Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Law
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Introduction To History of Medieval and Modern Law - M-Z
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Introduction To History of Medieval and Modern Law - M-Z
Course ID number
2324-1-E1401A076-MZ
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Introduction To History of Medieval and Modern Law

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Questo corso si propone di guidare lo studente attraverso lo studio delle tappe fondamentali della storia del diritto nella sua evoluzione plurisecolare, partendo dal medioevo per poi giungere sino all’età contemporanea, al fine di meglio comprendere non solo le esperienze giuridiche del passato, ma anche quelle del presente e gli sviluppi futuri. In particolare, l’insegnamento della storia del diritto ha come obiettivo formativo quelli di fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio giuridico e delle categorie logico-concettuali fondamentali, un’adeguata comprensione della dimensione giuridica nel suo sviluppo temporale, la capacità di approcciarsi allo studio del diritto con una mentalità comparatistica, una coscienza critica utile a comprendere le origini di alcuni fra i più importanti istituti giuridici e l’evoluzione dei principali movimenti di pensiero europei.

Contenuti sintetici

Il corso di Elementi di Storia del diritto medievale e moderno si propone di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per conoscere e comprendere gli aspetti essenziali dell’evoluzione del diritto e delle sue fonti, a partire dall’età medievale e sino a giungere all’epoca contemporanea. I caratteri fondamentali della genesi del sistema giuridico attualmente vigente possono essere pienamente colti, infatti, solo con riferimento alle vicende di lungo periodo che li hanno prodotti nel corso della storia del diritto. La disamina delle linee portanti dell’esperienza giuridica italiana sarà condotta, quindi, alla luce di una valutazione storico-comparatistica, tenendo conto degli elementi di continuità e delle cesure che caratterizzano la storia degli istituti giuridici, delle strutture istituzionali e di potere, nonché del pensiero dottrinale nel nostro paese e nelle principali aree europee.

Programma esteso

Cenni sull’Alto Medioevo; i Longobardi; i Glossatori e il sistema del Diritto Comune; l'Umanesimo giuridico; la Scuola di Salamanca; il Giusnaturalismo; l'Illuminismo giuridico; la Rivoluzione francese; la Codificazione del diritto in Italia e in Europa.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni sincrone; uso della piattaforma e-learning per svolgere esercitazioni in classe o questionari online; analisi di fonti e documenti storici; proiezioni di slides e video.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale si svolgerà in forma orale, con domande formulate allo scopo di appurare la conoscenza esaustiva da parte degli studenti degli argomenti oggetto del programma d'esame, nonchè la loro capacità di condurre una riflessione autonoma, evidenziando collegamenti e interconnessioni fra le diverse tematiche.

Testi di riferimento

I testi per la preparazione dell’esame saranno forniti dal docente attraverso il servizio di E-learning. Gli studenti sono, quindi, invitati a richiedere l’iscrizione alla piattaforma di Elearning prima dell’inizio delle lezioni, seguendo le istruzioni riportate alla pagina http://elearning.unimib.it/

In alternativa, anzichè studiare le dispense, è possibile preparasi per l'esame sul manuale A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna II edizione, 2016, Capitoli 7, 12, 18, 23, 27, 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-3), 31, 34 (paragrafi 1-2).

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

This course aims to guide students through the history of law, from the medieval period to the Contemporary Age, in order to better understand the Present and its future developments. Students will be provided with knowledge of legal terms and categories both logical and conceptual. This course is also designed to help students understand the historical evolution of legal system, gain a critical awareness towards the law, study the past to acquire a broader understanding of the modern legal concepts, learn to know the main European schools of thoughts, adopt a comparative approach to study law.

Contents

This course is designed to provide students with the theoretical skills and knowledge to understand the history of the legal systems in Europe from Middle Age up to the 20th century. It is geared to pick out the effects of the social, legal, economic, political, religious changes happened in the centuries and to give an insight into the links between legal science, law and jurisprudence. All students will be given chances to learn the most important events in the Italian and European legal history in order to provide a pathway into understanding of the links and breaks that mark the history of law sources, legal practice, legal science, power exercise, down the centuries.

Detailed program

Notes on the early Middle Ages; legal knowledge and law schools in the Late Middle Ages (glossators and commentators); the Legal Humanism; law sources of “Ius Commune”; notes on the doctrine of natural law; the Enlightenment; from the French Revolution to the codes

Prerequisites

None

Teaching methods

Traditional and interactive lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.

Assessment methods

The final examination will be oral. Students will be questioned in order to ascertain their knowledge of the topics developed during the lessons.

Textbooks and Reading Materials

Lectures notes will be provided during class meetings and they will also be available on the E-learning platform at http://elearning.unimib.it/.

Students can also study the textbook A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna II edizione, 2016, Capitoli 7, 12, 18, 23, 27, 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-3), 31, 34 (paragrafi 1-2).

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
IUS/19
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • PR
    Paolo Rondini

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics