Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Statistica e Gestione delle Informazioni [E4104B - E4102B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Demografia Sociale (Paesi in Via di Sviluppo)
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Demografia Sociale (Paesi in Via di Sviluppo)
Codice identificativo del corso
2324-3-E4102B025
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di discutere e analizzare i fattori che influenzano i fenomeni demografici nei paesi delle varie aree del mondo. Nello specifico gli studenti sapranno:

  • discutere le teorie che spiegano i fenomeni demografici e le loro dinamiche
  • descrivere l'evoluzione demografica di un paese
  • analizzare il legame tra fattori sociali e fenomeni demografici (scelta dei metodi statistici adeguati, interpretazione e comunicazione dei risultati)
  • descrivere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e valutarne gli avanzamenti verso il loro raggiungimento mediante opportuni indicatori

Contenuti sintetici

Il corso si propone di approfondire le dinamiche demografiche, passate ed in corso, e di fornire gli strumenti per determinare le loro cause e conseguenze.
Dopo aver discusso il significato e le critiche alla definizione di paesi in via di sviluppo (termine che non verrà più utilizzato a partire dal prossimo decennio a favore di una classificazione dei paesi per area geografica), si affronteranno le tematiche della transizione demografica, della relazione tra popolazione e risorse, della fecondità e pianificazione familiare e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Le tematiche saranno illustrate usando dati e report internazionali. L'enfasi sarà sulle teorie e metodologie statistiche per spiegare le dinamiche demografiche nelle diverse aree geografiche

Programma esteso

Definizione di paese in via di sviluppo:

  • origine del temine
  • criteri usati da organizzazioni internazionali per classificare i paesi secondo il loro livello di sviluppo
  • critiche alle definizioni e futuro utilizzo del termine

Transizione demografica:

  • definizione ed esempi nei paesi di antica e contemporanea transizione
  • fattori, processi e conseguenze della transizione demografica
  • seconda transizione demografica

Relazione tra popolazione e risorse:

  • crescita della popolazione
  • massimo di popolazione
  • fattori di costrizione e di scelta
  • il modello malthusiano (teoria e formalizzazione)
  • i modelli post-malthusiani

Fecondità e politiche di pianificazione familiare:

  • fattori che influenzano la fecondità
  • domanda ed offerta di figli
  • fecondità nei paesi asiatici, africani e latino-americani
  • contraccezione e politiche di family planning
  • teorie microeconomiche per spiegare la fecondità

Obiettivi di sviluppo sostenibile:

  • introduzione
  • focus sugli obiettivi povertà zero, fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità eduguaglianza di genere
  • indicatori che descrivono l'avanzamento verso il raggiungimento degli obiettivi

Prerequisiti

Superamento dell'esame del corso di Demografia

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Le esercitazioni in laboratorio consisteranno in analisi delle dinamiche demografiche di un paese in via di sviluppo a scelta usando dati di fonti internazionali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale.

I frequentanti dovranno preparare un report con i risultati delle analisi che verranno effettuate durante le esercitazioni e una presentazione inerente le prime due esercitazioni. L'esame orale sarà una discussione degli argomenti del corso e dell'elaborato. La presentazione costituirà parte integrante della valutazione (massimo 2 punti solo in caso di voto maggiore o uguale a 18 nell'orale)

L'esame orale per i non frequentanti sarà una discussione degli argomenti trattati nei seguenti testi:

  • Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Capitoli: 1,4,5,6
  • Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino

Testi di riferimento

Slides e materiale disponibile sulla pagina e-learning.

Per i frequentanti:

  • Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino
  • Bacci, M. L. (2020). Storia minima della popolazione del mondo. Società editrice il Mulino
  • Dyson, T. (2010). Population and development: the demographic transition. Bloomsbury Publishing
  • Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Capitoli: 1,4,5,6

Per i non frequentanti:

  • Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino
  • Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Capitoli: 1,4,5,6

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre, secondo ciclo (indicativamente da maggio a metà giugno)

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Learning objectives

By the end of the course, students will be able to discuss and analyze the factors that influence the demographic phenomena across geographical areas. In particular, they can:

  • discuss the theories explaining the demographic phenomena and their dynamics
  • describe the demographic evolution of a country
  • analyze the links between demographic phenomena and social factors by choosing suitable methods for analysis, interpreting results, and communicating main findings - describe the sustainable development goals and evaluate their progress using suitable indicators

Contents

The course aims to deepen knowledge of the theories explaining the past and contemporary demographic dynamics and statistical methods to analyze the causes and consequences of the demographic phenomena.
After discussing the meaning and criticism of the term developing countries (a term that will fall into disuse in the next decade), we will consider the following topics: the demographic transition, the relationship between population and resources, fertility and family planning, and sustainable development goals. We will illustrate the subjects using data from international surveys. Emphasis is placed on the theories and statistical tools for analyzing the demographic dynamics in different temporal and geographical contexts

Detailed program

Definition of developing countries:

  • origin of the term
  • international organizations' criteria to classify the countries according to their development level
  • critiques of the definition and future use of the term

Demographic transition:

  • definition and examples
  • factors, processes, and consequences of the demographic transition
  • second demographic transition

Relationships between population and resources:

  • population growth
  • population maximum
  • limiting and choice factors
  • Malthusian model (theory and formulation)
  • post-Malthusian models

Fertility and family planning:

  • factors that influence fertility
  • fertility in Asian, African and Latino-American countries
  • contraception and family planning
  • microeconomics theories to explain fertility

Development sustainable goals:

  • introduction
  • focus on the goals no poverty, zero hunger, good health and well-being, quality education and gender equality
  • indicators describing the progress towards the goals

Prerequisites

Having attended and passed the exam of the course Demography

Teaching methods

Lectures and tutorials. Students analyze the demographic dynamics in a chosen developing country using data from international sources in the tutorials

Assessment methods

Oral exam

The attending students must write a report illustrating the results of the analysis performed during the tutorials and give a presentation concerning the first two tutorials. The oral exam is a discussion of the report and the course topics. The presentation adds up to two points to the oral exam grade if the grade is at least 18.

The oral exam for the non-attending students is a discussion of:

  • Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Chapters: 1,4,5,6
  • Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino

Textbooks and Reading Materials

Slides and material on the e-learning page.

For attending students:

  • Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino
  • Bacci, M. L. (2020). Storia minima della popolazione del mondo. Società editrice il Mulino
  • Dyson, T. (2010). Population and development: the demographic transition. Bloomsbury Publishing
  • Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Chapters: 1,4,5,6

For non-attending students:

  • Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino
  • Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Chapters: 1,4,5,6

Semester

Second semester, second cycle (approximately from May to mid June)

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/04
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VA
    Viviana Amati

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche