- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 2nd year
- Tourism Hospitality
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
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Acquisire conoscenza e comprensione dell'organizzazione delle strutture turistico-ricettive in una visione di crescita e trasformazione evolutiva delle stesse, attraverso l'utilizzo di strumenti didattici fondati su realtà statistiche, concetti organizzativi, prevalenti modelli di attuazione.
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Sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione vivendo le realtà organizzative anche tramite testimonianze di protagonisti.
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Far riflettere sui ruoli che potrebbero attrarre gli studenti per un futuro inserimento professionale ( per caratteristiche, modalità operative e per collocazione nel processo lavorativo ).
Contenuti sintetici
Principi fondamentali di organizzazione.
Struttura del sistema ricettivo italiano e internazionale.
Costi, ricavi e indicatori di performance .
Modelli organizzativi di albergo in relazione a tipologia e dimensione.
Strutture operative di gestione e di coordinamento .
Organizzazione per un gruppo alberghiero e per una catena.
L'opening di un hotel : attività e scelte operative.
Organizzazione, mercato e commercio elettronico. La direzione Sales & Marketing.
L'Information technology, sviluppo ed effetti sull'organizzazione delle strutture ricettive.
Organizzazioni transnazionali della ricettività.
L' organizzazione di alberghi, gruppi alberghieri leisure e delle altre organizzazioni ricettive " minori ".
Alberghi nel verde e sul verde.
La ricettività funzionale.
Le Risorse Umane nel mondo dell'ospitalità.
Il rischio : un nuovo agente dell'organizzazione.
Hotel asset management e organizzazione.
Programma esteso
I fondamenti di ogni organizzazione: elementi strutturali e contingenti, fondamenti di teorie organizzative, le strutture organizzative.
La struttura del sistema ricettivo italiano e internazionale: normativa e regolamentazione del mercato del turismo, dati e tendenze del sistema ricettivo italiano, incidenza del turismo sull'economia nazionale, struttura ricettiva e caratteristiche di sistema, classificazione alberghiera in Europa e in Italia.
Caratteristiche dei costi e dei ricavi del settore: contabilità generale e industriale, costi fissi e variabili, ricavi e indicatori di performance.
I differenti modelli di albergo in relazione a tipologia e dimensione: modifiche organizzative nell'evoluzione di un albergo da piccola a media e grande dimensione, utilizzo della delega, organizzazione per l'interno e per l'esterno, flussi informativi.
Strutture operative di gestione e coordinamento : causa ed effetti di un sistema di contabilità industriale, Uniform system of accounts, budget, direzioni di staff e di linea, ruoli organizzativi responsabili.
Organizzazione di un gruppo alberghiero multi unit e di una catena alberghiera : i vincoli allo sviluppo e le iniziative per limitarli, analogie e differenze, l'utilizzo di un brand e i suoi effetti sull'organizzazione, come nasce un gruppo alberghiero.
L'opening di un hotel, attività e scelte relative : i punti chiave di un programma di pre-opening, l'apertura di un hotel e l'eventuale utilizzo di un brand, procedure standard di pre-opening.
Organizzazione, mercato e commercio elettronico : una funzione determinante - la direzione Sales & Marketing -nell'organizzazione delle strutture ricettive medio-grandi, dei gruppi e delle catene, consapevolezza della necessità del controllo e della programmazione Sales&Marketing, il responsabile Sales&Marketing e la gestione dei componenti del marketing mix, la direzione Sales&Marketing e l'organizzazione.
Information Technology, sviluppo ed effetti sull'organizzazione : evoluzione, cambiamenti organizzativi, conseguenze dell'uso di applicazioni web.
Organizzazioni transnazionali della ricettività : transnazionali o multinazionali ? il gruppo Accor oltre le frontiere, le imprese di crociera.
L' organizzazione di alberghi, gruppi alberghieri leisure e delle altre organizzazioni ricettive " minori " : alberghi leisure, stagionali, politiche di destagionalizzazione, sistemi turistici e gruppi alberghieri, i villaggi turistici, alberghi diffusi.
Alberghi nel verde e sul verde : definizioni, l'ambiente e la Green Economy, dalla certificazione Ecolabel alle Società for Benefit, hotel ecofriendly o green, hotel termali, agriturismi.
La ricettività funzionale : turismo enogastronomico e strutture ricettive dedicate, sviluppo del traffico aereo e ricettività aeroportuale, i capsule hotel , turismo lacustre e ricettività, turismo del golf e golf resort, si scrive Bed&Breakfast ma si legge AirBnB ?
Le Risorse Umane nel mondo dell'ospitalità: gli attori e i compiti della gestione HR in relazione a fasi di sviluppo e dimensione, amministrazione dei rapporti di lavoro, sviluppo di metodi e procedure di gestione, formazione, politiche retributive, relazioni sindacali e procedure disciplinari, dall'uomo giusto al posto giusto al posto giusto dove lavorare, gestire il conflitto interno con l'organizzazione, dagli extra all'outsourcing strutturale.
Il rischio, un nuovo agente dell'organizzazione : un'analisi dei rischi nelle professioni alberghiere, la prevenzione incendi, responsabilità sociale, comportamenti del management e dei lavoratori.
Hotel Asset Management e organizzazione : il processo di sviluppo di un prodotto alberghiero, progetto e fattibilità, origine e sviluppo dell'hotel asset management, evoluzione del ruolo, chi sono oggi gli asset manager.
Prerequisiti
La frequenza di corsi di marketing e di corsi professionalmente orientati viene suggerita.
Metodi didattici
La metodologia didattica utilizzata si basa su :
1) lezioni teoriche e testimonianze,
2) project work - organizzato su gruppi di lavoro- costituito dall'elaborazione di una " Dispensa collettiva" avente per oggetto lezioni /testimonianze, domande più significative, trattazione di un argomento collegato ai temi trattati,
3) assistenza personalizzata via posta elettronica da parte del docente (giorgio.depascale@unimib.it) e del tutor del corso ( andrea.zacchetti@unimib.it ).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite criteri di valutazione fondati su:
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accertamento del livello di conoscenza e comprensione,
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determinazione della capacità di applicazione acquisita.
Le modalità sono le seguenti :
a) controllo avanzamento e verifica da parte del docente del project work con autovalutazione finale
per assegnare un bonus point ( da 1 a 3 punti ) a ciascun membro dei gruppi di lavoro;
b) prova di esame individuale scritta con domande chiuse a risposta multipla ( con tre opzioni),
per il controllo della preparazione generale sul programma ( 30 domande );
c) prova di esame individuale orale a seguire prova scritta ( se risposte esatte
perlomeno al 70% delle domande scritte) per accertare il livello di approfondimento del
programma.
Voto unico finale maggiorato del bonus point.
Testi di riferimento
G. De Pascale, A. Zacchetti " Turismo e strutture ricettive. Organizzare per gestire " F.Angeli editore, in libreria da Ottobre, 2020.
Integrazioni del docente del corso disponibili su E-Learning.
Per approfondimenti :
R.Garibaldi " Economia e gestione delle imnprese turistiche " Hoepli ( pagg. 1-110, 169-187 ),
M. Confalonieri " Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica" Giappichelli Editore ( pagg.121-190)
Sustainable Development Goals
Learning objectives
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To acquire knowledge and understanding of the organization of tourist accomodation facilities in a vision of growth and evolutionary transformation of the same, through the use of educational tools based on real statistics, organizational models, prevailing models of implementation.
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To develop the ability to apply knowledge and comprehension by living the organizational realities in the testimony of protagonists too.
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To reflect on the roles that could attract students for a future professional integration ( for characteristics, operational modalities and placement in the working process ).
Contents
Fundamental principles of organization.
Structure of italian and international hospitality system.
Costs, revenues and KPIs.
Organizational models of hotels in relation to type and size.
Operational structures for management and coordination.
Organization for a hotel group and for a chain.
Hotel opening : activity and operational options.
Organization, market and electronic commerce : Sales & Marketing Direction.
Information Technology, development and effects on the hospitality organization.
Transnational hospitality organizations .
Leisure single unit hotels, groups and further " minor" hospitality organizations.
Green hospitality.
Functional hospitality.
Human resources in the world of hospitality.
Risk : as a new agent for the organization.
Hotel asset management and organization.
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Detailed program
The fundamentals of any organization : structural and contingent elements, foundations of organizational theories, organizational structures.
Structure of Italian and international hospitality system : tourism market regulations, data and trends, impact of tourism on the Italian economy, accommodation and system features, hotel classification in Europe and Italy.
Characteristics of costs and revenues : general and management accounting, fixed and variable costs, revenues and Key Performance Indicators.
Different organizational models of hotels in relation to type and size: organizational changes during hotel evolution from small to medium and large size, use of delegation, internal and external organization, information flows.
Operational management and coordination structures : cause and effects of a management accounting system, Uniform System of Accounts, budget, staff and line, organization and supervisory responsibilty.
Multi -unit hotel group and chain organization : constraints on development and initiatives for limiting them, analogies and differences, use of a brand and effects on organization, how a hotel group was born.
Hotel opening, activities and related choices : key points of a pre-opening program, hotel opening and eventual use of a brand, pre-opening standard procedures.
Organization, market and E-commerce : a crucial function - Sales & Marketing Direction - in the organization of medium -large structures, groups and chains, awareness of need of Sales&Marketing control and planning, Sales& Marketing Manager and marketing mix components, Sales&Marketing Direction and organization.
Information Technology, development and effects on organization : evolution, organizational changes, consequences in use of web applications.Transnational organizations in hospitality : transnational or multinational ? Accor group beyond the borders, cruise companies.
Leisure single unit hotels, groups and further " minor" hospitality organizations: leisure hotels, seasonal ones, de- seasoning policies, tourism systems and hotel groups, resorts, widespread hotels.
Green hospitality : definitions, environment and Green economy, from Ecolabel certification to Benefit Corporations, ecofriendly or green hotels, spa hotels, farmhouses.
Functional hospitality : food and wine tourism and related accommodations, air traffic development and airport accommodation, capsule hotels, lake tourism and hospitality, golf tourism and golf resorts, writing Bed&Breakfast, but reading AirBnB ?
Human Resources in the world of hospitality : HR management agents and tasks in relation to steps of development and sizing, labour administration, development of methods and management procedures, training, remuneration policies, relations with unions and disciplinary procedures, from the right man in the right place to the right place where working, managing internal conflict by organization, from occasional workers to structural outsourcing.
The risk, as a new agent of organization : risk analysis in hotel jobs, fire prevention, social liability, managers and workers behavior.
Hotels Asset Management and organization: hotel product development process, project and feasibility, origin and development of hotel asset management, role evolution, asset managers nowadays.
Prerequisites
The frequence of marketing and professionally oriented courses is suggested.
Teaching methods
The teaching methodology is based on :
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theoretical lessons and company testimonials,
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project work- organized on working groups - consisting of the elaboration of a project concerning lessons/testimonies, most significant questions, discussion of a topic linked to the topics dealt with,
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personalized assistance by email from the teacher ( giorgio.depascale@unimib.it ) and from the tutor of the course ( andrea.zacchetti@unimib.it )
Assessment methods
The verification of learning is carried out through evaluation criteria based on :
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ascertaining level of knowledge and understanding,
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determination of the acquired application capacity.
Methods are the following :
a) progress control and teacher verification of Project work with final self-assessment
to assign a bonus point ( from 1 to 3 points ) to each group member;
b) individual written exam test with multiple choice questions ( three options)
to check the general preparation on the program ( 30 questions);
c) individual oral exam test to follow written test ( if correct answers at least 70% of questions)
to ascertain the in-depth level of the program.
Final vote increased by bonus point.
Textbooks and Reading Materials
G. De Pascale, A. Zacchetti " Turismo e strutture ricettive. Organizzare per gestire " F.Angeli editore on sale in bookstores since October, 2020, .
Further notes by the teacher available on E-Learning.
For insights :
R.Garibaldi " Economia e gestione delle imnprese turistiche " Hoepli ( pagg. 1-110, 169-187 ),
M. Confalonieri " Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica" Giappichelli Editore ( pagg.121-190)