Course Syllabus
Titolo
Psicologia dello Sviluppo (M-Z)
Argomenti e articolazione del corso
Dopo un breve inquadramento storico della disciplina e delle principali metodologie di ricerca adottate (con particolare riguardo all'osservazione), verrà trattato lo sviluppo delle dimensioni psicologiche (motoria, emotiva, affettiva, cognitiva, linguistica e sociale e morale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative nel contesto scolastico.
Obiettivi
Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere:
- Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Metodologie utilizzate
Lezioni, esercitazioni pratiche
Materiali didattici (online, offline)
Slide delle lezioni (caricate sulla pagina del corso), video
Programma e bibliografia
La bibliografia per l'esame è la seguente:
- Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna.
- Cassibba, Salerni (2023), L'osservazione nei contesti educativi. Carocci Editore, Roma. (Solo capitoli 1, 2, 3, 4 e 6).
- Un testo a scelta (l'elenco dei libri fra cui scegliere verrà fornito all'inizio del corso).
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta strutturata in due parti: una prima parte con 10 domande a scelta multipla e una seconda parte con tre domande aperte.
Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso.
Dopo la pubblicazione degli esiti dello scritto, gli studenti avranno la possibilità di svolgere un'eventuale integrazione orale (su loro richiesta)
Orario di ricevimento
La Prof.ssa Ornaghi riceve su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Alessia Agliati, Elisa Brazzelli, Elisabetta Conte
Sustainable Development Goals
Course title
Developmental Psychology (M-Z)
Topics and course structure
After a brief historical overview of the discipline and reflections on the methodologies mainly adopted, the development of the main psychological dimensions (motor, emotional, affective, cognitive, linguistic, social and moral) will be persented in the light of the main theoretical models and their potential application in the educational school context.
Objectives
The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle.
Methodologies
Lectures, practical excercises
Online and offline teaching materials
Slides, video
Programme and references
- Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
- Cassibba, Salerni (2023), L'osservazione nei contesti educativi. Carocci Editore, Roma (Only chapters 1, 2, 3, 4, and 6).
- One text of your choice (the list will be provided at the beginning of the course)
A BIBLIOGRAFY IN ENGLISH WILL BE PROVIDED FOR INTERNATIONAL STUDENTS
Assessment methods
The exam will consist of a written test.
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.
Office hours
By appointment
Programme validity
2 academic years
Course tutors and assistants
Alessia Agliati, Elisa Brazzelli, Elisabetta Conte
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Veronica Maria Ornaghi