Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Elementi di Diritto Romano Pubblico e Privato - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Elementi di Diritto Romano Pubblico e Privato - M-Z
Codice identificativo del corso
2324-1-E1401A074-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Elementi di Diritto Romano Pubblico e Privato

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso impartisce nozioni di base di storia costituzionale romana e di diritto privato romano (conoscenze), e aiuta a familiarizzare con le forme romane di ragionamento giuridico (competenze).

Contenuti sintetici

Nozioni di storia costituzionale romana; introduzione ai modi di creazione del diritto nella Roma antica; principali caratteristiche del diritto e del processo privato romano.

Programma esteso

L'impianto costituzionale romano e la sua evoluzione; i magistrati e i loro compiti; l'attività dei giuristi romani; la ricerca dell'equilibrio di interessi tra privati nei diversi campi del diritto antico; il ragionamento giuridico romano.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni in presenza. Alla luce delle recenti direttive di Ateneo, è prevista anche la registrazione delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (colloquio), in cui verrà verificata la conoscenza delle nozioni contenute nel libro di testo.
Per gli studenti frequentanti, l'esame verterà soprattutto sugli approfondimenti svolti a lezione.

Non sono previste prove in itinere.

Testi di riferimento

Lorenzo Fascione, Storia del diritto privato romano, Torino, Giappichelli, 2012.

Dal programma sono escluse le seguenti pagine:

15-28 (Lib. 1, Tit. 2, §§ 1-2);

151-179 (Lib. 2, Tit. 2, Cap. 4; Lib. 3, Tit. 1, Cap. 1, § 1)

537-615 (Lib. IV, Tit. 2)

Sono previsti materiali didattici integrativi (slides), di supporto alla comprensione del manuale.
Alla luce delle recenti direttive di Ateneo, è prevista anche la registrazione delle lezioni.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

This class provides an introduction to Roman institutional history and Roman private law (knowledge). It helps students become familiar with the Roman forms of legal reasoning (skills).

Contents

Basics of Roman constitutional history; introduction to Roman law-making process; main features of Roman private law.

Detailed program

Roman constitutional history; Roman magistrates and their duties; the role of Roman jurists; the search for a balance of interests between private individuals in various ancient legal areas; Roman legal reasoning.

Prerequisites

None

Teaching methods

In-person classes. In the light of recent University guidelines, recording of lectures is also planned.

Assessment methods

Oral examination. Knowledge of the notions contained in the textbook will be tested.
For attending students, the examination will focus mainly on the insights gained in class.

There are no intermediate exams.

Textbooks and Reading Materials

Lorenzo Fascione, Storia del diritto privato romano, Torino, Giappichelli, 2012.

The following pages are excluded from the programme:

15-28 (Lib. 1, Tit. 2, §§ 1-2);

151-179 (Lib. 2, Tit. 2, Cap. 4; Lib. 3, Tit. 1, Cap. 1, § 1)

537-615 (Lib. IV, Tit. 2)

Complementary teaching materials (slides) are provided to support understanding of the textbook.

In the light of recent University guidelines, a recording of lectures is also provided.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/18
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FB
    Federico Battaglia

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche