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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Economia Culturale e Ambientale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Economia Culturale e Ambientale
Codice identificativo del corso
2324-3-E1501N104
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Obiettivi formativi

Il corso si propone di estendere la trattazione dei fondamenti di economia alle implicazioni ambientali dei sentieri di sviluppo economico prevalenti. Più precisamente al termine del corso lo studente saprà:

  • (conoscenza e comprensione) : Comprensione del concetto di sviluppo sostenibile come declinato dagli Obiettivi UN di Agenda 2030, di “Green Economy” come discusso dallo United Nations Environmental Program e, più di recente del modello proposto di “Economia Circolare” dalla Commissione Europea e analisi critica delle loro implicazioni. Analisi dei principali modelli di economia ambientale e loro implicazioni. Studio delle principali regolamentazioni ambientali europee che condizionano le scelte degli agenti economici.
  • (capacità di applicare) Riuscire ad interpretare le principali policy ambientali e come queste direzionino il cambiamento tecnologico ed impattino sull’ecosistema in cui le attività economiche hanno luogo con ottica critica; riuscire a leggere e comprendere in maniera critica letteratura scientifica redatta in lingua inglese.

Contenuti sintetici

L’insegnamento si dedica, a livello avanzato, all’analisi dell’economia ambientale e dell’innovazione, con riferimento al cambiamento tecnologico e alla possibilità che questo permetta un “decoupling” tra emissioni e crescita economica.

Programma esteso

**PARTE I: SVILUPPO SOSTENIBILE E GREEN ECONOMY
Introduzione
– Lo stato della Terra e del cambiamento climatico: principali evidenze dall’ultimo rapporto dell’IPCC – 6th Assessment Report
Crescita Economica e ambiente
– Limiti allo sviluppo

  • Sviluppo Sostenibile
    – Agenda 2030 e SDGs
    – Definizione di “green economy” e strategie

**PARTE II: ECONOMIA AMBIENTALE : fondamenti (basata su manuale Turner, Pearce e Bateman)
**

  • Cause e analisi del degrado ambientale
    – Fallimenti di mercato e di policy
    – Analisi costi-benefici
    – Affrontare l’incertezza
  • Rircorso al mercato per proteggere ecosistemi: approcci e limiti
  • Risorse esauribili e non

**PARTE III: REGOLAMENTAZIONE, CAMBIAMENTO TECNOLOGICO E SOSTENIBILITÀ
**
Regolamentazione ambientale e sviluppo sostenibile

– Ruolo delle politiche pubbliche per limitare cambiamento climatico
– Mercato per proteggere l’ambiente: modelli
– Tasse pigouviane, imposte ecologiche e regolamentazione
– Carbon tax e commercio dei permessi ambientali
– Fissazione di standard ambientali
– Risorse naurali rinnovabili ed esauribili
– Ruolo delle politiche pubbliche per stimolare cambiamento tecnologico
– Rischi delle politiche pubbliche: stringency e carbon leakage

Economia Circolare
– Economia da lineare a circolare
– Modelli di “business model” circolari

European Trading Scheme ETS: il mercato del carbonio
– Modello di European Trading Scheme: “cap and trade”
– Le 4 fasi del modello
– Carbon leakage ed effetti territoriali

Environmental Kutznets Curve
– Relazione tra crescita economica e danno ambientale
– Ruolo del cambiamento tecnologico

Eco-Innovazione
– Definizioni
– Determinanti
– Effetti
– Modelli
– Porter Hypothesis
– Effetti occupazionali
– Effetti territoriali

Transizioni gemelle: digitalizzazione e sostenibilità
– “Twin transition”: concetto ed effetti

Generalizzabilità degli approcci di economia ambientale alla cultura

Prerequisiti

Sufficienti abilità logico-matematiche; ragionevoli capacità di apprendimento e di comunicazione scritta e orale, comprensione dei Fondamenti di Economia forniti nel corso di Elementi di Economia benchè formalmente non sussista un vincolo che imponga la propedeuticità dello stesso per sostenere l’esame. Comprensione di testi in lingua inglese: erogazione didattica ibrida

Metodi didattici

Lezioni frontali combinate con presentazioni di case-study e di politiche pubbliche affidate a gruppi di studenti secondo materiale fornito a inizio lezioni e secondo dettagli organizzativi forniti ad inizio corso. In aggiunta di ricevimento studenti settimanale, approfondimenti in aula ed applicazioni a casi reali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova unica su tutto il programma: esame scritto in laboratorio informatico.
Struttura:
-PARTE I (obbligatoria per tutti) 8 domande a risposta multipla (0-2 punti ciascuna= massimo 16) per il controllo estensivo della preparazione (su manuale e articoli discussi nelle parti I e II del corso). E' necessario raggiungere la sufficienza nelle domande a risposta multipla per poter accedere a quelle a risposta aperta, ovvero conseguire minimo 8 punti (4 risposte corrette su 8)

  • PARTE II: 3 domande a risposta aperta (0-5 punti ciascuna= massimo 15) per il controllo intensivo della preparazione (su articoli discussi nella parte III del corso)
    o Le studentesse e gli studenti che parteciperanno attivamente alle presentazioni in aula durante il corso riceveranno una valutazione da 0 a 15 sulle presentazioni stesse che esenterà dallo svolgimento delle domande a risposta aperta in data d’esame** IN UNA SOLA PROVA D'ESAME NELL'APPELLO DI GENNAIO O FEBBRAIO**
  • Durata: 16 minuti PARTE I e, se superata, 25 minuti PARTE II (41 minuti totale)

Testi di riferimento

Part I

  • IPCC 6th Assessment Report (solo ciò che è stato trattato a lezione e disponibile nelle slide – Rapporto caricato in E- Learning
    Part II
  • Turner R. K. - Pearce D.W. - Bateman I., Economia ambientale, il Mulino Manuali, Bologna, 2003.
    Part III
  • Contenuti delle slides dedicate
  • Approfondimenti dagli articoli principali (tutti già caricati nelle cartelle dedicate alle presentazioni) ovvero:
  • Environmental Kuznets Curve:
    o Grossman, G. M., & Krueger, A. B. (1991). Environmental impacts of a North American free trade agreement
    o Stern, D. I. (2004). The rise and fall of the environmental Kuznets curve. World development, 32(8), 1419-1439.
  • Pollution haven Hypothesis:
    o Brunnermeier, S. B., & Levinson, A. (2004). Examining the evidence on environmental regulations and industry location. The Journal of Environment & Development, 13(1), 6-41.
  • Porter Hypothesis:
    o Porter, M. E., & Linde, C. V. D. (1995). Toward a new conception of the environment-competitiveness relationship. Journal of economic perspectives, 9(4), 97-118.
    o Lanoie, P., Laurent‐Lucchetti, J., Johnstone, N., & Ambec, S. (2011). Environmental policy, innovation and performance: new insights on the Porter hypothesis. Journal of Economics & Management Strategy, 20(3), 803-842.
  • Twin transition:
    o Creutzig et al. 2022 “Digitalization and the Antropocene”, Annual Review of Environment and Resources, Volume 47, 2022 Creutzig, pp 479-509 https://www.annualreviews.org/doi/abs/10.1146/annurev-environ-120920-100056
    Per approfondimenti: Diaz-Lopez, Mazzanti and Zoboli (2023) – Handbook on Innovation, Society and the Environment, EE Elgar Handbooks in Energy, the Environment and Climate Change ISBN 978-1-80220-005-8

Sustainable Development Goals

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SULLA TERRA
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Learning objectives

The course aims at extending the undertanding of basic economics to its environmental concers. At the end of the course the student will:

  • (knowledge) : Understand the sustainable development concent, as detailed into the Un Agenda 2030 for Sustainable Development, the “Green Economy” concept as detailed by United Nations Environmental Program and the "Circular Economy" concept, as detailed by the European Commisions. Analyse the main environmental economics models along with their implications. Study the main enviornmental policies and their effects on economic agenst

  • (Application) Being able to interpret the main environmental regulation and their role on re-directing technological change and affect the living ecosystem; Understand scientific literature on the course's topics

Contents

Advanced course in economics: environmental economics and economics of innovation, the latter with respect to the role of technological change in "decoupling" emissions from economic growth

