Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Developmental Psychology - M-Z
  2. Summary
Partizione di unità didattica Course full name
Developmental Psychology - M-Z
Course ID number
2324-1-G8501R003-G8501R003M-MZ
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Developmental Psychology (with Workshop)

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Psicologia dello Sviluppo (M-Z)

Argomenti e articolazione del corso

Dopo un breve inquadramento storico della disciplina e delle principali metodologie di ricerca adottate (con particolare riguardo all'osservazione), verrà trattato lo sviluppo delle dimensioni psicologiche (motoria, emotiva, affettiva, cognitiva, linguistica e sociale e morale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative nel contesto scolastico.

Obiettivi

Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere:

  • Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Metodologie utilizzate

Lezioni, esercitazioni pratiche

Materiali didattici (online, offline)

Slide delle lezioni (caricate sulla pagina del corso), video

Programma e bibliografia

La bibliografia per l'esame è la seguente:

  1. Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna.
  2. Cassibba, Salerni (2023), L'osservazione nei contesti educativi. Carocci Editore, Roma. (Solo capitoli 1, 2, 3, 4 e 6).
  3. Un testo a scelta (l'elenco dei libri fra cui scegliere verrà fornito all'inizio del corso).

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta strutturata in due parti: una prima parte con 10 domande a scelta multipla e una seconda parte con tre domande aperte.
Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso.
Dopo la pubblicazione degli esiti dello scritto, gli studenti avranno la possibilità di svolgere un'eventuale integrazione orale (su loro richiesta)

Orario di ricevimento

La Prof.ssa Ornaghi riceve su appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Alessia Agliati, Elisa Brazzelli, Elisabetta Conte

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Course title

Developmental Psychology (M-Z)

Topics and course structure

After a brief historical overview of the discipline and reflections on the methodologies mainly adopted, the development of the main psychological dimensions (motor, emotional, affective, cognitive, linguistic, social and moral) will be persented in the light of the main theoretical models and their potential application in the educational school context.

Objectives

The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle.

Methodologies

Lectures, practical excercises

Online and offline teaching materials

Slides, video

Programme and references

  1. Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
  2. Cassibba, Salerni (2023), L'osservazione nei contesti educativi. Carocci Editore, Roma (Only chapters 1, 2, 3, 4, and 6).
  3. One text of your choice (the list will be provided at the beginning of the course)

A BIBLIOGRAFY IN ENGLISH WILL BE PROVIDED FOR INTERNATIONAL STUDENTS

Assessment methods

The exam will consist of a written test.
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.

Office hours

By appointment

Programme validity

2 academic years

Course tutors and assistants

Alessia Agliati, Elisa Brazzelli, Elisabetta Conte

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/04
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VO
    Veronica Maria Ornaghi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics