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Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3rd year
  1. Bioethics
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Bioethics
Course ID number
2324-3-A5810106
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso di Bioetica si propone di offrire agli studenti di Giurisprudenza e a tutti gli interessati gli strumenti di analisi concettuale e di argomentazione razionale utili a comprendere le diversificate questioni etico-giuridiche che si pongono nei vari ambiti di interesse della Bioetica, in modo che gli studenti imparino a fornire, formulandoli correttamente, nella futura carriera professionale, pareri, consulenze e prospettare soluzioni in campo giuridico per le questioni eticamente sensibili. All'analisi di decisioni giurisprudenziali nelle materie eticamente sensibili si affiancherà l'analisi di casi etici su materie selezionate.

Contenuti sintetici

Il corso di Bioetica affronterà le problematiche etico-giuridiche correlate alle questioni c.d. tradizionali attorno alle quali è nata la Bioetica, ossia questioni di fine vita (rifiuto di trattamento, eutanasia, suicidio medicalmente assistito), inizio vita (procreazione medicalmente assistita, aborto, maternità surrogata), ricerca e sperimentazione clinica, tecnologie genetiche (test genetici e gene editing). A tali questioni sarà affiancata la prospettazione degli sviluppi delle c.d. questioni di frontiera della Bioetica che includono l'editing genetico, il potenziamento umano, la robotica, e l'IA in medicina e ricerca scientifica.
Il corso è erogato in italiano.

Programma esteso

La Bioetica è l’ambito di studio in cui si affrontano i problemi di natura etica e giuridica sollevati dagli avanzamenti scientifici e dagli interventi tecnologici in campo biomedico, biogenetico, neurotecnologico etc. sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo scopo di chiarire i presupposti etico-filosofici e le implicazioni giuridiche dell'innovazione scientifico-tecnologica. La riflessione sulle regolazioni giuridiche è oggi considerata parte costitutiva della disciplina della bioetica, che include pertanto il c.d. biodiritto.
Nel corso, rivolto specificamente agli studenti di materie giuridiche, ma aperto a tutti gli interessati, saranno analizzati le caratteristiche dei dibattiti etici in relazione a diverse tematiche e le ricadute di tali dibattiti sulla scelta degli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro. Verranno affrontate sia le c.d. questioni tradizionali che vanno dalla relazione di cura, alle questioni di fine-vita (rifiuto di trattamento, cure palliative, suicidio-medicalmente assistito, eutanasia), alle questioni di inizio-vita (procreazione medicalmente assistita, interruzione di gravidanza), alla ricerca clinica (sperimentazione clinica sull'uomo, sull'animale, protezione dei dati) sia le questioni c.d. di frontiera che includono il tema del potenziamento umano e delll'uso dell'Intelligenza artificiale e della robotica in medicina.
Gli studenti saranno chiamati a riflettere sulle attuali prospettive di regolazione giuridica che si stanno discutendo nel contesto istituzionale europeo.
Il corso è erogato in italiano.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

-Piattaforma e-learning

-Utilizzo di strumenti di presentazione powerpoint

-Analisi del dibattito etico-giuridico e della normativa internazionale, europea e nazionale nelle questioni eticamente sensibili

-Analisi di un caso etico

-Analisi di sentenze giudiziarie

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

I criteri di valutazione saranno:
conoscenza dei contenuti del corso. Verrà valutata la capacità di collegare gli argomenti, la capacità di analisi critica, la qualità tecnico-linguistica

Testi di riferimento

*TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME

-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018. capitoli 1,2,3,4, 5, 7, 8, 10, 11, 12

-S. SALARDI, Intelligenza artificiale e semantica del cambiamento: una lettura critica, 2023, capitolo 4

-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019, capitoli 2,3

-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010, capitoli 1,2,4
Ulteriori approfondimenti sono reperibili sulla piattaforma e-learning in una sezione dedicata e sono parte integrante del programma d'esame

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Learning objectives

The course aims at equipping legal students and all interested participants with theoretical instruments for conceptual analysis and rational argumentation useful to understand the different ethical-legal questions arising in the various bioethical fields. In so doing, law students will learn to correctly elaborate legal reports, provide ethical-legal counselling, and write well argued opinions in bioethical issues in their future careers. Students will be asked to analyse both relevant court decisions concerning ethical issues as well as to learn how to deal with selected ethical cases.

Contents

The course will deal with ethical-legal questions related to traditional issues like end-of-life issues (withdrawing and withholding treatment, euthanasia, assisted suicide), beginning of life issues (assisted procreation, abortion, surrogacy), clinical research, genetic technologies (genetic testing and gene editing) as well as to frontier issues like gene editing, human enhancement, robotics, and IA in medicine and scientific research.
The course language is Italian

Detailed program

Bioethics deals with ethical-legal questions arising from interventions of biomedicine, biotechnology, and neurotechnology on humans, animals, and environment.
The purpose of this discipline is to clear up the ethical-philosophical assumptions and the legal implications of scientific and technological innovation. The reflection on legal solutions for bioethical issues is considered a constitutive part of bioethics, which therefore includes biolaw.
Bioethics and biolaw include a variety of topics. The 'traditional issues' in Bioethics range from end-of-life, reproductive technology, human and animal experimentation, to data protection. 'Frontier issues' in Bioethics concern developments in Artificial Intelligence and Robotics, and Human Enhancement. The course aims at equipping law students with theoretical tools, understanding, knowledge, and skills to critically assess the legal framework at the national and European level as well as the current or future models of regulation in Biolaw.
The course language is Italian

Prerequisites

None

Teaching methods

-E-learning platform

-Use of powerpoint presentations

-Anlysis of the ethical-legal debate and of the international, European, and national framework concerning ethically sensitive issues.

-Analysis of an ethical case

-Discussion of court decisions

Assessment methods

Oral exam

Assessment criteria will include: knowledge of the contents of the course. Assessment will include evaluation of the ability to relate arguments, critical-thinking and the technical-linguistic quality

Textbooks and Reading Materials

TEXTBOOKS FOR PREPARING THE EXAM

-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018, chapters 1,2,3,4, 5, 7, 8, 10, 11, 12

-S. SALARDI, Intelligenza artificiale e semantica del cambiamento: una lettura critica, 2023, chapter 4

-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019, chapters 2, 3

-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010, chapters 1,2,4
Further readings are available on the e-learning platform in a dedicated section and are integrative parts of the programs for the exam

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Key information

Field of research
IUS/20
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SS
    Silvia Salardi
  • Tutor

  • FS
    Francesco Stocchi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

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