Detailed program

**PART I: SUSTAINABLE DEVELOPMENT AND GREEN ECONOMY
Introduction
–Climate change main evidence from the last IPCC – 6th Assessment Report

Economic Growth and Environment
– Limits to growth
Sustainable Development
– Agenda 2030 and SDGs
– Definitions and strategies for “green economy”

Causes and analysis of environmental degradation
– Market and Policy failures

  • Cost benefit analysis
  • Dealing with uncertainty
    **PART II: REGULATION, INNOVATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT
    **
    Policy and sustainable development

– Regulation and climate change

  • Economi models to protect environemnt: taxes, standard, regulation, carbon tax...
    -Renewable and exhaustible resources
  • Policy and technological change
  • Risks in policy: stringency and carbon leakage

Circular Economy
– Linear to Circular Economy

  • Circular Business Models

European Trading Scheme ETS:
– “cap and trade” model
– 4 phases
– Carbon leakage

Environmental Kutznets Curve
– Growth and environmental degradation

Eco-Innotion
– Definitions
– Determinants
– Effetts
– Models
– Porter Hypothesis
– Employment returns
– Local effects

Twin: green and digital transition
– “Twin transition”: concept and effects

Environment and Tourism

Prerequisites

Sufficient math and logic skills; comprehension and communication skills (written and oral). Basi economics skills. Understanding of articles in English: hybrid Italian-English teaching

Teaching methods

Lectures, real-life applications and case studies, some presented by students

Assessment methods

Written exam on full program, held in IT lab,
Structure:

  • PART I (compulsory to anyone) 8 multiple choice questions (0-2 points each: max 16) for extensive comprehension of course's contents in Part I and II of the syllabus
    -PART II 3 open ended questions (0-5 points each: max 15) for intensive comprehension of course's contents
  • Students actively presenting in class part of the contents agreed in the first days of class will be exhempted from answering Open ended questions during the exams: presenations will be graded up to 15 points. ONLY FOR ONE EXAM DATE IN JANUARY or FEBRURARY
  • Exam duration : 16 min PART I, 25 minutes PARTE II (41 min total)

Textbooks and Reading Materials

**Part I

  • IPCC 6th Assessment Report (Only those parts discussed in class and available into slide – Uploaded in E- Learning)
    Part II
  • Turner R. K. - Pearce D.W. - Bateman I., Economia ambientale, il Mulino Manuali, Bologna, 2003.
    Part III
  • Slides
  • Articles uploaded in dedicated folders (under materials for presentation):
  • Environmental Kuznets Curve:
    o Grossman, G. M., & Krueger, A. B. (1991). Environmental impacts of a North American free trade agreement
    o Stern, D. I. (2004). The rise and fall of the environmental Kuznets curve. World development, 32(8), 1419-1439.
  • Pollution haven Hypothesis:
    o Brunnermeier, S. B., & Levinson, A. (2004). Examining the evidence on environmental regulations and industry location. The Journal of Environment & Development, 13(1), 6-41.
  • Porter Hypothesis:
    o Porter, M. E., & Linde, C. V. D. (1995). Toward a new conception of the environment-competitiveness relationship. Journal of economic perspectives, 9(4), 97-118.
    o Lanoie, P., Laurent‐Lucchetti, J., Johnstone, N., & Ambec, S. (2011). Environmental policy, innovation and performance: new insights on the Porter hypothesis. Journal of Economics & Management Strategy, 20(3), 803-842.
  • Twin transition:
    o Creutzig et al. 2022 “Digitalization and the Antropocene”, Annual Review of Environment and Resources, Volume 47, 2022 Creutzig, pp 479-509 https://www.annualreviews.org/doi/abs/10.1146/annurev-environ-120920-100056
    Optional reading: Diaz-Lopez, Mazzanti and Zoboli (2023) – Handbook on Innovation, Society and the Environment, EE Elgar Handbooks in Energy, the Environment and Climate Change ISBN 978-1-80220-005-8

Sustainable Development Goals

AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE ON LAND
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Scheda del corso

Settore disciplinare
AGR/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CG
    Claudia Ghisetti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA

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