- Business Administration
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscere la dinamica di funzionamento di un'azienda – sia essa privata o pubblica, orientata al profitto o senza scopo di lucro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Analisi critica delle dimensioni principali (istituzionale, organizzativa e gestionale) delle aziende nell’ambito dei diversi contesti reali di riferimento
Contenuti sintetici
Nel primo modulo si presentano le tematiche relative agli assetti aziendali, ai criteri guida dell'azione economica, ai comportamenti degli attori interni all'azienda e al contesto ambientale di riferimento della stessa.
Programma esteso
- Le persone, l'attività economica e l’economia aziendale
- Gli istituti, le aziende, la specializzazione economica
- Le combinazioni economiche d'istituto (definizione dell’assetto istituzionale, gestione, organizzazione e rilevazione)
- Gli assetti istituzionali: sistema di interessi e soggetto economico
- L'economicità come principio e obiettivo dell’economia aziendale
- La struttura dell'azienda e l'ambiente economico
- Il sistema competitivo
- La formula competitiva
- Le scelte di organizzazione aziendale
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni teoriche, esercitazioni, presentazione di casi aziendali e testimonianze aziendali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte e domande chiuse (vero/falso; risposta multipla) finalizzata a valutare l'apprendimento degli argomenti trattati durante il corso.
Testi di riferimento
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, “Corso di economia aziendale”, il Mulino, Bologna, 2020 (o 2005).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowledge of principles of organisations’ functioning in different economic sectors (private or public, for-profit or non profit).
Applying knowledge and understanding
Assessment of institutions and their main dimensions (institutional, organisational, and managerial) within real contexts.
Contents
The first module focuses on the themes of company structure, guiding principles for economic action, behaviour of actors inside the company, and environmental context for the enterprise.
Detailed program
- People, economic activity and business administration
- Institutions and economic specialization
- Governance, management, organization and accounting.
- The governance model: actors, contributions and compensations
- Equilibrium and going concern as principles and objectives
- The economic environment
- The competitive system
- “La formula competitiva” strategic model
- The organizational structure
Prerequisites
None.
Teaching methods
Theoretical lectures, exercises, case studies, guest speakers.
Assessment methods
Final written exam with open and closed questions (true/false, multiple choices) aimed at assessing the learning of the topics covered during the course.
Textbooks and Reading Materials
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, “Corso di economia aziendale”, il Mulino, Bologna, 2020 (o 2005).