioni sociali del diritto

Law and Rights

I diritti fondamentali e i valori

Disabilità e diritti

La sociologia dei diritti

Le trasformazioni scientifiche e tecnologiche e il ruolo del diritto

Programma esteso

L’insegnamento si propone di offrire, da un lato, le nozioni teoriche

fondamentali per un approccio critico ed analitico allo studio del diritto e,

dall’altro lato, un approfondimento di tematiche particolari, con speciale

riferimento ai profili sociali dei diritti fondamentali.

In particolare, i temi sono:

Diritto e potere;

Le funzioni sociali del diritto;

Law and Rights;

I diritti fondamentali e i valori;

La sociologia dei diritti;

Le trasformazioni scientifiche e tecnologiche e il ruolo del diritto.

Prerequisiti

Consigliato per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno.

Metodi didattici

Lezione frontale interattiva, salvo eventuali nuovi provvedimenti dovuti all'emergenza COVID19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi di riferimento

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
R. DAMENO, Le regole del corpo. Elementi per una riflessione socio-giuridica, FrancoAngeli, 2022
e
M. SCHIANCHI, Disabilità e relazioni sociali, Carocci, 2021

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
M.G. BERNARDINI, Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli Editore, 2016.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
S. CARNOVALI, Il corpo delle donne con disabilità, Aracne, 2018.

Oppure:
R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
M. SCHIANCHI (a cura di), Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione, Mimesis Edizioni, 2023.
e
G. MERLO, L'attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale, Maggioli Editore, 2015.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
M.G. BERNARDINI, S.CARNOVALI (a cura di), Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità al tempo del covid-19, IF Press 2021.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
G. GIUMELLI, Garantire i diritti umani. Una meta ancora lontana, il melangolo, 2020
e
G. MERLO, C. TARANTINO (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, Maggioli Editore, 2018.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
M. VERGA (a cura di), Dossier. La disabilità come costruzione sociale, in Sociologia del diritto, n.2, 2021, pp.65-173
e
M. MASON, Punk capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione, Feltrinelli, 2009.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
R. DAMENO, Le regole del corpo. Elementi per una riflessione socio-giuridica, FrancoAngeli, 2022
e
M. SCHIANCHI, Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare, Carocci, 2012.

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

Developing the capability of adapting the legal rule to the context,

especially in those cases when legal rule and social rule conflict.

Contents

Law and power

Social functions of the law

Law and Rights

Fundamental rights and values

Disability and rights

The sociology of rights

Scientific and technological change and the role of law

Detailed program

The course aims to offer, on the one hand, the basic theoretical notions

for a critical and analytical approach to the study of law and, on the other

hand, a deeper evaluation of some special topics, with particular regard

to the social aspects of fundamental rights.

In particular, about:

Law and power;

Social functions of the law;

Law and Rights;

Fundamental rights and values;

The sociology of rights;

Scientific and technological change and the role of law.

Prerequisites

Recommended to students in their third, fourth and fifth year of studies.

Teaching methods

Interactive ex-catedra lectures.

Assessment methods

Oral exam

Textbooks and Reading Materials

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
R. DAMENO, Le regole del corpo. Elementi per una riflessione socio-giuridica, FrancoAngeli, 2022
e
M. SCHIANCHI, Disabilità e relazioni sociali, Carocci, 2021.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
M.G. BERNARDINI, Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli Editore, 2016.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
S. CARNOVALI, Il corpo delle donne con disabilità, Aracne, 2018.

Oppure:
R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
M. SCHIANCHI (a cura di), Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione, Mimesis Edizioni, 2023.
e
G. MERLO, L'attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale, Maggioli Editore, 2015.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
M.G. BERNARDINI, S.CARNOVALI (a cura di), Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità al tempo del covid-19, IF Press 2021.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
G. GIUMELLI, Garantire i diritti umani. Una meta ancora lontana, il melangolo, 2020
e
G. MERLO, C. TARANTINO (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, Maggioli Editore, 2018.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
M. VERGA (a cura di), Dossier. La disabilità come costruzione sociale, in Sociologia del diritto, n.2, 2021, pp.65-173
e
M. MASON, Punk capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione, Feltrinelli, 2009.

Oppure:

R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008
e
R. DAMENO, Le regole del corpo. Elementi per una riflessione socio-giuridica, FrancoAngeli, 2022
e
M. SCHIANCHI, Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare, Carocci, 2012.

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/20
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Opzionale
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MV
    Massimiliano Verga

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche