Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Elementi di Storia del Diritto Medievale e Moderno - A-L
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Elementi di Storia del Diritto Medievale e Moderno - A-L
Codice identificativo del corso
2324-1-E1401A076-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Elementi di Storia del Diritto Medievale e Moderno

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso affronta in una prospettiva storica l’evoluzione del diritto dal medioevo all’età contemporanea, al fine di meglio comprendere il presente e i suoi possibili sviluppi futuri. L’insegnamento della storia del diritto si propone di fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio giuridico e delle categorie logico-concettuali fondamentali, un’adeguata comprensione della dimensione giuridica nel suo sviluppo nel tempo e nello spazio, una coscienza critica utile a comprendere meglio le origini degli istituti giuridici e l’evoluzione dei principali movimenti di pensiero europei, la capacità di approcciarsi allo studio del diritto con una mentalità comparatistica.

Contenuti sintetici

Il corso di Elementi di Storia del diritto medievale e moderno si propone di fornire gli strumenti indispensabili alla conoscenza degli aspetti essenziali dell’evoluzione del diritto e delle sue fonti dall’età medievale a quella contemporanea. I caratteri fondamentali della genesi del sistema giuridico attualmente vigente possono essere, infatti, pienamente colti solo con riferimento alle vicende di lungo periodo che li hanno prodotti. La disamina delle linee portanti dell’esperienza italiana sarà, quindi, condotta alla luce di una valutazione storico-comparativa, tenendo conto degli elementi di continuità e delle cesure che caratterizzano la storia degli istituti giuridici, delle strutture istituzionali e di potere, del pensiero dottrinale, in Italia e nelle principali aree europee.

Programma esteso

Cenni sul dirito nell'alto Medioevo (i popoli germanici; il sistema feudale); cenni sul sistema del diritto comune; il diritto in Età moderna (i Grandi Tribunali, il Nuovo Mondo, la Riforma); il Giusnaturalismo; l'Illuminismo giuridico; la Rivoluzione francese; l'età napoleonica e la codificazione in Francia e in Austria; il diritto nell'Italia postunitaria; il regime fascista.

Prerequisiti

-

Metodi didattici

Lezione frontale; uso della piattaforma e-learning; lettura di fonti e documenti; proiezioni di slides.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

La prova orale sarà diretta ad appurare la conoscenza degli argomenti svolti a lezione e trattati nelle dispense fornite dal docente oppure ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nel libro di testo indicato.

Testi di riferimento

Per preparare l'esame di profitto, gli studenti possono scegliere di studiare:

a) i materiali didattici e le fonti (normative, dottrinali e giurisprudenziali) illustrate e commentate a lezione, disponibili sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento

OPPURE

b) A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2016, capitoli 1, 2 (paragrafi 1-5), 3 (paragrafi 1, 2, 5), 4 (paragrafi 1-4), 6 (paragrafo 1), 7 (paragrafi 1, 3), 9 (paragrafo 1), 10, 14 (paragrafo 1), 17 (paragrafi 1-2, 6), 19 (paragrafo 4), 21, 23 (paragrafi 1-2.4, 2.7), 27 (paragrafi 1-5), 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-2), 31, 34 (paragrafi 1-2.4, 8.1-8.3), 37 (paragrafi 1-3), 38 (paragrafi 1-2.1)

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide an overview of the historical evolution of law from the Middle Ages to the Contemporary Era in order to better understand the Present and its future developments. Students will be provided with knowledge of legal terms and categories both logical and conceptual. The course also aims to help students understand the historical evolution of legal systems, gain a critical awareness towards the law, study the past to acquire a broader understanding of the modern legal concepts, learn to know the main European schools of thoughts, adopt a comparative approach to study law.

Contents

The course is aimed at providing students with the theoretical skills and knowledge to understand the history of the legal systems in Europe from the Middle Ages up to the 20th century. It is geared to pick out the effects of the social, legal, economic, political, and religious changes occurred across the centuries and to give an insight into the links among legal science, law, and jurisprudence. All students will be given chances to learn the most important events in the Italian and European legal history in order to provide a pathway into understanding of the links and breaks that mark the history of law sources, legal practice, legal science, power exercise, down the centuries.

Detailed program

Notes on the law in the Early Middle Ages (Germanic peoples and the feudal system); notes on the medieval ius commune; the law in the Modern Era (Supreme Courts; the New World; the Reformation); the doctrine of natural law; the Enlightenment; from the French Revolution to Napoleon; the codes in France and in Austria; the law in Italy after the Unification; the Fascist regime.

Prerequisites

-

Teaching methods

Traditional and interactive lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.

Assessment methods

Oral exam.

The oral examination will assess the students' knowledge of the topics dealt with in the classes and covered in the lectures notes provided by the teacher or their knowledge of the topics covered in the textbook indicated.

Textbooks and Reading Materials

Students can choose between two alternative learning paths.

a) the teaching materials and sources illustrated and commented on in class and uploaded on the e-learning website

OR

b) A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2016, capitoli 1, 2 (paragraphs 1-5), 3 (paragraphs 1, 2, 5), 4 (paragraphs 1-4), 6 (paragraph 1), 7 (paragraphs 1, 3), 9 (paragraph 1), 10, 14 (paragraph 1), 17 (paragraphs 1-2, 6), 19 (paragraph 4), 21, 23 (paragraphs 1-2.4, 2.7), 27 (paragraphs 1-5), 28 (paragraphs 1-5), 29, 30 (paragraphs 1-2), 31, 34 (paragraphs 1-2.4, 8.1-8.3), 37 (paragraphs 1-3), 38 (paragraphs 1-2.1)

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/19
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AM
    Andrea Giovanni Massironi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche