Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 4° anno
  1. Procedura Penale Europea
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Procedura Penale Europea
Codice identificativo del corso
2324-4-A5810192
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Sviluppare nello studente la "capacità negativa" (intesa come abilità di lavorare nell'incertezza) e la "capacità di contestualizzare" (cioè di ordinare correttamente i provvedimenti giudiziari e i singoli diritti); sono due tecniche indispensabili per tutti gli operatori giuridici.

Sustainable Development Goals: n. 11 (sustainable cities and communities), n. 16 (peace, justice and strong institutions)

Contenuti sintetici

L’intero corso si articola su più livelli, uno relativo alla cooperazione (giudiziaria e di polizia in materia penale), l’altro alla tutela dei diritti (effettivi, e non teorici e illusori, come usa ribadire la Corte europea dei diritti dell’uomo). Avvalendosi di queste parole chiave (cooperazione, tutela dei diritti) è possibile delineare il modello di giusto processo penale, passando poi, al funzionamento concreto, alle regole del giusto processo penale, tipico di una società democratica (art. 6 Conv. eur. dir. uomo). Non si tratta di un’operazione semplice, specie se si tiene conto che in questo momento l’Europa si presenta come un grande laboratorio, in cui convivono l’ossessione della sicurezza e la tolleranza zero, ma pure il tentativo di costruire, in maniera solida, accanto all’Europa dei mercanti, un’Europa dei diritti.

Programma esteso

L’intero corso si articola su più livelli, uno relativo alla cooperazione (giudiziaria e di polizia in materia penale), l’altro alla tutela dei diritti (effettivi, e non teorici e illusori, come usa ribadire la Corte europea dei diritti dell’uomo). Avvalendosi di queste parole chiave (cooperazione, tutela dei diritti) è possibile delineare il modello di giusto processo penale, passando poi, al funzionamento concreto, alle regole del giusto processo penale, tipico di una società democratica (art. 6 Conv. eur. dir. uomo). Non si tratta di un’operazione semplice, specie se si tiene conto che in questo momento l’Europa si presenta come un grande laboratorio, in cui convivono l’ossessione della sicurezza e la tolleranza zero, ma pure il tentativo di costruire, in maniera solida, accanto all’Europa dei mercanti, un’Europa dei diritti.

Prerequisiti

Non si richiedono particolari pre-requisiti; sono sufficienti le conoscenze di base del diritto e della procedura penale.

Metodi didattici

   Per raggiungere gli obiettivi formativi bisogna studiare la materia attraverso il "diritto vivente" (esame dei casi e della giurisprudenza).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

Testi di riferimento per soli frequentanti

1. Appunti delle lezioni.

Testi di riferimento per non frequentanti

1. G. UBERTIS - F. VIGANO' (a cura di), Corte di Strasburgo e giustizia penale, Giappichelli, 2022

oppure

1. R.E. KOSTORIS (a cura di), Manuale di procedura penale europea, Giuffrè, 2019.

Sustainable Development Goals

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

Help the student to develop a "negative capability ' (intended as the ability to work under uncertainties) and the ability to contextualize (which means to correctly order judicial measures and individual rights); these two tecniques are indispensable to all legal operators.

Sustainable Development Goals: n. 11 (sustainable cities and communities), n. 16 (peace, justice and strong institutions)

Contents

This course is composed by two parts: the first one concerns judicial (and police) cooperation in criminal matter; the second one is related to the protection of human rights (rights that must be considered as effective and not merely symbolical ones). Just through these keywords (cooperation and protection of rights) is possible to build up a model of due criminal process, and then to think about both its concrete functioning, and rules of a process that aims to be fair, typical of a democratic society (European Convention of Human Rights, art. 6). This is not a simple task, if we consider that now Europe looks like a great factory, where obsession for public safety and zero tolerance live together with the willingness to create a ‘Europe of Rights’, besides the ‘Europe of Markets’.

Detailed program

This course is composed by two parts: the first one concerns judicial (and police) cooperation in criminal matter; the second one is related to the protection of human rights (rights that must be considered as effective and not merely symbolical ones). Just through these keywords (cooperation and protection of rights) is possible to build up a model of due criminal process, and then to think about both its concrete functioning, and rules of a process that aims to be fair, typical of a democratic society (European Convention of Human Rights, art. 6). This is not a simple task, if we consider that now Europe looks like a great factory, where obsession for public safety and zero tolerance live together with the willingness to create a ‘Europe of Rights’, besides the ‘Europe of Markets’.

Prerequisites

No specific prerequisites are required: just basic knowledge of the law and of the criminal procedure.

Teaching methods

In order to reach the educational goals one must study the subject through the 'living law system' (examination of cases and jurisprudence).

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Reference texts for attending students only

1. Lecture notes.

Reference texts for non-attending students

1.G. UBERTIS - F. VIGANO' (a cura di), Corte di Strasburgo e giustizia penale, Giappichelli, 2022

o

1. R.E. KOSTORIS (a cura di), Manuale di procedura penale europea, Giuffrè, 2019.

Sustainable Development Goals

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/16
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SB
    Silvia Buzzelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche