- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 3rd year
- Laboratory 12
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il Laboratorio SVILUPPO TURISTICO & PROGETTAZIONE TERRITORIALE: DIVERSITÀ E NUOVE DISUGUAGLIANZE, inserito nel Corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale della Laurea Triennale, si pone come obiettivo quello di aprire uno spazio dedicato all’attività progettuale concreta degli studenti, che potranno cimentarsi nello sviluppo di strategie di rigenerazione urbana in chiave di uno sviluppo turistico sostenibile rispetto ad uno specifico contesto urbano.
Contenuti sintetici
Il Laboratorio si svilupperà attraverso 8 incontri da 3 ore o 6 incontri da 4 ore. Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione del caso studio e delle linee giuda concettuali che supportaranno gli sviluppi progettuali. Nell’incontro successivo verranno suggeriti possibili strumenti metodologici finalizzati allo sviluppo del progetto, considerando metodi di analisi qualitativa e quantitativa. Il terzo incontro sarà dedicato ad un sopralluogo nel contesto di studio dove gli studenti verranno messi in contatto con gli amministratori locali. I successivi incontri saranno tutti dedicati ad attività di revisione costante di tutti i progetti, caratterizzata da un continuo confronto tra gli studenti e il docente, che accompagnerà ogni gruppo nello sviluppo del proprio progetto. Ogni gruppo dunque presenterà il proprio stato di avanzamento del progetto e questo verrà commentato in classe con il docente e con i compagni. Nel corso del Laboratorio verranno sviluppati diversi temi, tra cui: diversità e nuove disuguaglianze, gentrificazione, valorizzazione dei patrimoni locali e territoriali, sviluppo di strategie di marketing urbano, branding e valorizzazione dei caratteri identitari propri dei diversi contesti locali.
Programma esteso
Alla base dei principi che guidano il Laboratorio vi è la volontà di ragionare su una proficua e proattiva relazione tra ambiti disciplinari diversi e tra settori diversi, provando a sviluppare uno scambio di competenze intersettoriali che nascano dalla dimensione universitaria, per sua natura aperta al confronto, all’interazione reciproca e allo scambio con altri mondi e altri settori, tra aziende, pubbliche amministrazioni e terzo settore.
L’obiettivo è dunque quello di impostare un lavoro che vada oltre l’esercitazione fine a se stessa, permettendo agli studenti di misurarsi concretamente con un contesto esterno, caratterizzato da esigenze reali, dove un loro intervento potrebbe innescare concreti e realistici cambiamenti. Per questo motivo il corso si svilupperà attraverso un costante confronto con i rappresentanti dell’amministrazione comunale oggetto di intervento, relazionandosi con assessori comunali, con il presidente del consiglio comunale e con il sindaco, come avvenuto l’anno passato.
La città scelta per lo sviluppo del progetto verrà selezionata sulla base di una serie di caratteristiche legata ai molteplici aspetti di ricchezza e alle potenzialità di sviluppo di determinati contesti urbani, che potrebbero offrire valide alternative alla dimensione ormai globalizzata, esclusiva ed escludente di ambiti metropolitani ad oggi fortemente attrattivi ma al contempo ricchi di contraddizioni, come la città di Milano.
La sfida del Laboratorio sarà dunque quella di accompagnare gli studenti allo sviluppo di una serie di ipotesi progettuali che, per quanto maturate in un tempo relativamente breve, si caratterizzino come percorsi radicati in una conoscenza matura e diretta del luogo, creando le condizioni per avviare una collaborazione più strutturata tra l’università Bicocca e il Comune oggetto di analisi.
Inoltre, in aggiunta agli obiettivi generali trattati nel Laboratorio riferiti agli SDG dell’Agenda 2030, ogni gruppo di studenti sarà chiamato a identificare quali dei 17 SDG il proprio progetto sarà in grado di affrontare e realizzare.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico
Metodi didattici
-Partecipazione attiva a tutti gli incontri presentando volta per volta lo stato di avanzamento del proprio progetto;
- partecipazione al sopralluogo;
-Realizzazione di un progetto di gruppo (con la formazione di gruppi in media di 4 persone) con presentazione finale del lavoro e consegna del documento scritto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’approvazione finale sarà composta dalla relazione tra diversi fattori, tra cui:
- Livello di partecipazione attiva durante le lezioni e durante le revisioni
- Numero di presenze
- Livello di partecipazione attiva in occasione del sopralluogo
- Livello di qualità e preparazione nel corso delle presentazioni in itinere dei diversi stati di avanzamento legati al progetto
- Presentazione finale del progetto e livello di qualità e cura nell’elaborato scritto che verrà consegnato, contenente la sintesi dell’ipotesi progettuale.
Testi di riferimento
Altamente consigliato: Nuvolati G., d’Ovidio M. (a cura di). Temi e metodi per la sociologia del territorio. Torino: UTET. (verranno indicati una serie di capitoli specifici).
Una serie di documenti specifici aggiuntivi verranno condivisi con gli studenti nel corso del Laboratorio.
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessandra Terenzi