- Laboratory 4
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Con questo laboratorio impari regole e buone pratiche per:
- progettare un testo
- raccontarti e raccontare il tuo percorso formativo e/o il tuo lavoro sul web
- scrivere in modo chiaro e comprensibile
Contenuti sintetici
Il corso si concentra sulla scrittura, in particolare quella per il web. Insieme capiremo, anche attraverso gli esempi:
- come restare creativi
- come imparare l'arte dell'ascolto
- come inquadrare il problema
- come fare una ricerca
- come si scelgono le parole giuste
- qual è il segreto per testi chiari
- come si creano pagine o post facili da leggere
Partiremo dalla carta e dalla scrittura a mano per arrivare al web. Partiremo dalla teoria per arrivare alla pratica: faremo molti esercizi.
Programma esteso
l laboratorio è utile per imparare a prendersi cura dei contenuti che pubblichiamo online, ma anche per imparare a scrivere un’email, a dare forma ai testi per il web, a organizzarli in una pagina online, a notare le differenze tra contesti e formati.
Ci concentreremo sul ruolo di chi scrive, di come sia utile pensarsi scrittore.
Capiremo come identificare il messaggio e le cose da dire, soffermandoci sui toni, le parole chiave, la forma del contenuto.
Analizzeremo il contesto e il pubblico di riferimento per arrivare a farci le domande giuste.
Sperimenteremo le interviste narrative e la ricerca su campo.
Vestiremo i panni del lettore, definiremo le personas e i loro comportamenti.
Parleremo del mestiere del designer e di quali cose tenere a mente quando si progetta, le stesse di chi si occupa di contenuti per il web.
Indagheremo buoni e cattivi esempi e ci confronteremo in classe su ogni esercizio individuale o di gruppo.
Alterneremo teoria e pratica. Scriverai molto.
Prerequisiti
Essere iscritto dal 3° anno in poi.
Aver superato gli esami di Matematica e Statistica.
Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio).
Avere inserito i laboratori in piano.
Metodi didattici
Incontri in aula e lavoro di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula con discussioni sugli argomenti svolti a lezione e presentazione del proprio progetto in aula.
Testi di riferimento
I materiali di approfondimento saranno forniti o indicati dal docente durante le ore di laboratorio.
Fra cui:
- Manuale di scrittura creativa: Tecniche ed esercizi per creare contenuti originali per il Web, Simona Sciancalepore Apogeo
- Due gradi e mezzo di separazione, Domitilla Ferrari Sperling & Kupfer Editore
- World wide we, Mafe De Baggis Apogeo
- Sense-making. Organizzare il mare dell'informazione e creare valore con le persone, Luca Rosati UXUniversity
- L'arte di vedere le cose intorno a noi, Rob Walker De Agostini
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course objective is to develop the ability to
- design content
- tell your story and your course of study or your job.
- write in a clear and understandable way
Contents
The course focuses on writing, especially for web. Together we will understand using also examples:
- how to stay creative
- how to listening deeply
- how to framing problem
- how to make a research
- how to choose the right words
- what is the secret of legible texts
- how to create pages or posts that are easy to read
We will start with paper and handwriting, getting in the end to the web. We'll go from theory to practice doing many exercises.
Detailed program
The lab is useful for learning to take care of the content we publish online, but also to learn how to write an email, to give shape to texts for the web, to organize them on an online page, to notice the differences between contexts and formats.
We will focus on the role of the writer, of how important it is to think of yourself as a writer. We will understand how to identify the message and the things to say, focusing on the tones, keywords and form of the content. We will analyze the context and the target audience to get to ask the right questions. We will experiment with narrative interviews and field research. We will address the reader, define the personas and their behavior. We will talk about the job of the designer and what are the things to keep in mind when designing, exactly as those who deal with web content. We will look at good and bad examples and discuss each individual or group exercise in class. We will alternate theory and practice. You'll write a lot.
Prerequisites
Enrolment at third year
Maths and Statistic exams passed
90 CFU already obtained
Labs have to be included in the study plan
Teaching methods
Lectures and research work in groups.
Assessment methods
Evaluation will be based in class on active participation during the lessons, and discussion of the topics presented during class and presentation of your project to the classroom.
Textbooks and Reading Materials
Didactic materials will be provided or indicated during class hours.
- Manuale di scrittura creativa: Tecniche ed esercizi per creare contenuti originali per il Web, Simona Sciancalepore Apogeo
- Due gradi e mezzo di separazione, Domitilla Ferrari Sperling & Kupfer Editore
- World wide we, Mafe De Baggis Apogeo
- Sense-making. Organizzare il mare dell'informazione e creare valore con le persone, Luca Rosati UXUniversity
- L'arte di vedere le cose intorno a noi, Rob Walker De Agostini
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Simona Sciancalepore