Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il Laboratorio vuole fornire alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale gli strumenti per comprendere gli attuali sviluppi dei servizi alla mobilità e la loro integrazione nei sistemi turistici. L'obiettivo è di approfondire il ruolo dei trasporti nella promozione del turismo e sviluppo dei territori su cui si realizza, in quanto componente fondamentale della gestione delle destinazioni (e non solo di queste).
Contenuti sintetici
La mobilità costituisce uno dei fenomeni più rilevanti delle società contemporanee, da un punto di vista sociale, in quanto mezzo e momento di costruzione di relazioni; economico, sia in termini di movimento di merci che di individui; ambientale, in quanto attività che impatta e modifica profondamente i territori e la biosfera; e culturale, poiché pratica sociale e dunque veicolo e risultato di valori, norme, stili di vita.
Il Turismo rappresenta una delle manifestazioni più evidenti di questo fenomeno, che coinvolge tutte le dimensioni evidenziate, potendosi intendere come pratica relazionale, risorsa ed attività economica, che spesso muta e trasforma i territori su cui insiste (e di cui a sua volta è espressione), catalizzando e sfruttando (oltre che talvolta sviluppando) le risorse culturali e simboliche locali.
La mobilità può essere intesa in maniera duplice sia come attività turistica in sé (cicloturismo, trekking,…) sia come pratica e servizio per la fruizione delle attività turistiche (in quanto strumento di accesso alle opportunità e attrazioni).
Il presente laboratorio vuole concentrarsi soprattutto su questo secondo aspetto della mobilità in ambito turistico, fornendo gli strumenti utili ad analizzare le problematiche più comuni e rilevanti legate alla necessità di collegare fisicamente (ma non solo) la domanda di turismo ai luoghi e quindi all’offerta.
Nello specifico, dopo una introduzione al tema della mobilità più in generale, il laboratorio affronterà, prendendo avvio dai sub-obiettivi indicati dal Piano Straordinario della Mobilità Turistica 2017-2022 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le possibili soluzioni di mobilità capaci di rispondere alle necessità del settore e dei territori, con un’attenzione particolare alle esperienze in atto (soprattutto nel contesto Italiano ed Europeo). Il laboratorio indagherà dunque come:
- accrescere l'accessibilità ai siti turistici
- valorizzare il patrimonio infrastrutturale come elemento di offerta turistica
- digitalizzare e modernizzare i servizi al viaggiatore attraverso le tecnologie avanzate delle telecomunicazioni e dell’informazione
- promuovere modelli di mobilità turistica (socialmente, ambientalmente ed economicamente) sostenibili
Il documento verrà contestualizzato nel mutato scenario della pandemia e nel programma di interventi previsto dal PNRR del 2021.
Programma esteso
Da definirsi sulla base del numero di partecipanti al laboratorio e le condizioni generali di tipo sanitario, capaci o meno di permettere attività all'esterno.
La proposta base consiste in una serie di 3 incontri teorici dedicati agli aspetti del rapporto tra turismo e mobilità, con la presentazione di casi-modello ed esempi concreti di sviluppo di servizi e infrastrutture dedicati.
seguiranno 3 incontri di attività laboratoriale volti a problematizzare uno o più temi affrontati a lezione in vista della realizzazione da parte degli studenti di una survey che vada ad indagare questi.
Prerequisiti
Per favorire la partecipazione alle attività laboratoriali occorrono conoscenze basilari di costruzione dei questionari e analisi dei dati (descrittiva), che verranno comunque velocemente riprese nel corso delle lezioni. Si danno per scontate le conoscenze acquisite durante il corso di Tecniche per la Ricerca sulle Pratiche Turistiche (prof.ssa Sala).
Metodi didattici
Lezioni in aula ed esercitazioni di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verrà richiesta la realizzazione di un elaborato di gruppo.
Testi di riferimento
I testi di riferimenti saranno definiti dal docente affidatario.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The laboratory aims to provide the students attending the Bachelor in Tourism Sciences and Local Community the tools needed for the understanding of the current development trends of mobility services and of their integration in the tourist services. The main objective is to deepen the role of transports in the promotion of tourism and of the territories it insists on, as crucial component of the destination management (and not only of that).
Contents
Mobility represents one of the most relevant phenomena in contemporary societies. From a social point of view, since it constitutes a moment and mean of creation o relations; from an economic point of view, both in terms of goods and people movement; from an environmental point of view, since it impacts and shapes the territories and biosphere; from a cultural point of view since it is a social practice and so a mean and result of values, norms and lifestyles.
Tourism represents one of the most evident manifestations of this phenomenon, that involves all the dimensions enlisted above, being conceivable as a relational practice, resource and economic activity, able to shape and transform the territories which it insists on (and of which it is also product and expression) catalyzing and exploiting (sometimes also developing) local cultural and symbolic resources.
Mobility can be understood in a twofold way both as a tourist activity in itself (cycle tourism, trekking, ...) and a practice and service for the fruition of tourist activities (since tool to access to opportunities and attractions).
The laboratory aims to concentrate mainly on this second aspect of mobility in the tourism sector providing useful tools for analysing the most common problems related to the need to physicaly connect (but not only) the demand for tourism to places and therefore to the offer.
Specifically, after an introduction to the theme of mobility more generally, the laboratory will address, starting from the sub-objectives indicated by the Extraordinary Plan for Tourism Mobility 2017-2022 of the Ministry of Infrastructure and Transport, the possible mobility solutions capable of responding to the needs of the sector and territories, with particular attention to the experiences currently underway (especially in the Italian and European context). The laboratory will therefore investigate how to:
1- increase tourist sites' accessibility
2- enhance infrastrucutral heritage as an element of tourist offer
3- digitalise and modernise the services for the travellers through advanced ICT (information and Telecommunication Tecnologies)
4- promotes sustainable tourist mobility (socially, economically and environtmentally)
The document and contents will be re-framed into the changed scenario designed by the COVID19 pandemic ourbreak, and according to the innovations introduced by the 2021 Italian PNRR.
Detailed program
To be defined according to the number of participants enrolled and the conditions under which to run outdoor activities.
The basic proposal consists of a series of 3 theoretical meetings dedicated to the aspects of the relationship between tourism and mobility, with the presentation of case-studies and concrete examples of the development of services and infrastructures.
3 workshops will follow, aimed at problematizing one or more of the topics dealt with in class in view of the realization by the students of a survey that gave them to investigate.
Prerequisites
To encourage participation in laboratory activities, basic knowledge of questionnaire construction and data analysis (descriptive) is required, which will however be quickly taken up during the lessons. It will be considered as known the programme faced in the course Research Techniques for Tourism Practices (Tecniche per la Ricerca sulle Pratiche Turistiche) (prof.ssa Sala)
Teaching methods
Teaching lessons and group exercises.
Assessment methods
A group report will be the final students' product.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks and Reading Materials will be defined by the assigned lecturer.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Francesca Lacqua