- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 3rd year
- Laboratory 9
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Capire come migliorare una destinazione turistica dal punto di vista manageriale, attraverso un piano di sviluppo e con particolare attenzione alle possibili innovazioni.
Contenuti sintetici
Dopo la presentazione di alcuni esempi di destinazioni turistiche nazionali ed europee ben organizzate e meno organizzate, gli studenti faranno singolarmente vari esercizi individuali o in gruppo, che verranno infine discussi insieme.
Programma esteso
Durante il lavoro gli interessati - agendo esclusivamente nell'ottica del turista "adprosumer" di oggi - studieranno la gestione effettiva delle attività, organizzazioni e sistemi aziendali della destinazione ed elaboreranno alcune proposte innovative su come migliorare l'attrattività, l'offerta e la vendita di essa.
Prerequisiti
Studenti con buone nozioni di inglese, anche se il corso si svolgerà in lingua italiana.
Metodi didattici
Presentazione di casi in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequentazione del laboratorio in Aula è definita dall'Ateneo ed è obbligatoria.
Ogni studente farà singolarmente, e in parte anche in gruppo, vari esercizi che "conteranno" pure
per ottenere i CREDITS-CFU.
Essi consisteranno in alcune domande a risposte chiuse, altre aperte e un project work di tipo creativo.
Gli obiettivi e le modalità verranno illustrati durante le lezioni.
Per ulteriori chiarimenti scrivete a hannelore.hofer@unimib.it
Testi di riferimento
I testi di riferimenti saranno definiti dal docente affidatario.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Understand how to improve a tourist destination from a managerial point of view, through a development plan and with particular attention to possible innovations.
Contents
After presenting some examples of well-organised and less organised National and European DMOs, the students will individually carry out various exercises discussed later together.
Detailed program
The students will study the effective management of the destination's activities, organizations, and business systems. They will elaborate on some innovative proposals on improving the attractiveness, the offer, and sales. Above all, they will learn how to act in the tourist's perspective as modern "adprosumer" today.
Prerequisites
English speaking students, even if the lessons will be held in Italian.
Teaching methods
Presentation of case studies in the classroom.
Assessment methods
Attendance at the classroom laboratory is defined by the University and is compulsory.
Each student will do individually, and partly also in a group, various exercises that will "count" as well to obtain CREDITS-CFUs.
They will consist of some questions with closed answers, others open and a creative project work.
The objectives and methods will be illustrated during the lessons.
For further explanations, write to hannelore.hofer@unimib.it
Textbooks and Reading Materials
The reference texts will be defined by the assigned teacher.