Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire a studenti e studentesse gli strumenti, i concetti e i modelli di base del marketing management applicati al settore dell’ospitalità e dei viaggi. Particolare attenzione verrà dedicata alle scelte e agli strumenti che consentono alle imprese di orientare la propria strategia aziendale e di marketing verso una maggiore sostenibilità.
Al termine del corso studenti e studentesse saranno in grado di:
• conoscere gli strumenti tipici delle attività di marketing;
• conoscere come si segmentano i potenziali turisti;
• conoscere i media online e offline utilizzati per promuovere una destinazione turistica;
• comprendere le sfide poste dallo sviluppo sostenibile, e conoscere alcuni strumenti utili per affrontarle.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse le basi della conoscenza del marketing applicate alle destinazioni turistiche.
Particolare attenzione sarà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile, e a come questo influenzi le attività di marketing e più in generale di management.
Programma esteso
• Management e marketing del turismo: un approccio integrato
• Management e marketing del turismo e sostenibilità
• Specificità dei servizi rispetto ai beni fisici
• Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica
• Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
• Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo
• Marketing diretto e marketing online
• Il marketing della destinazione: sostenibilità ed etica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da discussioni di case studies.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte, basate sul libro di testo e sul materiale disponibile in piattaforma elearning.
Testi di riferimento
Kotler Philip, John Bowen, James Makens & Seyhmus Baloglu (2021) Marketing del Turismo, 7/Ed., Pearson.
Materiale disponibile in piattaforma e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with the basic tools, concepts and models of marketing management applied to the hospitality and travel industries. Specific attention will be devoted to the choices and tools that allow companies to adapt their corporate and marketing strategies so as to reach higher levels of sustainability.
At the end of the course, students will be able to:
• know the main tools of marketing activities;
• know how potential tourists are segmented;
• know how online and offline media can be used to promote a tourist destination;
• understand the challenges posed by sustainable development, and which tools may be used to address them.
Contents
The course aims to provide students with the basics of marketing management applied to tourist destinations.
Particular attention will be paid to topics related to sustainable development, and how they affect marketing and management activities.
Detailed program
• Tourism management and marketing: an integrated approach
• Tourism management and marketing and sustainability
• Specific features of services as opposed to goods
• The role of marketing in strategic planning
• Segmentation, selection of target markets and positioning
• Marketing mix for the hospitality and tourism sector
• Direct marketing and online marketing
• Destination marketing: sustainability and ethics
Prerequisites
None
Teaching methods
Face-to-face lectures supplemented by presentation and discussion of case studies.
Assessment methods
Written exam with open questions, based on the textbook and on the material available on the e-learning platform.
Textbooks and Reading Materials
Kotler Philip, John Bowen, James Makens & Seyhmus Baloglu (2021) Marketing del Turismo, 7/Ed., Pearson.
Documents uploaded on the e-learning platform.