- Laboratory 7
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le sfide legate alla sostenibilità (come la crisi climatica ed ecologica) e come rispondere ad esse a diversi livelli (ad esempio, individui, comunità, aziende e governi).
Il laboratorio servirà a:
• sviluppare la capacità analitica (identificazione dei problemi) relatiavmente alla questione della sostenibilità ambientale,
• individuare l’azioni trasformative per la sostenibilità,
• esplorare diversi contesti e livelli di azione.
Contenuti sintetici
Le attività del laboratorio consisteranno nell'esplorare alcune nozioni centrali per la promozione della sostenibilità a diversi livelli (azione collettiva, settori economici, politiche pubbliche) e contesti (locale, nazionale, internazionale) strutturati con casi di studio ed esempi. Questo consentirà di:
• cogliere le nozioni centrali della sostenibilità (storia, cambiamenti e limiti),
• definire con precisione il tema della sostenibilità,
• identificare i problemi e le soluzioni per promuovere la sostenibilità,
• condurre ricerche, definire casi di studio e scegliere strumenti adeguati,
• alternare teoria e pratica attraverso esercizi.
Programma esteso
Il laboratorio è utile per sviluppare e consolidare competenze analitiche e pratiche relative alla sostenibilità e agli effetti che la crisi climatica ed ecologica può avere sulla vita sociale, economica e politica.
Le attività si concentreremo sull'identificazione dei problemi e delle possibili risposte, imparando a distinguere i diversi livelli e i contesti appropriati in è possibile agire.
Saranno inoltre approfondite le dinamiche delle trasformazioni sostenibili attraverso casi di studio, comprendendo i meccanismi che innescano questi processi e il loro potenziale di trasferimento e adattamento ad altri contesti.
Sarà anche disucsso il ruolo della ricerca come elemento chiave per affrontare il cambiamento e la crisi in modo innovativo.
Analizzeremo esempi positivi e negativi di interventi, politiche e misure con discussioni e lavoro in aula che coinvolgerà gli studenti sia individualmente sia in gruppi.
Prerequisiti
Prerequisiti richiesti per partecipare ai laboratori del terzo anno:
• Essere iscritto dal 3° anno in poi.
• Aver superato gli esami di Matematica e Statistica.
• Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio).
• Avere inserito i laboratori in piano.
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni sia di gruppo sia individuali, analisi e disucssione di casi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione di idoneità sulla partecipazione e il lavoro svolto d'aula.
Testi di riferimento
I materiali didattici di riferimento saranno indicati dal docente con l'avvio del laboratorio,
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Daniel Delatin Rodrigues