- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 1st year
- Tourism Geography
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Lo/a studente/ssa alla fine del corso avrà acquisito conoscenze sistematiche per la comprensione e l’analisi delle realtà geografiche dell’offerta e della domanda turistica sia attraverso lo studio teorico di strumenti, metodi e procedimenti scientifici, sia attraverso l’applicazione a un particolare studio di caso. Sarà in grado altresì di affrontare in autonomia lo studio geografico-turistico di aree e ambiti territoriali diversi da quelli affrontati, applicando i diversi concetti studiati in un’ottica sia sincronica sia diacronica.
Contenuti sintetici
Il Corso si concentra sugli schemi interpretativi del fenomeno turistico propri della geografia e finalizzati all’elaborazione di modelli teorici ed applicativi per l’analisi geografica.
Programma esteso
Il corso prevede una parte istituzionale metodologica e una parte monografica applicata.
Per quanto riguarda la prima, più nomotetica: dopo un inquadramento generale della disciplina condotto con particolare attenzione per le definizioni dei concetti di base, si affrontano una per una le principali branche del sapere geografico applicandole al fenomeno turistico. Gli approcci seguiti sono pertanto l’economico, il politico, l’umano, l’ambientale e il percettivo, esposti secondo la loro comparsa nella produzione scientifica italiana.
Per quanto riguarda la parte monografica, più idiografica: dopo aver ripreso e adeguatamente approfondito i concetti di riferimento, si procede con l’analisi di studi di caso che vertono su diverse mete di turismo letterario in Italia e in Europa.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni con ausilio di presentazioni illustrative, schematiche e riassuntive; materiale integrativo fornito on line.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove d’esame sono due scritte (2h30’ in totale per entrambe le prove) e una, eventuale e su richiesta dello/a studente/ssa, orale.
1. Lo/a studente/ssa svolge in aula un tema sugli argomenti della parte istituzionale (votazione in trentesimi).
2. Lo/a studente/ssa risponde per iscritto in maniera sintetica (8 righe) a tre domande sulla parte monografica (votazione in trentesimi).
(3). Lo/a studente/ssa può a questo punto accettare la verbalizzazione della media aritmetica delle due prove scritte, oppure richiedere di essere interrogato oralmente su tutto il programma d’esame. In tal caso, la Commissione d’esame attribuisce un voto in trentesimi sull’insieme delle due prove scritte e della prova orale.
La valutazione – basata su pertinenza, completezza, originalità e correttezza linguistica – sarà finalizzata a determinare l’approfondimento e la maturità con i quali è avvenuto l’apprendimento degli obiettivi formativi specifici.
Testi di riferimento
Per la parte istituzionale:
- L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid, Torino, UTET, 2022 (V edizione).
Per la parte monografica:
‑ G. Capecchi, Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio, Bologna, Patron, 2021 (II edizione)
Articoli di approfondimento (obbligatori, sono disponibili sulla piattaforma e-learning):
‑ E. dell’Agnese, L. Bagnoli, Modi e mode del turismo in Liguria. Da Giovanni Ruffini a Rick Steves, Milano, CUEM, 2004, pp. 109-113 e 271-277.
‑ L. Bagnoli, Considerazioni a margine dell’istituzione in Liguria dei “parchi culturali”, “Geotema”, 20, 2003, pp. 63-69.
‑ B. Quinn, Festivals, events and tourism, in T. Jamal and M. Robinson (eds), “The SAGE Handbook of Tourism Studies”, London, SAGE, 2009, pp. 483-503.
‑ L. Young, Literature, Museums, and National Identity; or, Why are there So Many Writers’ House Museums in Britain?, “Museum History Journal”, 8,2, pp. 229-246.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
At the end of the course, the student has developed systematic knowledge for the analysis and the comprehension of the geographical realities of the touristic demand and supply, both with the study of theoretic instruments, methods and procedures, and with the application to a peculiar case study. As well, he/she is able to face in autonomy with the geographical-touristic study of areas and territorial settings different from the ones faced during the lessons, applying the different learned concepts under a synchronous and diachronic perspective.
Contents
The focus of the course is on the specific geographic interpretative schemes of tourism, in order to elaborate theoretic and applicable models for geographic analysis.
Detailed program
The course is composed of two parts, one institutional and one monographic.
To what it concerns the first, more nomothetic: after a general frame of the discipline led with a peculiar attention to the definition of the basic concepts, the principal branches of the geographic knowledge will be faced in their application to the tourist phenomenon. The approaches are the economic, the political, the human, the environmental, and the perceptual ones, presented following their appearance in the Italian scientific production.
To what it concerns the monographic part, more idiographic: after having got again and examined more in depth the basic concepts, the course will proceed with the analysis of case studies concerning different destinations of literary tourism in Italy and in Europe.
Prerequisites
None.
Teaching methods
Teaching lessons with the aid of illustrative, schematic and summary presentations; supplementary material provided online.
Assessment methods
Assessment methods
The exam consists in two written tests (2h30’ in total for both) and one, not compulsory and at the request of the student, oral test.
1. The student carries out an essay in the classroom on the topics of the institutional part (marks out on 30)
2. The student answers in writing and concisely (8 lines) to three questions on the monographic part (marks out on 30)
(3). The student can at this point accept the verbalization of the arithmetic average of the two written tests, or request to be examined orally on the entire examination program. In this case, the Exam Commission assigns a mark out of 30 based on the two written and the oral tests.
The assessment - based on relevance, completeness, originality and linguistic correctness - will aim to determine the depth and maturity with which the learning of specific training objectives took place.
Textbooks and Reading Materials
For the institutional part:
‑ L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid, Torino, UTET, 2022 (fifth edition).
For the monographic part:
‑ G. Capecchi, Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio, Bologna, Patron, 2021 (second edition).
Research material (mandatory, available on the e-learning platform):
‑ E. dell’Agnese, L. Bagnoli, Modi e mode del turismo in Liguria. Da Giovanni Ruffini a Rick Steves, Milano, CUEM, 2004, pp. 109-113 e 271-277.
‑ L. Bagnoli, Considerazioni a margine dell’istituzione in Liguria dei “parchi culturali”, “Geotema”, 20, 2003, pp. 63-69.
‑ B. Quinn, Festivals, events and tourism, in T. Jamal and M. Robinson (eds), “The SAGE Handbook of Tourism Studies”, London, SAGE, 2009, pp. 483-503.
‑ L. Young, Literature, Museums, and National Identity; or, Why are there So Many Writers’ House Museums in Britain?, “Museum History Journal”, 8,2, pp. 229-246.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Lorenzo Bagnoli