Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Psicologia dello Sviluppo - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Psicologia dello Sviluppo - M-Z
Codice identificativo del corso
2324-1-G8501R003-G8501R003M-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicologia dello Sviluppo con Laboratorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia dello Sviluppo (M-Z)

Argomenti e articolazione del corso

Dopo un breve inquadramento storico della disciplina e delle principali metodologie di ricerca adottate (con particolare riguardo all'osservazione), verrà trattato lo sviluppo delle dimensioni psicologiche (motoria, emotiva, affettiva, cognitiva, linguistica e sociale e morale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative nel contesto scolastico.

Obiettivi

Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere:

  • Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Metodologie utilizzate

Lezioni, esercitazioni pratiche

Materiali didattici (online, offline)

Slide delle lezioni (caricate sulla pagina del corso), video

Programma e bibliografia

La bibliografia per l'esame è la seguente:

  1. Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna.
  2. Cassibba, Salerni (2023), L'osservazione nei contesti educativi. Carocci Editore, Roma. (Solo capitoli 1, 2, 3, 4 e 6).
  3. Un testo a scelta (l'elenco dei libri fra cui scegliere verrà fornito all'inizio del corso).

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta strutturata in due parti: una prima parte con 10 domande a scelta multipla e una seconda parte con tre domande aperte.
Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso.
Dopo la pubblicazione degli esiti dello scritto, gli studenti avranno la possibilità di svolgere un'eventuale integrazione orale (su loro richiesta)

Orario di ricevimento

La Prof.ssa Ornaghi riceve su appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Alessia Agliati, Elisa Brazzelli, Elisabetta Conte

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Course title

Developmental Psychology (M-Z)

Topics and course structure

After a brief historical overview of the discipline and reflections on the methodologies mainly adopted, the development of the main psychological dimensions (motor, emotional, affective, cognitive, linguistic, social and moral) will be persented in the light of the main theoretical models and their potential application in the educational school context.

Objectives

The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle.

Methodologies

Lectures, practical excercises

Online and offline teaching materials

Slides, video

Programme and references

  1. Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
  2. Cassibba, Salerni (2023), L'osservazione nei contesti educativi. Carocci Editore, Roma (Only chapters 1, 2, 3, 4, and 6).
  3. One text of your choice (the list will be provided at the beginning of the course)

A BIBLIOGRAFY IN ENGLISH WILL BE PROVIDED FOR INTERNATIONAL STUDENTS

Assessment methods

The exam will consist of a written test.
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.

Office hours

By appointment

Programme validity

2 academic years

Course tutors and assistants

Alessia Agliati, Elisa Brazzelli, Elisabetta Conte

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VO
    Veronica Maria Ornaghi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche