Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Elementi di Storia del Diritto Medievale e Moderno - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Elementi di Storia del Diritto Medievale e Moderno - M-Z
Codice identificativo del corso
2324-1-E1401A076-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Elementi di Storia del Diritto Medievale e Moderno

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Questo corso si propone di guidare lo studente attraverso lo studio delle tappe fondamentali della storia del diritto nella sua evoluzione plurisecolare, partendo dal medioevo per poi giungere sino all’età contemporanea, al fine di meglio comprendere non solo le esperienze giuridiche del passato, ma anche quelle del presente e gli sviluppi futuri. In particolare, l’insegnamento della storia del diritto ha come obiettivo formativo quelli di fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio giuridico e delle categorie logico-concettuali fondamentali, un’adeguata comprensione della dimensione giuridica nel suo sviluppo temporale, la capacità di approcciarsi allo studio del diritto con una mentalità comparatistica, una coscienza critica utile a comprendere le origini di alcuni fra i più importanti istituti giuridici e l’evoluzione dei principali movimenti di pensiero europei.

Contenuti sintetici

Il corso di Elementi di Storia del diritto medievale e moderno si propone di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per conoscere e comprendere gli aspetti essenziali dell’evoluzione del diritto e delle sue fonti, a partire dall’età medievale e sino a giungere all’epoca contemporanea. I caratteri fondamentali della genesi del sistema giuridico attualmente vigente possono essere pienamente colti, infatti, solo con riferimento alle vicende di lungo periodo che li hanno prodotti nel corso della storia del diritto. La disamina delle linee portanti dell’esperienza giuridica italiana sarà condotta, quindi, alla luce di una valutazione storico-comparatistica, tenendo conto degli elementi di continuità e delle cesure che caratterizzano la storia degli istituti giuridici, delle strutture istituzionali e di potere, nonché del pensiero dottrinale nel nostro paese e nelle principali aree europee.

Programma esteso

Cenni sull’Alto Medioevo; i Longobardi; i Glossatori e il sistema del Diritto Comune; l'Umanesimo giuridico; la Scuola di Salamanca; il Giusnaturalismo; l'Illuminismo giuridico; la Rivoluzione francese; la Codificazione del diritto in Italia e in Europa.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni sincrone; uso della piattaforma e-learning per svolgere esercitazioni in classe o questionari online; analisi di fonti e documenti storici; proiezioni di slides e video.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale si svolgerà in forma orale, con domande formulate allo scopo di appurare la conoscenza esaustiva da parte degli studenti degli argomenti oggetto del programma d'esame, nonchè la loro capacità di condurre una riflessione autonoma, evidenziando collegamenti e interconnessioni fra le diverse tematiche.

Testi di riferimento

I testi per la preparazione dell’esame saranno forniti dal docente attraverso il servizio di E-learning. Gli studenti sono, quindi, invitati a richiedere l’iscrizione alla piattaforma di Elearning prima dell’inizio delle lezioni, seguendo le istruzioni riportate alla pagina http://elearning.unimib.it/

In alternativa, anzichè studiare le dispense, è possibile preparasi per l'esame sul manuale A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna II edizione, 2016, Capitoli 7, 12, 18, 23, 27, 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-3), 31, 34 (paragrafi 1-2).

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

This course aims to guide students through the history of law, from the medieval period to the Contemporary Age, in order to better understand the Present and its future developments. Students will be provided with knowledge of legal terms and categories both logical and conceptual. This course is also designed to help students understand the historical evolution of legal system, gain a critical awareness towards the law, study the past to acquire a broader understanding of the modern legal concepts, learn to know the main European schools of thoughts, adopt a comparative approach to study law.

Contents

This course is designed to provide students with the theoretical skills and knowledge to understand the history of the legal systems in Europe from Middle Age up to the 20th century. It is geared to pick out the effects of the social, legal, economic, political, religious changes happened in the centuries and to give an insight into the links between legal science, law and jurisprudence. All students will be given chances to learn the most important events in the Italian and European legal history in order to provide a pathway into understanding of the links and breaks that mark the history of law sources, legal practice, legal science, power exercise, down the centuries.

Detailed program

Notes on the early Middle Ages; legal knowledge and law schools in the Late Middle Ages (glossators and commentators); the Legal Humanism; law sources of “Ius Commune”; notes on the doctrine of natural law; the Enlightenment; from the French Revolution to the codes

Prerequisites

None

Teaching methods

Traditional and interactive lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.

Assessment methods

The final examination will be oral. Students will be questioned in order to ascertain their knowledge of the topics developed during the lessons.

Textbooks and Reading Materials

Lectures notes will be provided during class meetings and they will also be available on the E-learning platform at http://elearning.unimib.it/.

Students can also study the textbook A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna II edizione, 2016, Capitoli 7, 12, 18, 23, 27, 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-3), 31, 34 (paragrafi 1-2).

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/19
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PR
    Paolo Rondini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche