- Sociology of Labour
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Illustrare il funzionamento del mercato del lavoro italiano in un quadro comparativo europeo, con una particolare attenzione ai fattori economici, sociali e istituzionali che influiscono sul livello e sulla composizione dell’occupazione e della disoccupazione. Illustrare i cambiamenti nelle occupazioni e nei modi di lavorare nelle società avanzate, con particolare attenzione alle attività di servizio al cliente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Rendere gli studenti in grado di comprendere le caratteristiche delle occupazioni e dei modi di lavorare, leggere i principali indicatori del mercato del lavoro, interpretare i dati e identificare i caratteri strutturali e i principali trend di mutamento del mercato del lavoro in una prospettiva comparata
Contenuti sintetici
Il mercato del lavoro e le sue trasformazioni sono un aspetto rilevante delle più generali trasformazioni sociali e un oggetto di studio particolarmente interessante per la sociologia economica. Dopo aver presentato e discusso le principali trasformazioni del mercato del lavoro, un breve approfondimento verrà dedicato al ruolo delle organizzazioni sindacali, da un lato, e al lavoro nelle attività a servizio del cliente dall'altro.
Programma esteso
Il corso si articola in due parti. La prima riguarda le tendenze del mercato del lavoro: dopo aver introdotto alcuni concetti di base di sociologia economica e aver illustrato concetti e strumenti di analisi del mercato del lavoro, verranno prese in considerazione le principali trasformazioni che lo hanno interessato. In particolare si analizzeranno la partecipazione al lavoro delle donne, i modelli di disoccupazione in Europa e in Italia, con particolare attenzione alla penalizzazione dei giovani, i modi con cui si cerca e si trova lavoro, le tendenze dell’occupazione in Italia e in Europa, con particolare attenzione al processo di terziarizzazione, la flessibilità del lavoro e l’inserimento occupazionale degli immigrati. Un approfondimento verrà dedicato al ruolo delle organizzazioni sindacali e della contrattazione collettiva. La seconda parte intende introdurre alcuni dei principali concetti della sociologia del lavoro e applicarli allo studio dei vissuti soggettivi e delle pratiche lavorative nelle attività a servizio del cliente.
Prerequisiti
Gli studenti devono essere in grado di comprendere ipotesi che collegano fenomeni socio-economici alle loro possibili cause.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussione di temi di approfondimento, uso di test di autovalutazione su piattaforma elearning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: 2 domande aperte. Eventuale integrazione orale su richiesta del docente o degli studenti.
Testi di riferimento
Testi
Reyneri E. (2017) Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, esclusi i capitoli 3, 5 e 8 (acquistabile anche su www.pandoracampus.it)
Fullin G. (2023), I clienti siamo noi. Il lavoro nella società dei servizi, Il Mulino.
Bordogna L. e Pedersini R. (2019), Relazioni industriali, Il Mulino, Bologna, cap. 1, 2 e 3 (parti scelte indicate sulla pagina elearning) [disponibile in una dispensa depositata presso copisteria Fronteretro in viale Sarca 191]
Orientale Caputo G. (2021), Analisi sociale del mercato del lavoro, pp. 23-36 e 45-46 [disponibile in una dispensa depositata presso copisteria Fronteretro in viale Sarca 191]
Articoli (disponibili tra le riviste elettroniche della biblioteca)
Cavaletto G.M. (2017), Che genere di medicina? Fenomeni di segregazione occupazionale dentro la professione, in Sociologia del Lavoro, n. 148, pp. 37-55
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Analysing the functioning of the Italian labor market in a European comparative framework, with particular attention to the economic, social and institutional factors that influence the level and composition of employment and unemployment. Illustrate the changes in occupations and in ways of working in advanced societies, with particular attention to front-line service jobs.
To make the students able to analyse the characteristics of occupations, read the main indicators concerning the labour market, to analyse statistical data and to identify the structural features and the main trends of the labour market in a comparative perspective
Contents
The labor market changes are one of the most relevant aspects of the social transformations. They are also a very interesting topic for economic sociology studies. After having presented the main changes of the labor market, the course will take into consideration the characteristics of customer oriented jobs, on the one hand, and the role of trade unions, on the other.
Detailed program
The course is divided into two parts.
The first part, after having presented some basic concept of economic sociology and showed concepts and tools of analysis of labour markets, deals with the main changes that took place. In particular a special attention will be devoted to the labour participation of women, the unemployment models in Europe and Italy, emphasising on penalization of youths, the ways for searching and finding a job, the main trends of employment in Europe and Italy, emphasising the process of “tertiarisation”, the work flexibility, the incorporation of immigrants in the labour market and the role of the unions and of collective bargaining.
The second part introduces the main sociology of work concepts and applies them to the analysis of lived working experiences and of work practices in front-line service jobs (jobs that entail worker-customer interactions)
Prerequisites
Students must be able to understand hypotheses connecting socio-economic phenomena to their likely reasons.
Teaching methods
Teaching lectures, discussion with students concerning specific topics, self-assessment tests available on the e-learning platform.
Assessment methods
Written examination (2 questions). An oral exam can be required by the teacher or by students.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks
Reyneri E. (2017) Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, esclusi i capitoli 3, 5 e 8 (available also on www.pandoracampus.it)
Fullin G. (2023), I clienti siamo noi. Il lavoro nella società dei servizi, Il Mulino.
Bordogna L. e Pedersini R. (2019), Relazioni industriali, Il Mulino, Bologna, cap. 1, 2 e 3 (parti scelte indicate sulla pagina elearning) [disponibile in una dispensa depositata presso copisteria Fronteretro in viale Sarca 191]
Orientale Caputo G. (2021), Analisi sociale del mercato del lavoro, pp. 23-36 e 45-46 [disponibile in una dispensa depositata presso copisteria Fronteretro in viale Sarca 191]
Journal articles (available on line through the library)
Cavaletto G.M. (2017), Che genere di medicina? Fenomeni di segregazione occupazionale dentro la professione, in Sociologia del Lavoro, n. 148, pp. 37-55
*INTERNATIONAL STUDENTS. A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giovanna Fullin
-
Sara Recchi