- Technologies for Biotechnologies
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
L'insegnamento è articolato in cinque distinte unità, o moduli didattici, che propongono una serie di esperienze pratiche nel campo della genetica, microbiologia, biochimica, immunologia, biologia molecolare. Gli obiettivi specifici di ciascuna disciplina sono presentati nei Syllabus dedicati a ciascun modulo didattico. Gli obiettivi generali, comuni ai vari moduli dell’insegnamento sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà consolidato ed approfondito conoscenze di base (teoriche, tecniche e metodologiche) già oggetto di corsi teorici frontali di ciascuna disciplina.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i protocolli sperimentali già eseguiti praticamente, di riconoscerne gli aspetti salienti, di raccogliere ed elaborare i dati sperimentali.
Autonomia di giudizio. Tra gli obiettivi dell'insegnamento vi è lo sviluppo di una visione critica del disegno sperimentale e dei risultati conseguiti. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i contesti in cui è opportuno applicare metodi sperimentali e di rielaborazione dei dati utilizzati nel corso dei vari moduli didattici.
Abilità comunicative. Alla fine dell'insegnamento lo studente saprà rielaborare i dati sperimentali ottenuti e presentarli nel modo più appropriato (grafici, tabelle, indici numerici etc). È atteso che lo studente possa descrivere i risultati conseguiti in un linguaggio appropriato e con i termini tecnici tipici di ciascuna area disciplinare oggetto dell’insegnamento.
Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di interpretare correttamente protocolli sperimentali analoghi a quelli già eseguiti praticamente, la cui applicazione sia richiesta in contesti diversi da quelli già affrontati durante le esperienze pratiche di laboratorio. È inoltre atteso che da tale esperienza gli studenti traggano interesse verso le attività di ricerca e maggiore consapevolezza delle proprie attitudini.
Contenuti sintetici
L'intero insegnamento (150 h, 15 CFU) consiste di 5 unità o moduli didattici. In ciascun modulo o unità didattica (30 ore) sono affrontati temi e tecniche tipici di ciascuna delle seguenti discipline: genetica, microbiologia, biochimica, immunologia, biologia molecolare. Per una descrizione più esaustiva del corso si rimanda al Syllabus di ciascuna unità didattica.
Programma esteso
Vedi Syllabus di ciascuna unità didattica
Prerequisiti
Prerequisiti: Vedi Syllabus di ciascuna unità didattica.
Propedeuticità specifiche: nessuna.
Propedeuticità generali: lo studente potrà sostenere gli esami del secondo anno previo superamento degli esami di Istituzioni di Biologia, Chimica generale e inorganica, Matematica, Lingua Straniera
Modalità didattica
Ciascun modulo didattico (30 h, 3 CFU) viene erogato a gruppi di 40-45 studenti, attraverso lezioni pratiche che si svolgono presso laboratori didattici. L’esecuzione di esperimenti è preceduta da brevi lezioni introduttive di ciascun argomento. La discussione dei risultati sperimentali, generalmente alla fine di ciascun modulo didattico, può aver luogo anche in aula. Per maggiori dettagli si rimanda al calendario delle lezioni di LTA (v. sito del CdL in Biotecnologie) ed al Syllabus compilato per ciascuna unità didattica a cura dei docenti responsabili.
L'insegnamento è tenuto in lingua italiana.
Materiale didattico
Il materiale didattico (dispense, slide, materiale video, dati sperimentali) è disponibile sulla piattaforma e-learning, alla pagina dedicata a ciascun modulo di LTA.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il superamento dell'esame complessivo del corso di "Laboratorio di Tecnologie Abilitanti" avviene previo superamento di 5 esami parziali o di modulo, calendarizzati in modo indipendente per ciascuna unità didattica. Ciascun esame di modulo è scritto (1-2 ore), con domande aperte e/o domande a risposta multipla e/o esercizi e/o problemi riguardanti gli argomenti trattati durante le esperienze di laboratorio. Per maggiori dettagli sui contenuti delle prove d'esame si rimanda al Syllabus di ciascuna unità didattica.
Il voto finale si ottiene dalla media dei 5 voti conseguiti attraverso esami di modulo, che sono sempre espressi in trentesimi. La lode viene conseguita per l'ottenimento di 30/30 in ciascuna prova parziale.
Orario di ricevimento
Ricevimento: su appuntamento, per mail con ciascuno dei docenti delle unità didattiche
Sustainable Development Goals
Aims
The course is divided into five distinct units, or teaching modules, which offer a series of practical experiences in the fields of genetics, microbiology, biochemistry, immunology, molecular biology. The objectives of each discipline are presented in the Syllabus dedicated to each teaching module. The general objectives, common to the various teaching modules are the following:
Knowledge and understanding. At the end of the course, students are expected to consolidate and deepen basic knowledge of theoretical, technical and methodological issues alredy presented by frontal courses.
Applying knowledge and understanding. At the end of the course, students are expected to correctly interpret the experimental protocols already used, recognize their salient aspects, collect and process experimental data.
Making judgments. Among the objectives of the course, there is the development of a critical vision of the experimental design and of the results achieved. Students should recognize when and how it is appropriate to apply experimental procedures and data processing methods learned during the course.
Communication skills. At the end of the course, students will be able to process experimental data obtained and present them in the most appropriate way (graphs, tables, numerical indexes, etc.). It is expected that students can describe the results achieved in an appropriate language and with the technical terms, typical of each subject area covered by the teaching.
Learning skills. Students will be able to correctly interpret experimental protocols similar to those already practically performed, in contexts different from those already faced during practical laboratory experiences.
It is also expected that this experience will increase student's interest in research activities and awareness in scientific aptitudes.
Contents
The whole course (150 h, 15 ECTS) consists of 5 modules or learning units. Each learning unit (30 hours) deals with issues and techniques typical of the following subjects: Genetics, Microbiology, Biochemistry, Immunology and Molecular Biology. For a more detailed description of the course content, please, refer to the Syllabus of each learning unit.
Detailed program
See the Syllabus of each learning unit
Prerequisites
Background: See the Syllabus of each learning unit
Specific prerequisites: none
General prerequisites: Students can take the exams of the second year after passing the examinations of Introductory Biology, General and inorganic Chemistry, Mathematics, and Foreign Language.
Teaching form
Learning units (30 h, 3 ECTS) are addressed to a group of 40-45 students, through laboratory practical lessons held in teaching laboratories. At the beginning of each lesson, basics, aims, and experimental design will be exposed. At the end of each module, an overall discussion of collected results may take place in a different classroom. For further details, please, refer to the lesson calendar of Biotechnology program and to the Syllabus of each learning unit.
Teaching language: Italian.
Textbook and teaching resource
Introductory lessons and method booklets provided also as files by teachers of learning units. Additional material is available on the e-learning platform.
Semester
Second semester.
Assessment method
The overall exam of the LTA course consists of 5 partial, written examinations, usually scheduled at independent times and accessible as soon as the practical session has ended. Written exam (1-2 hours) may contain problems, exercises, open or multiple-choice questions. For more information, please refer to the Syllabus of each learning unit.
Passed examinations receive a mark from 18 to 30 (without honors). The final mark, valid for the overall LTA course, is calculated as the average of the evaluations obtained for the partial examination marks. Honors can be received whenever all of the partial examination marks are 30.
Office hours
Meetings with each teacher can be scheduled by e-mail.