- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienza dei Materiali [E2701Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Applicazioni-Materiali Polimerici
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
INTRODUZIONE GENERALE al Corso di CHIMICA MACROMOLECOLARE CON LABORATORIO (2122-2-E2701Q067)
Il Corso si svolge durante l’intera annualità e rappresenta un accompagnamento formativo che conduca lo studente alla capacità di conoscere, preparare e trattare i materiali macromolecolari a livello fondamentale. Esso è articolato in due moduli: il primo modulo (Macromolecole con Laboratorio) è costituito da una parte teorica, che inquadra i concetti portanti della scienza dei polimeri ed i metodi di sintesi (4 CFU), seguito nel secondo semestre dal laboratorio, che trasmette la conoscenza diretta e sperimentale delle macromolecole e della loro sintesi (4 CFU); nel secondo modulo (Applicazioni-materiali Polimerici) saranno definite le proprietà dei polimeri specificando le relazioni proprietà/struttura (6 CFU). Al termine dell’annualità, grazie anche a riferimenti a realtà applicative, lo studente conseguirà conoscenze ad ampio respiro che permetteranno di prendere confidenza col settore dei materiali polimerici.
OBBIETTIVI del Modulo APPLICAZIONI-MATERIALI POLIMERICI (2223-2-E2701Q067-E2701Q068M)
Lo scopo del corso è di far familiarizzare gli studenti con concetti rilevanti nella chimica dei polimeri come la caratterizzazione di polimeri e le distribuzioni di peso molecolare; la termodinamica di soluzioni polimeriche; lo stato cristallino e amorfo; l'elasticità della gomma; relazione struttura-proprietà. Verranno inoltre presentati argomenti speciali dei materiali polimerici come i copolimeri a blocchi e polimeri naturali.
Contenuti sintetici
Termodinamica delle soluzioni polimeriche. Teoria di Flory-Huggings . Conformazione delle catene in soluzione: polimeri flessibili e rigidi. Concetto di random coil e raggio di girazione. Miscele polimeriche e diagrammi di fase. Sintesi e proprietà dei copolimeri a blocchi. Lo stato cristallino dei polimeri: lamelle, sferuliti, fibre. Polimeri semicristallini: polietilene, polipropilene iso- e sindiotattico. Polimeri liquido cristallini. Polimeri reticolati ed elasticità della gomma. Comportamento meccanico dei polimeri. Viscoelasticità e reologia dei polimeri: misure di creep, tempi di rilassamento. Polisaccaridi e materiali a base proteica.
Programma esteso
Conformazioni dei Polimeri, end-to –end distance, lunghezza di persistenza, catene semiflessibili e catene rigide, raggio di girazione, dendrimeri, polimeri ramificati
Termodinamica delle soluzioni polimeriche, entropia ed entalpia di miscelamento, Teoria di Flory-Huggings, parametro X
Pressione osmotica, osmometria, Teoria di Flory Hugging della pressione osmotica, parametro B, concetto di solvente q
Diagramma di fase di soluzioni polimeri, binodale, spinodale e punto critico
Copolimeri a blocchi in soluzione ed allo stato solido
Dinamica delle soluzioni polimeriche, frizione e viscosità, fluidi Newtoniani e Non-Newtoniani, legge di Stokes, viscosità di soluzioni polimeriche diluite, equazione di Mark- Houwink, difffusione e relazione di Stokes-Einstein, polimerizzazione in emulsione
Elasticità della gomma, vulcanizzazione della gomma naturale, proprietà meccaniche, termodinamica dell’elasticità.
Proprietà Meccaniche: misure di creep, di rilassamento, plateau gommoso, elemento di Maxwell, elemento di Voigt
Polimeri semicristallini, conformazione ad elica, termodinamica della cristallizzazione, lamelle, sferuliti,
Materiali polimerici a base di carboidrati, cellulosa, emicellulosa, acetato di cellulosa, amido, agar
Materiali polimerci a base di proteine, lana, seta, keratina, collagene
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica dei polimeri quali il concetto di catena polimerica, peso molecolare medio, semplici metodi di polimerizzazione
Modalità didattica
Lezioni frontali in classe in lingua italiana. In caso di presenza di incoming students il corso potrà essere erogato in lingua inglese.
Materiale didattico
Testi:
"Polymer Chemistry” (Second Edition) P.C. Hiemenz, T.P. Lodge, CRC Press.
“Introduction to Physical Polymer Science” (Fourth Edition), L.H. Sperling, Wiley”
Presentazioni powerpoint con i contenuti delle varie lezioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame consiste in una prova orale in cui sono discussi gli argomenti presentati nelle lezioni. Oltre all’apprendimento delle nozioni fondamentali esposte nel corso, vengono valutate anche le capacità e attitudini dello studente ad adattare i fondamenti teorici della chimica dei polimeri a particolari condizioni operative e pratiche (per esempio la differenze di proprietà meccaniche tra una gomma e un termoplastico, oppure l'origine molecolare dell'elasticità della gomma); viene infine valutata la capacità espositiva e adeguatezza del linguaggio dello studente.
