Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3° anno
  1. Counselling
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Counselling
Codice identificativo del corso
2324-3-E2401P032
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Counselling Familiare Codice identificativo del corso 2324-3-E2401P032-E2401P028M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psicologia del Counselling Codice identificativo del corso 2324-3-E2401P032-E2401P035M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Diversi modelli teorici alla base del counselling familiare e individuale
• conoscenza delle caratteristiche specifiche della professione del counsellor psicologico
• presupposti teorici e metodologici del counselling individuale con particolare riferimento al counselling a orientamento psicodinamico rivolto ad adolescenti e giovani adulti; presupposti teorici, clinici e metodologici del counselling ad orientamento psicodinamico per le problematiche relative alla genitorialità e alla relazione genitori/figli considerate nelle diverse fasi e in differenti tipologie di famiglie

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• riconoscimento dei concetti teorici applicati nella pratica
• approfondimento delle tematiche in gruppi
• discussione degli esempi clinici proposti ed evidenziazione dei nodi critici nelle diverse situazioni presenti.

Contenuti sintetici

Le lezioni del modulo di Psicologia del Counselling verteranno sulla presentazione della nascita del counselling da un punto di vista storico, sulla teoria e la tecnica del counselling a orientamento psicodinamico, con un attenzione specifica al counselling rivolto ad adolescenti e giovani adulti.

Le lezioni del modulo di Counselling familiare forniranno una presentazione delle indicazioni, degli obiettivi, e della metodologia dell'intervento di tipo psicodinamico in relazione a eventi e fasi critiche nel ciclo di vita della famiglia, all’accesso alla genitorialità nelle diverse tipologie di famiglia e in differenti condizioni di rischio.

Programma esteso

Prerequisiti

Conoscenza della psicologia dinamica e della psicologia dello sviluppo

Metodi didattici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning area

2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems

Learning objectives

Knowledge and understanding
• Different theoretical models of counselling psychology and family counselling
• Knowing of the peculiar aspects of the counsellor as a professional in the specific field of psychology.
• Theoretical and methodological assumptions of the psychodynamic counselling with a specific focus on adolescence and young adulthood; theoretical, clinical and methodological assumptions of psychodynamic counselling for issues related to parenting and the parents/children relationship, considered in the different phases and in different types of families

Applying knowledge and understanding
• Recognition of the theoretical concepts as they are applied in practice
• In-depth analysisof the topics presented, to be carried out in smallgroups
• Discussion of clinical examples and identification of the problematic aspects of the different situations.

Contents

Counselling psychology: Lessons will focus on: 1) the history of counselling; and 2) the theory and technique of psychodynamic approach with a specific attention to counselling with adolescents and young adults.

Family Counseling lessons will focus on the presentation of the indications, objectives, and methodology of the psychodynamic intervention in relation to critical events and phases in the family life cycle, access to parenting in the different types of family and in different risk conditions.

Detailed program

Prerequisites

Developmental Psychology and Psychodynamic Psychology

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche