Syllabus del corso
Titolo
G8501R012 -- ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, anche attraverso esercitazioni, dei fondamenti disciplinari della matematica insegnata nella scuola elementare o presente nelle esperienze d'avvio alla matematica nella scuola materna, con lo scopo di compiere una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.
In particolare si approfondiranno i temi della geometria.
Nel dettaglio, verranno trattati i seguenti temi:
- elementi di geometria euclidea;
- misura e proporzionalità;
- elementi di geometria delle trasformazioni (in particolare similitudini e isometrie);
- costruzioni sulla carta a quadretti;
- utilizzo del Problem-Based learning e del problem solving nell'insegnamento della matematica
Questo elenco potrà essere integrato dal docente con argomenti presenti nei testi di riferimento.
Prerequisiti: 8 crediti di matematica (“Istituzioni di matematiche” o equivalente). Si veda anche la pagina
Obiettivi
Al completamento del corso lo studente è in grado di
- comprendere concetti aritmetici e geometrici di base;
- mostrare capacità di condurre un ragionamento matematico e di giustificare procedure e risultati matematici;
- illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale, esercitazione,
Materiali didattici (online, offline)
http://elearning.unimib.it/
Programma e bibliografia
Testi di riferimento:
- M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017 (errata corrige).
- Euclide: Elementi: Libro Primo (in una qualsiasi edizione)
Testi di approfondimento:
- AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
- M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
- M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
- Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (o qualsiasi altra edizione degli Elementi di Euclide).
- A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
- V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
- G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
Modalità d'esame
Una prova preliminare informatizzata (con domande a risposta chiusa) , una prova scritta (con esercizi a risposta aperta e domande a risposta aperta) e una prova orale
(che verte sugli argomenti trattati a lezione), tutte volte alla verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite, come descritte nei punti "Argomenti e articolazione del corso" e "Obiettivi".
Orario di ricevimento
Si vedano le pagine web personali dei singoli docenti.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
G8501R012 -- ISTITUZIONI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO
Topics and course structure
The aim of the course is to give students a good knowledge – through lectures, exercise sessions and laboratories – of the foundations of mathematics as it is taught in primary school or in the pre-mathematical activities of kindergarten, completing the necessary background in order to teach mathematics effectively and suggesting some ways through which the teaching can unfold. We will focus particularly on themes in geometry.
Topics will include:
- elements of euclidean geometry;
- measure and proportionality;
- elements of the geometry of transformations (in particular similarities and isometries);
- constructions on graph paper;
- introduction to Problem-Based Learning and Problem-Solving.
This list might be supplemented by the instructor with topics available in the reference texts.
Objectives
After completing the course the student should be able to
- understand basic concepts of arithmetic and geometry;
- demonstrate skill in mathematical reasoning and in explaining mathematical procedures and results;
- describe the role of problem-solving in mathematics teaching.
Methodologies
Lectures, exercise sessions and laboratories (compulsory laboratory).
Online and offline teaching materials
http://elearning.unimib.it/
Programme and references
Reference text:
- M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
- Euclid, Elements Book 1
Further readings:
- AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
- M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
- M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
- Euclides, Les éléments, Extraits des livres I, II et VI, Textes choisis, présentées et commentés par André Deledicq, Les éeditions du KANGOUROU, 2011 (or any other edition of Euclides' Elements).
- A. Millan Gasca, All'inizio fu lo scriba, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2004.
- V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
- G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
Assessment methods
A computerized preliminary test (with closed-ended questions), a written test (with open-ended exercises and open-ended questions) and an oral test
(which concerns the topics covered in class), all aimed at verifying the knowledge and skills acquired, as described in the points "Topics and structure of the course" and "Objectives".
Office hours
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Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Francesca Dalla Volta
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Gianmario Tessitore