- History of Sociological Thought
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Comprensione dei fenomeni sociali attraverso il riferimento ai ‘classici’ della sociologia
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare i concetti e le teorie elaborate dai ‘classici’ della sociologia nell’analisi dei fenomeni della vita quotidiana
• Comprendere attraverso i ‘classici’ alcuni dei cambiamenti in atto nelle società contemporanee
Contenuti sintetici
Il corso si propone di capire quale il contributo della storia della sociologia alla comprensione dei fenomeni sociali.
Il corso è organizzato attorno a quattro nuclei tematici: 1) una discussione sui principali problemi della storia della sociologia; 2) una breve panoramica su alcuni orientamenti della teoria sociologica del secondo Novecento; 3) il contributo dato dalle ‘sociologie della vita quotidiana’ nel riorientare l’analisi sociologica nella metà del secondo Novecento; 4) in quali termini stanno cambiando le società contemporanee lungo l’asse individuo-consumo-merce-capitalismo. In quest’ultimo caso, si prenderanno in considerazione i contributi di una serie di ‘classici’ quali Marx, Simmel, Mills, Baudrillard, Debord, Lipovetsky e Bauman.
Programma esteso
• Introduzione ai principali problemi della storia della sociologia
• Perché studiare i classici
• Che cos’è un classico
• Due approcci della storiografia sociologica: presentismo e storicismo
• Il problema della spiegazione dell’ordine nell’epoca della società secolare
• Brevi accenni alle teorie sociologiche contemporanee – da Parsons alla microsociologia
• Le sociologie della vita quotidiana: il suo riorientamento dell’analisi sociologica
• Gli sviluppi della società contemporanea dal punto di vista dell’asse consumo-merce-capitalismo
• Teorie relative a tali trasformazioni:
• Marx
• Simmel
• Mills
• Baudrillard
• Debord
• Lipovetsky
• Bauman
• Il consumo produttivo (Codeluppi)
Prerequisiti
Nessun particolare prerequisito.
Metodi didattici
Questo insegnamento verrà erogato nel secondo semestre.
All'inizio del Corso verrà distribuito il programma dettagliato degli argomenti di cui si discuterà di volta in volta nelle varie lezioni.
Il metodo di insegnamento consiste in lezioni frontali, lettura dei testi previsti in bibliografia e loro discussione; è possibile inoltre la visione di materiali audio/video.
Il metodo di insegnamento e gli argomenti trattati puntano allo sviluppo di capacità di sintesi, di fare collegamenti e confronti, favorendo l’applicazione pratica degli schemi concettuali acquisiti.
Le lezioni frontali e le discussioni tendono a mostrare come il rigore logico-formale della scienza possa essere applicato nelle più varie situazioni, rafforzando in questo modo le abilità interpretative e logiche dello studente. La conoscenza puntuale, chiara e adeguata che lo studente deve mostrare dei vari argomenti è finalizzata a sottrarlo a un ruolo passivo a favore di uno attivo, consentendogli così una propria autonomia di giudizio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il Corso non sono previste prove intermedie. L’esame si svolgerà nelle normali sessioni.
La bibliografia è identica sia per frequentanti sia per non frequentanti.
Scritto (obbligatorio); orale (facoltativo a richiesta dello studente e/o del docente).
L’esame scritto prevede:
- una sezione di domande a riposta multipla (solo una è la risposta corretta); la risposta corretta è quella più logica e completa dal punto di vista dei ragionamenti sociologici; le alternative possono essere:
a. risposte che pur corrette risultano però incomplete;
b. risposte generiche e/o approssimative;
c. risposte false e/o improbabili;
- una sezione a domande aperte (a queste si deve rispondere come se si trattasse di brevissimi saggi).
Per lo scritto, la sezione delle domande aperte (2) viene valutata solo se si ottiene la sufficienza nella sezione delle domande a risposta multipla (1). Diversamente, l’esame scritto si ritiene non superato.
La prova orale (facoltativa) verte su tutto il programma e il voto finale è la media dell’esame scritto e di quello orale.
Non si può sostenere l’esame orale se non si è superato lo scritto.
Criteri di valutazione sia per lo scritto sia per l’orale
•Proprietà di linguaggio – uso appropriato dei termini
•Precisione nell’esposizione logica degli argomenti
•Capacità di costruire connessioni fra i vari argomenti
•Per lo scritto, completezza dell’esposizione dati i limiti di tempo e di pagine a disposizione
Testi di riferimento
Sebbene il Corso sia tenuto in lingua italiana, gli/le studenti/studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare una bibliografia in lingua inglese; se lo desiderano, possono poi sostenere l'esame in inglese.
