- Area Giuridica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Economia Aziendale - A-L
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale.
Conoscenza e comprensione: questo insegnamento offre agli studenti le conoscenze di base e la capacità di comprendere l’economia aziendale, in particolare i sistemi aziendali (sistema di gestione, sistema di organizzazione e sistema di rilevazione), i diversi gradi di combinazioni economiche, le attività generatrici di valore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di individuare ed analizzare le condizioni di esistenza delle imprese nonché i diversi sistemi, combinazioni economiche e attività presenti in esse. Attraverso il confronto di casi gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per fornire risposte efficaci ai fabbisogni emergenti dalle imprese.
Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di analizzare i principali problemi legati all'economia aziendale, ovvero alla strategia d'impresa, alla governance, alla gestione nonché comprendere la modalità di costruzione e la correttezza dei bilanci e dell'informativa economico-finanziaria relativamente a singoli fenomeni di gestione e la coerenza dei medesimi con la finalità dell'economia aziendale.
Abilità comunicative: gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia economico-aziendale.
Capacità di apprendimento: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con studi successivi di approfondimento di tematiche economiche.
Contenuti sintetici
L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale ovvero la gestione aziendale, l’amministrazione e controllo, l’organizzazione.
Programma esteso
L’AZIENDA E IL SUO FUNZIONAMENTO
Il concetto di azienda e di istituto
L’economia aziendale, gli istituti e le aziende Le condizioni di funzionamento dell’azienda
La struttura dell’azienda e il suo funzionamento Le relazioni tra aziende
La struttura delle aziende
I fattori che influenzano il contemperamento degli interessi
LE COMBINAZIONI ECONOMICHE Le operazioni aziendali
Le operazioni economiche
Tipologia di operazioni aziendali Le attività generatrici di valore Attività primarie
IL BILANCIO E LA SUA ANALISI
Operazioni e rilevazioni dei valori
Le rilevazioni contabili
La logica di osservazione e rilevazione dei valori: le operazioni aziendali Le rilevazioni contabili: le scritture in partita doppia
Determinazione dei valori e periodo amministrativo La rilevazione delle operazioni aziendali Determinazione di reddito e di capitale
Il bilancio di esercizio: finalità informative L’informativa di bilancio
Il quadro normativo di riferimento Gli schemi di bilancio
IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il sistema di programmazione e controllo i sistemi di rilevazione per il controllo di gestione
L'andamento dei costi aziendali in relazione ai volumi di attività
RISORSE UMANE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA LA STRATEGIA
LE RIORGANIZZAZIONI SOCIETARIE
I 4 TAVOLI DELLA GOVERNANCE
IL PASSAGGIO GENERAZIONALE
LA VALUTAZIONE DEGLI ASSET ED IL LORO TRASFERIMENTO
LE VICESSITUDINI DELLA FAMIGLIA E IL LORO IMPATTO SU AZIENDA E PATRIMONIO
LE CRISI AZIENDALI E LE PROCEDURE DI RISANAMENTO
CASE STUDY, RICERCA, FOCUS GROUP: “Diritto ed economia delle imprese familiari nel panorama mondiale”
Prerequisiti
Il modulo non presenta propedeuticità.
Metodi didattici
Lezioni frontali, applicazioni e discussione di alcuni casi aziendali. Inoltre, testimonianze di professionisti di diversi ambiti inerenti alla finanza aziendale sia nel panorama nazionale che internazionale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta obbligatoria. La prova d’esame è strutturata in quattro domande aperte. Tre delle quali inerenti a tematiche teoriche trattate in aula e una riferita ad una delle testimonianze previste durante lo svolgimento del corso. Dunque, è fortemente consiglia la presenza in aula durante le suddette testimonianze anche perché verrà chiesto in sede d’esame un commento sulla stessa testimonianza. Tuttavia, svolgendo il lavoro di gruppo, in sede d’esame, ci sarà da rispondere unicamente a due delle quattro domande aperte. Il lavoro di gruppo incide per il 50% sulla valutazione finale. La durata della prova d’esame è di un’ora. Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti coincide a quello per i frequentanti.