Vengono inoltre effettuate due prove intermedie (con la risoluzione di esercizi e la risposta a domande) alla metà dello svolgimento del corso ed alla fine del corso; ogni prova comprende 10 tra domande ed esercizi; gli studenti che ottengono esito positivo in entrambe le prove (per ogni esercizio o domanda vengono attribuiti da 0 a 10 punti, si considera esito positivo il superamento dei 50 punti ) possono sostenere una prova orale ridotta, in cui vengono discussi le domande e gli esercizi delle due prove intermedie.
Orario di ricevimento
Martedi ore 14:00-16:00 nel ufficio del docente
Sustainable Development Goals
Aims
GENERAL INTRODUCTION to "CHIMICA MACROMOLECOLARE CON LABORATORIO" Course (2122-2-E2701Q067)
The course takes place throughout the year and represents a formative accompaniment that leads the student to the ability to know, prepare and treat macromolecular materials at a fundamental level. It is divided into two sections: the first unit (Macromolecole con Laboratorio) is constituted by a theoretical part, which frames the fundamental concepts of the science of polymers and the methods of synthesis (4 CFU), followed in the second semester by the laboratory, which transmits direct and experimental knowledge of macromolecules and their synthesis (4 CFU); in the second unit (Applicazioni-materiali Polimerici) the properties of the polymers will be defined by specifying the property / structure relationships (6 CFU). At the end of the year, thanks also to references to application realities, the student will gain wide-ranging knowledge that will allow them to become familiar with the sector of polymeric materials.
AIMS OF "APPLICAZIONI-MATERIALI POLIMERICI" UNIT (2223-2-E2701Q067-E2701Q068M)
The aims of the course is to familiarize students with relevant comcepts in polymer chemistry like characterization of polymers and molecular weight distributions; thermodynamics of polymer solutions; the crystalline and amorphous states; rubber elasticity; structure-property relationships. Special topics in polymer materials like block copolymers and natural polymers will be also introduced.
Contents
Thermodynamics of polymer solutions. Flory-Huggings theory. Chain conformation in solution: flexible and rigid polymers. Concept of random coil and radius of gyration. Polymeric mixtures and phase diagrams. Block copolymers synthesis and properties. Emulsion Polymerization. T. The crystalline state of polymers: lamellae, spherulites, fibers. Semi-crystalline polymers: polyethylene, iso- and syndiotactic polypropylene. Crystalline liquid polymers. Cross-linked polymers and rubber elasticity. Mechanical behavior of polymers. Viscoelasticity and rheology of polymers: creep measurements, relaxation times. Polysaccharides and protein based materials
Detailed program
Conformations of Polymers, end-to-end distance, length of persistence, semi-flexible chains and rigid chains, radius of gyration, dendrimers, branched polymers
Thermodynamics of polymer solutions, entropy and mixing enthalpy, Flory-Huggings theory, parameter χ
Osmotic pressure of a polyme solution, osmometry, Flory Huggins theory for osmotic pressure, parameter B, comcept of θ solvent
Phase diagram of polymer solutions, binodal, spinodal and critical point (LCST and UCST)
Block copolymers and self-assembly in bulk and in solution
Dynamics of polymeric solutions, friction and viscosity, Newtonian and Non-Newtonian fluids, Stokes's law, viscosity of diluted polymeric solutions, Mark-Houwink's equation, diffusion and Stokes-Einstein relationship, emulsion polymerization
Elasticity of rubber, vulcanization of natural rubber, mechanical properties, thermodynamics of elasticity.
Mechanical properties: creep, relaxation, rubbery plateau, Maxwell element, Voigt element
Semicrystalline polymers, helical conformation, thermodynamics of crystallization, lamellae, spherulites,
Polymeric materials based on carbohydrates, cellulose, hemicellulose, cellulose acetate, starch, agar
Polymeric materials based on proteins, wool, silk, keratin, collagen
Prerequisites
Basic knowledge of polymer chemistry: definition of polymer, average molecular weight, simple polymerization methods
Teaching form
Lectures in classroom in italian language. In the case of incoming students, the course will be delivered in English.
Textbook and teaching resource
Textbooks
"Polymer Chemistry” (Second Edition) P.C. Hiemenz, T.P. Lodge, CRC Press.
“Introduction to Physical Polymer Science” (Fourth Edition), L.H. Sperling, Wiley”
Powerpoint presntation containing the lessons
Semester
Second semester
Assessment method
The exam consists of an oral exam in which the topics presented in the lessons are discussed. In addition to learning the fundamentals presented in the course, the student's skills and aptitudes are also assessed to adapt the theoretical foundations of polymer chemistry to particular operational and practical conditions (for example the differences in mechanical properties between a rubber and a thermoplastic, or the molecular origin of the elasticity of the rubber); the exhibition capacity and adequacy of the student's language is evaluated.
Two intermediate tests are also carried out (with the resolution of exercises and the answer to questions) at half of the course and at the end of the course; each test includes 10 questions and exercises; students who obtain a positive result in both the tests (for each exercise or question are assigned from 0 to 10 points, the achievement of 50 points is considered positive) can take a reduced oral exam, in which the questions and the exercises of the two intermediate tests are discussed.
Office hours
On tuedsay from 2:00 to 4:00 in instructor's office
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Roberto Simonutti