La bibliografia è identica sia per frequentanti sia per non frequentanti.
La bibliografia per l'esame è la seguente:
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Ong W. J. (1986), Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Il Mulino, Bologna, solo pp. 119; 123-127 (scaricabile dal sito e-learning del docente);
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Bachtin M. (1976), Il problema del testo, in V. V. Ivanov, J. Kristeva e altri (1977), Michail Bachtin. Semiotica, teoria della letteratura e marxismo, Dedalo, Bari, solo pp. 197-207 (scaricabile dal sito e-learning del docente);
-
Ghisleni M. (2011), Classici e scienza normale: la sociologia fra continuità e discontinuità, in ‘Quaderni di Teoria sociale’, 11, pp. 259-278 (scaricabile dal sito e-learning del docente);
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Ghisleni M. (1998), Modernità e secolarizzazione: il problema dell’ordine, in A. Melucci (a cura di), Fine della modernità?, Guerini, Milano, pp. 131-148 (scaricabile dal sito e-learning del docente);
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Berthelot J-M (2008), La costruzione della sociologia , Il Mulino, Bologna, solo Cap. IV (I grandi paradigmi della sociologia contemporanea), Cap. V (La sociologia dopo il 1970);
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Ghisleni M. (2000), Vita quotidiana, in A. Melucci (a cura di), Parole chiave. Per un nuovo lessico delle scienze sociali, Carocci, Roma, pp. 225-232 (scaricabile dal sito e-learning del docente);
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Marx K. (2006), La merce, in ID., Il capitale, Libro primo, Cap. I, Editori Riuniti, Roma, solo pp. 23-33 (scaricabile dal sito e-learning del docente);
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Simmel G. (1995), Le metropoli e la vita dello spirito, Armando Editore, Roma, solo il saggio di Simmel, pp. 33-57;
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Mills C. W. (1995), L’immaginazione sociologica, Il Saggiatore, Milano, solo Cap. IX (Ragione e libertà), pp. 176-186;
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Baudrillard J. (1976), La società dei consumi, Il Mulino, Bologna, Parte seconda, solo Cap. I (La logica sociale del consumo), Cap. II (Per una teoria del consumo), pp. 39-87;
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Debord G. (2008), La società dello spettacolo, Baldini&Castoldi, Milano, solo Cap. I (La separazione compiuta), Cap. II (La merce come spettacolo), pp. 51-74;
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Lipovetsky G., Serroy J. (2017), L’estetizzazione del mondo. Vivere nell’era del capitalismo artistico, Sellerio Editore, Palermo, solo, pp. 41-54 (scaricabile dal sito e-learning del docente);
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Bauman Z. (2009), Capitalismo parassitario, Laterza, Bari, solo Cap. I (Capitalismo parassitario), pp. 3-27;
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Codeluppi V. (2007), La convergenza tra produzione e consumo, in ‘Sociologia del lavoro’, n. 108, fascicolo IV, pp. 11-20 (scaricabile dal sito e-learning del docente).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Ability to understand the social phenomena through the 'classics' of sociology
Applying knowledge and understanding
• Ability to apply the sociological perspective put out by the ‘classics’ of sociology in order to understand the everyday phenomena, what happens in everyday life situations
• Ability to understand some of the changes in which contemporary societies are involved
Contents
The lectures aim to investigate in which way the ‘classics’ of sociology can contribute to a better understanding of social phenomena.
The course is organized around four main topics: 1) a discussion on how one can make history of sociology; 2) a very brief overview on contemporary sociological paradigms and theories; 3) some notes on the reorientation of the sociological analysis brought about by the ‘sociologies of everyday life’ during the second half of the twentieth century; 4) a focus on how contemporary societies are changing along the commodity-consumer-capitalism relation. In this case, we will take into account a number of considerations coming from ‘classical’ authors such as Marx, Simmel, Mills, Badrillard, Debord, Lipovetsky, and Bauman.
Detailed program
• Introduction to the main issues of the history of sociology
• Why one has to study the classics
• What is a classic
• Presentism and historicism
• The problem of order in the age of secular society
• Brief overview on contemporary sociological theories - from Parsons to microsociology
• Some remarks on the sociologies of everyday life: its reorientation of sociological analysis
• The developments of contemporary society from the point of view of the consumption-commodity-capitalism relation
• Marx
• Simmel
• Mills
• Baudrillard
• Debord
• Bauman
• Lipovetsky
• Consumption as production
Prerequisites
No particular prerequisite.