Testi di riferimento
W. Zocchi, “Profili economico-aziendali del Family Business”, editore G. Giappichelli Editore, 2012.
In caso di difficile reperibilità del libro di testo, contattare direttamente il professore alla mail valter.zocchi@unimib.it
“Economia aziendale”, a cura di A. Nobolo, Pearson editore, 2018.
Materiali didattici a cura del docente disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The teaching will focus on the analysis of the main issues related to business economics in both national and international contexts.
Knowledge and understanding: this teaching provides students with basic knowledge and the ability to understand business economics, in particular business systems (management system, organisation system and recognition system), the different degrees of economic combinations, value-generating activities.
Ability to apply knowledge and understanding: Students should be able to identify and analyse the conditions of existence of enterprises as well as the different systems, economic combinations and activities present in them. Through the comparison of cases, students will acquire the necessary knowledge to provide effective responses to the emerging needs of enterprises.
Autonomy of judgement: students must have the ability to analyse the main problems related to business economics, i.e. business strategy, governance, management, as well as to understand the method of construction and the correctness of financial statements and economic-financial reporting with regard to individual management phenomena and their consistency with the purpose of business economics. Communication skills: students must be able to clearly communicate the knowledge they have acquired, the logic behind it and how to apply it, also to non-specialist interlocutors; they must know and have an adequate command of economic- business terminology.
Learning ability: at the end of the course, students will be able to integrate the acquired knowledge with subsequent in-depth studies of economic topics.
Contents
The teaching will focus on the analysis of the main topics related to business economics, i.e. business management, administration and control, and organisation.
Detailed program
THE COMPANY AND ITS OPERATION
The concept of company and institute
The business economy, institutes and companies The operating conditions of the company
The structure of the company and its operation Relations between companies
The structure of companies
Factors influencing the balancing of interests
ECONOMIC COMBINATIONS Business operations Economic operations
Types of business operations Value-generating activities Primary activities
THE BALANCE SHEET AND ITS ANALYSIS
Transactions and value recognition
The accounting records
The logic of observation and recognition of values: company operations Accounting records: double-entry bookkeeping
Determination of values and administrative period Recognition of business transactions Determination of income and capital
The financial statements: informative purposes Financial Statement Disclosures
The regulatory framework of reference The financial statement formats
THE PLANNING AND CONTROL SYSTEM
The planning and control system
The detection systems for management control
The trend of company costs in relation to volumes of activity
HUMAN RESOURCES AND ORGANISATIONAL STRUCTURE STRATEGY
CORPORATE REORGANISATIONS
THE 4 TABLES OF GOVERNANCE
THE GENERATIONAL HANDOVER
THE VALUATION OF ASSETS AND THEIR TRANSFER
THE VICISSITUDES OF THE FAMILY AND THEIR IMPACT ON THE COMPANY AND ITS ASSETS
CORPORATE CRISES AND REORGANISATION PROCEDURES
CASE STUDY, RESEARCH, FOCUS GROUP: "Law and economics of family businesses in the global landscape".
Prerequisites
The module has no propaedeuticity.
Teaching methods
Lectures, applications and discussion of some business cases. In addition, testimonials from professionals from various fields related to corporate finance in both the national and international arena.
Assessment methods
The assessment of the learning outcomes involves a compulsory written examination. The examination consists of four open questions. Three of these relate to theoretical topics covered in the classroom and one refers to one of the testimonies planned during the course. Therefore, classroom presence during these testimonies is strongly recommended, also because a commentary on the same testimony will be asked during the examination. However, by doing the group work, only two of the four open questions will have to be answered in the examination. The group work accounts for 50% of the final assessment. The duration of the examination is one hour. The examination programme for non-attending students coincides with that for attending students.
Textbooks and Reading Materials
W. Zocchi, "Profili economici-aziendali del Family Business", G. Giappichelli Editore, 2012.
If the book is difficult to find, please contact the professor directly at valter.zocchi@unimib.it
“Economia aziendale”, ed. by A. Nobolo, Pearson, 2018.
Teaching materials by the lecturer available on the e-learning platform dedicated to the teaching.
Semester
Second semester.
Teaching language
Italian.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Valter Zocchi