Teaching methods
This course will be delivered in the second semester.
At the beginning of the course, the detailed program of the topics that will be discussed during the various lessons will be distributed.
The teaching method is based on the explanation and discussion of bibliography texts; audio\video materials.
The teaching method and topics discussed focus on the development of synhthesis skills, thus facilitating the practical application of the theoretical concepts.
Lectures and class discussions aim to show how science can be applied in studying everyday situations.
Students are expected to be able to make use of the various topics approached in order to describe and understand daily situations making use of their own indipendent judgement.
Assessment methods
During the Course, there will be no intermediate evaluations. The exams will take place in normal sessions.
The bibliography is the same for both attending and non-attending students.
Written (required), oral (optional).
The written exam includes:
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a section of multiple choice questions (only one is the correct answer); the correct answer is the most complete and logical one from the point of view of sociological reasoning; the alternatives can be in terms of:
1.1. answers that although correct are however incomplete;
1.2. generic or approximate answers;
1.3. false or unlikely answers; -
a section with open questions (in terms of very short essays).
About the written part of the exam, the section of open questions (2) will be evaluated only if the students pass the section of the multiple choice questions (1). Otherwise, the written exam is considered not passed.
One can take the oral examination only after having passed the written part.
The oral examination (optional) is on the whole program covered by the bibliography and the final vote is the average coming from the written and the oral.
Evaluation criteria for both written and oral examination
•Appropriate use of technical formal language – scientific formal skills
•Logical accuracy in the presentation of topics
•Ability to identify the connections between issues
•Completeness of the illustration of the topics given the limits of time and available pages (written)
Textbooks and Reading Materials
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
The bibliography is the same for both attending and non-attending students.
Bibliography:
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Ong W. J. (1986), Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Il Mulino, Bologna, only pp. 119; 123-127 (downloadable from the teacher’s e-learning website);
-
Bachtin M. (1976), Il problema del testo, in V. V. Ivanov, J. Kristeva e altri (1977), Michail Bachtin. Semiotica, teoria della letteratura e marxismo, Dedalo, Bari, solo pp. 197-207 (downloadable from the teacher’s e-learning website);
-
Ghisleni M (2011), Classici e scienza normale: la sociologia fra continuità e discontinuità, in ‘Quaderni di Teoria sociale’, 11, pp. 259-278 (downloadable from the teacher’s e-learning website);
-
Ghisleni M (1998), Modernità e secolarizzazione: il problema dell’ordine, in A. Melucci (a cura di), Fine della modernità?, Guerini, Milano, pp. 131-148 (downloadable from the teacher’s e-learning website);
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Berthelot J-M (2008), La costruzione della sociologia, Il Mulino, Bologna, only Chap. IV, V;
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Ghisleni M (2000), Vita quotidiana, in A. Melucci (a cura di), Parole chiave. Per un nuovo lessico delle scienze sociali, Carocci, Roma, pp. 225-232 (downloadable from the teacher’s e-learning website);
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Marx K. (2006), La merce, in ID., Il capitale, Libro primo, Cap. I, Editori Riuniti, Roma, only pp. 23-33 (downloadable from the teacher’s e-learning website);
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Simmel G. (1995), Le metropoli e la vita dello spirito, Armando Editore, Roma, only Simmel's essay, pp. 33-57;
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Mills C. W. (1995),* L’immaginazione sociologica*, Il Saggiatore, Milano, only Chap. IX (Ragione e libertà), pp. 176-186;
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Baudrillard J. (1976), La società dei consumi, Il Mulino, Bologna, Parte seconda, only Chap. I (La logica sociale del consumo), Chap. II (Per una teoria del consumo), pp. 39-87;
-
Debord G. (2008), La società dello spettacolo, Baldini&Castoldi, Milano, only Chap. I (La separazione compiuta), Chap. II (La merce come spettacolo), pp. 51-74;
-
Lipovetsky G., Serroy J. (2017), L’estetizzazione del mondo. Vivere nell’era del capitalismo artistico, Sellerio Editore, Palermo, only pp. 41-54 (downloadable from the teacher’s e-learning website);
-
Bauman Z. (2009), Capitalismo parassitario, Laterza, Bari, only Chap. I (Capitalismo parassitario), pp. 3-27;
-
Codeluppi V. (2007), La convergenza tra produzione e consumo, in ‘Sociologia del lavoro’, n. 108, fascicolo IV, pp. 11-20 (downloadable from the teacher’s e-learning website).
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Gianmaurizio Ghisleni